Un blog creato da acquadolcebg il 28/12/2008

SAGGEZZA INDIANA

Indiani D'America

 
 
 
 
 
 

FRASE 1

Lungo il cammino delle vostra vita fate in modo di non privare gli altri della felicità. Evitate di dare dispiaceri ai vostri simili ma, al contrario, vedete di procurare loro gioia ogni volta che potete!
( Sioux )

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

I MIEI LINK PREFERITI

 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 
 
 
 
 
 
 

YEHA NOHA

ASCOLTATELO...GUARDATELO...

 
 
 
 
 
 
 

O GRANDE SPIRITO...

O GRANDE SPIRITO....ASCOLTAMI,  HO BISOGNO DI TE' ! ... PER L'ANNO NUOVO NON VOGLIO NULLA. NON VOGLIO ESSERE NULLA DI PIU' DI QUELLO CHE SONO,  E NON VOGLIO AVERE NULLA DI PIU' DI QUELLO CHE HO.    ... CHIEDO SOLO FORZA... LA TUA FORZA, PER POTER DONARE UN SORRISO HA CHI E' PIU' IN DIFFICOLTA' E PIU'  "SFORTUNATO" DI ME' COSI CHE CON IL SORRISO POSSA PORTARE PACE CONFORTO E GIOIA A TUTTI COLORO CHE NE HANNO BISOGNO.  Gio.
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« MITI E LEGGENDEICONOGRAFIA INDIANI D'A... »

MITI E LEGGENDE

Post n°43 pubblicato il 06 Aprile 2009 da acquadolcebg

 
CoyoteLa mitologia del Coyote è una delle più popolari tra i Nativi Americani.Nei miti della creazione, Coyote compare nelle vesti del creatore stesso.

Secondo la tradizione Old Man Coyote personifica il creatore, “Old Man Coyote raccolse una manciata di fango e da questa fece la gente”. La sua potenza creatrice è diffusa anche con queste parole: “Old Man Coyote pronunziò i nomi del bisonte, del cervo, dell’alce, dell’antilope e dell’orso. E tutti questi cominciarono a esistere”.

In questi miti il Creatore Coyote non è mai menzionato come un animale, anzi, per di più, può incontrare la sua controparte animale, il coyote: si rivolgono l’uno all’altro con gli appellativi di “fratello maggiore” e “fratello minore”, parlando e passeggiando insieme.

Nei miti Chelan, Coyote appartiene alla popolazione animale, ma nello stesso tempo è “una potenza esattamente uguale al Creatore, il capo di tutte le creature”. Tuttavia, il suo essere “esattamente uguale al Creatore” non significa veramente che sia “il Creatore”: non di rado il Coyote-Esattamente-Uguale-al-Creatore è soggetto al Creatore, al Grande Capo che sta in Alto, il quale può punirlo, scacciarlo, togliergli i poteri e così via.

Nella tradizione del Pacifico nordoccidentale, ci si riferisce a Coyote per lo più come a un messaggero, o a una potenza minore: “Coyote è stato mandato all’accampamento del capo della tribù Cold Wind per consegnare una sfida; Coyote è andato intorno per dire della contesa a tutta la gente di entrambe le tribù”; come anche, Coyote “è stato trattato crudelmente, e la sua opera non è stata mai compiuta”.

In qualità di eroe della civiltà, Coyote compare in varie tradizioni mitiche. I suoi maggiori attributi eroici sono la capacità di trasformista, il viaggiare, le gesta valorose e la potenza. Tra le sue occupazioni, il cambiamento dei corsi dei fiumi, il sorgere delle montagne, la creazione di nuovi paesaggi e procurare alle popolazioni oggetti sacri.

Secondo la tradizione Wasco, Coyote fu l’eroe che combatté e uccise Tunderbird, l’Uccello di Tuono assassino di persone, senza tuttavia poter far ciò per mezzo della sua potenza personale, ma con l’aiuto dello Spirito Capo: Coyote cercò di fare del suo meglio, lottò duramente, e aveva dovuto digiunare dieci giorni prima del combattimento, secondo il consiglio dello Spirito Capo. In molti miti Wasco, Coyote gareggia con la Cornacchia .

Ha anche la capacità del trasformista: in certi racconti è un giovane aitante, in altri un animale, in altri ancora si presenta come una semplice potenza.

Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 
 
 
 
 

PROFEZIA CREE

Solo dopo che l'ultimo albero sarà abbattuto, Solo dopo che l'ultimo lago sarà inquinato,Solo dopo che l'ultimo pesce sarà pescato,Voi vi accorgerete,che il denaro non può essere mangiato Profezia Cree

 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

saggezzaindianafiore623Hunkpapa.Siouxmariomancino.msimona19671sskobra2issralessandriacielomarefuocodublin75gsebascuolabassiJokursversushousediotima61sarahloka
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 

IN QUANTI SIAMO?

 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

 

 

 
 
 
 
 
 
 

UN PENSIERO DA AMICI VERAMENTE SPECIALI

                                   

 
 
 
 
 
 
 

FRASE 2

QUANDO AL MATTINO TI SVEGLI, RINGRAZIA IL TUO DIO PER LA LUCE DELL'AURORA, PER LA VITA CHE TI CHE HA DATO E PER LA FORZA CHE RITROVI NEL TUO CORPO. RINGRAZIA IL TUO DIO ANCHE PER IL CIBO CHE TI DA' E PER LA GIOIA DELLA VITA. SE NON TROVI UN MOTIVO PER ELEVARE UNA PREGHIERA DI RINGRAZIAMENTO, ALLORA VUOL DIRE CHE SEI IN ERRORE (Tecumseh)

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963