Creato da aranciapancia il 11/06/2007

PENTOLE,NON COPERCHI

L' IMPERFEZIONE si DEVE ESPRIMERE se no SOMATIZZA...inchiostro nero come il culo di 1 Bic e lo sputo di 1 Seppia in fuga...

 

 

« Messaggio #145@@@ IL DEMONIO PERSEGUIT... »

La rivelazione, la memoria e la seduzione della realtà...

Ci sono pagine della storia e della Storia.
L'immagine di Obama, che prende possesso della poltrona più guardata al mondo, è stata cristallizzata per sempre dai mezzi di comunicazione di massa. Ognuno poi la vivrà in modo più o meno isomorfo al portato dell' immaginario collettivo che si è andato costruito nel tempo.

MA ci sono eventi, più o meno descrivibili in 1 sequenza di fatti, di cui noi solo siamo testimoni. Quelli che non sono saranno battuti da nessuna casa editrice di vincitori o vinti in trincea,di lotte per i diritti civili, cene diplomatiche.
Quelle scene che, senza il nostro indiscreto "IO c'ero", nessuno si raffigurerà, a meno che i protagonisti (se ci sono), in un giorno a caso, decideranno di tradurre in parole nient' altro che azioni (o accenni) un tempo senza riflettori, uscite per vivere, non per essere televotate o nominate.
Anche 1 foglia che cade SA che "Noi c'eravamo" e, in noi, è depositato il passaggio della sua esistenza.

Qui di seguito riporto un passaggio tratto dal libro "ESPIAZIONE", di Ian McEwan, da cui è stato tratto l' omonimo film.
Esprime, meglio di quanto possa pasticciare io, la SEGRETA DELICATEZZA E PREZIOSITA' di questa peculiarità del vivere ogni giorno: davanti ai propri occhi, OGNUNO IN MODO UNICO, è autore di RACCONTI, confezionati solo da noi e per noi.
Noi sceglieremo
quali sotrarre all' evanescenza dell' OBLIO che, si sa, parla UNA SOLA VOLTA: quando saluta.

"...Comunque non poteva ingannarsi del tutto; non c'era dubbio che una forma di rivelazione si fosse comunque verificata. Quando la ragazzina tornò alla finestra e guardò di sotto, la chiazza umida sulla ghiaia era evaporata. Non rimaneva più nulla della scena muta presso la fontana a parte il ricordo che sarebbe sopravvissuto nelle singole memorie, in tre ricordi sovrapposti e distinti. La verità era diventata non meno fantomatica di un' invenzione. Poteva iniziare subito, metterla giù come l'aveva vista, accogliendo la sfida di rifiutarsi di condannare la seminudità di sua sorella, in pieno giorno, e proprio davanti a casa. Poi la scena poteva essere riformulata, attraverso lo sguardo di Cecilia, e infine quello di Robbie. Ora però non era tempo di incominciare..."

[LaSEDUZIONEèparenteDellaMEMORIAaranciapancia]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/aranciapancia/trackback.php?msg=6357789

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
joiyce
joiyce il 22/01/09 alle 14:31 via WEB
...e se a porgere l'orecchio è una bambina alle sue prime turbe amorose con una fantasia galoppante gli effetti possono essere tanto devastanti da distruggere due vite...
 
joiyce
joiyce il 22/01/09 alle 14:32 via WEB
ps msg pvt :)
 
 
aranciapancia
aranciapancia il 24/01/09 alle 14:27 via WEB
Ciao mich! ;) grazie per il tuo passaggio qui. Quello che tu sottolinei è proprio il risvolto RUMOROSO del "silenzioso". SE pensiamo di essere monadi (cosa che non siamo mai)raccontarsi e raccontare delle cose piuttosto che altre non fa differenza. Ma quanto invece siamo pietre in 1 stagno! e così, dinamiche che sembrano a NOI appartebere solo a NOI, attraverso le scelte che ne seguono, dievntano UN VISIBILE a volte anche decisivo negli altri...psiche intrecciata, tutti in comunicazione, anche quando non comunichiamo... bacissimi!
 
