GIRA CHE TI RIGIRA

SOLA, UNA PICCOLA STONEHENGE NORVEGESE


A Sola nel Rogaland è stato riscoperto e ricostruito un particolare monumento megalitico formato da un cerchio di pietre.
Si tratta di una singolare struttura in cui campeggiano 24 monoliti disposti a cerchio lungo una circonferenza di circa 64 m, uniti da piccole pietre chiare (in maggioranza di quarzo) che dividono  anche il cerchio in otto settori. Al centro, altre 8 pietre di quarzo formano un cerchio pià piccolo al cui interno si trova una grande pietra quadrata, assimilabile ad un tavolo/altare.LA ricostruzione è stata realizzata dopo oltre 10 anni di ricerche e studi da parte della Sola Historielag society. L'interesse per questo monumento risale però al 1790 e sino alla seconda metà del 1800 si hanno documenti che ne descrivono stato di conservazione e forma. L'apporto più importante per lo studio del misterioso cerchio si deve però ad Anders L. Lorange, un conservatore del Museo di Bergen, che nel 1879 si recò a Sola e con l'aiuto di un abitante riuscì a ritrovare il cerchio di pietre proprio nei pressi della strada. Oltre ad una accurata descrizione, Lorange eseguì un ottimo rilievo delle pietre che è stato basilare nella ricostruzione attuale.Ecco il rilievo di Lorange:
 Dopo Lorange, il monumento fu poi dimenticato e presto avvolto dalla folta vegetazione.Il sito fu rintracciato alla fine degli anni Novanta del secolo scorso, grazie alla tenacia e curiosità di Kåre Myklebust della Sola Historic Society. Dopo numerose ricognizioni nella zona di Sola, egli individuò un sito che presentava divese pietre allineate ad arco. La ripulitura dell'area portò alla luce un totale di 245 pietre che furono tutte posizionate sul terreno tramite coordinate in GPS.Nel 2006 si iniziò quindi la ricostruzione del monumento che davvero rappresenta una Stonehenge in miniatura e che, al di là della forma, non risolve comunque il mistero delle origini e delle funzioni di questo misterioso cerchio.Leggi l'originale in:http://arkeologi.blogspot.com/2008/06/domsteinane-p-sola-rekonstruert.html