Siamo in pieno Medioevo. Una piccola chiesa, malridotta, giace abbandonata in quella enorme pianura che abbraccia il colle su cui si erge la città di Assisi, cinta da mura e protetta da una fortezza. Francesco si mette al lavoro e con l’aiuto di alcuni amici riesce a restaurare il piccolo edificio che diviene così la sua prima chiesa. Una notte, una lontana notte del 1216, Francesco prega nella sua Porziuncola quando una vivissima luce illuminò l’oscurità e l’anima del Santo. Davanti ai suoi occhi apparvero Cristo Maria circondati da Angeli. Da quella visione e dalla risposta data da Francesco, la Porziuncola è diventata famosa in tutto il mondo per il privilegio di Indulgenza, noto come “il perdon di Assisi”, che il 2 di agosto e da oltre 7 secoli attira qui migliaia di pellegrini. La bella chiesetta medievale, racchiusa entro la Basilica di S. Maria degli Angeli nel sec. XIX, con la sua semplicità di forme ed ornamenti rappresenta ancora oggi una efficace rappresentazione del pensiero francescano tradotta in un adeguato modello architettonico.
LA PORZIUNCOLA D'ORIENTE
Siamo in pieno Medioevo. Una piccola chiesa, malridotta, giace abbandonata in quella enorme pianura che abbraccia il colle su cui si erge la città di Assisi, cinta da mura e protetta da una fortezza. Francesco si mette al lavoro e con l’aiuto di alcuni amici riesce a restaurare il piccolo edificio che diviene così la sua prima chiesa. Una notte, una lontana notte del 1216, Francesco prega nella sua Porziuncola quando una vivissima luce illuminò l’oscurità e l’anima del Santo. Davanti ai suoi occhi apparvero Cristo Maria circondati da Angeli. Da quella visione e dalla risposta data da Francesco, la Porziuncola è diventata famosa in tutto il mondo per il privilegio di Indulgenza, noto come “il perdon di Assisi”, che il 2 di agosto e da oltre 7 secoli attira qui migliaia di pellegrini. La bella chiesetta medievale, racchiusa entro la Basilica di S. Maria degli Angeli nel sec. XIX, con la sua semplicità di forme ed ornamenti rappresenta ancora oggi una efficace rappresentazione del pensiero francescano tradotta in un adeguato modello architettonico.