maxsof1
maxsof1 il 22/01/09 alle 23:51 via WEB
Ho visto il film. Se non ricordo male alla fine la tipa sembra quasi di essersi pentita di aver provocato tutto quel male alla sorella e al tipo... Qualsiasi cosa può essere un evento. Si sa ognuno di noi cerca di dare importanza a determinate cose...
 
 
aranciapancia
aranciapancia il 24/01/09 alle 14:23 via WEB
Uè max...In realtà, ammetto che mi sono persa gli ultimi 10 minuti del film, ma è evidente, dal titolo "Espiazione", che più che certi eventi, L' INTERPRETAZIONE data ad essi può diventare cruciale per tutto il senso che si cerca di mettere in essere nei tempi successivi....Sembra quasi un circolo vizioso, ma per giungere ad attribuire importanza a "determinate cose" (come dici tu) e non ad altre, beh...PRIMA di quelle cose, pure c'è 1 storia di attribuzioni. Sembra paradossale, ma prima che qualcosa sia importante per NOI, è necessario che siamo importanti per qualcuno che quella cosa ci ha insegnato a guardare. un saluto!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/01/09 alle 15:22 via WEB
Io volo più forse basso (dipende dai punti di vista) e ti cito "La storia siamo noi" di De Gregori. "LA STORIA SIAMO NOI, NESSUNO SI SENTA OFFESO - SIAMO NOI QUESTO PRATO DI AGHI SOTTO AL CIELO - LA STORIA SIAMO NOI, ATTENZIONE, NESSUNO SI SENTA ESCLUSO - LA STORIA SIAMO NOI, SIAMO NOI QUESTE ONDE NEL MARE - QUESTO RUMORE CHE ROMPE IL SILENZIO - QUESTO SILENZIO COSì DURO DA MASTICARE" --> Loscofiguro
 
 
aranciapancia
aranciapancia il 29/01/09 alle 12:28 via WEB
"Basso", "alto", ma che è questa storia losco??! A parte che non è vero perchè tu hai qualche cm più di me... se "la storia siamo noi",GRADUATORIE nei suoi racconti non se ne devono fare. CAPITOOOOO?!!!!!!!!!! ciao e grazie per la citazione :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

LC 9,23

" Se qualcuno vuol venire dietro a me,
rinneghi se stesso,
prenda la sua croce ogni giorno
e mi segua ".


 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

C'è 1 SOLO POSTO
per chi ruba
sistematicamente
la speranza...

 

TAG

 

finchè lo specchio ti troverà,
cara bella bimba,
io sarò viva .

 

REALTÀ MOVIE-MENTATA


*GIRL with a PEARL earring*
***
tra la sessualità e la sensualità
c'è lo spazio di una lettera
di una sola parola
che dirotta non il destinatario,
ma l'esito.
*
[LoSAranciapancia]

 

CASARANCIAPANCIA:


       -ultimoscatto1-   

IO scatto:
come dare a 1 banale insonnia
il riscatto dell' ARTE.

 
 

CONTàNIME
 a cui non basta l'Inferno
per passare di Qui..

 counter

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ULTIMI COMMENTI

ULTIME VISITE AL BLOG

DanzaSulMioPetto77vignetorossoElenazaffettonapolitansoundandrea91dgl1gildannnnelbuiotivedomeglioaranciapanciai_love_musicgeorgiana77EnzoPaolomanuela3msclorelaim26andcaltaKyarangelo
 

ANGOLO DEL "GIOCONDO"


(chi volesse sapere CHE è
"Il Giocondo"
vada al post n°86)

 
Citazioni nei Blog Amici: 17
 

QUANDO ANCHE L'ALGORITMO DEL PROF.PINETTI...

...ti piglia per il culo!!!

 

UN SOGNO
che ho chiuso per sempre
in 1 scrigno
di cui ho buttato la chiave,
a meno che tu,
con l'aiuto di Dio,
la ritrovi nel mare.

 

LEZIONI DI SANTITA': S.GIUSEPPE MOSCATI



1 MEDICO di Napoli
in mezzo alla gente comune.

Nè per forza preti nè suore
per essere santi...

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963