Chiaraviola

Lotta dura senza paura: la lezione degli eroi del 1961


Orzan: "Che ricordi in quella finale a Glasgow..."23/04/2008Ecco le parole di Alberto Orzan, uno dei protagonisti viola nella finale contro i Rangers del 1961: “I ricordi di quelle due gare di Coppa? Lontanissimo ma ancora vivo, in questi giorni se ne parla spesso. Auguro ai viola di passare il turno e di rifare quella finale di quasi 50 anni fa. Lo stadio del Glasgow? Una serata che ha creato emozioni in tutti noi, ci siamo battuti come dei leoni. Abbiamo subito un loro assalto incredibile, come era allora il loro gioco. Abbiamo subito attacchi furibondi, siamo riusciti a difenderci, poi li abbiamo colpiti in contropiede con l’abilità dei nostri attaccanti. Abbiamo fatto due gol e vinta una partita che hanno giocato più loro. Avevamo giocato qualche volta contro squadre inglesi, scozzesi e irlandesi che hanno le solite caratteristiche. Cercano lo scontro ma lealmente. Loro attaccavano continuamente, tifavano in modo incandescente, un vero tifo. Non c’è tempo di pensare, o si lotta o si molla. Il loro pubblico è da temere, in quei campi li è molto importante.
Le squadre inglesi, eccetto qualcuna di adesso con tanti stranieri, allora giocavano così. E fuori casa erano meno aggressivi. Io sono nato centrocampista poi per necessità della squadra nell’anno dello scudetto quando si fece male Rosetta, l’allora allenatore Bernardini mi mise al posto suo perché non aveva altri centromediani. Mi spostavano un po’ da tutte le parti, ma in quel ruolo ho terminato la mia carriera disciplinandomi poi come libero. La Fiorentina di oggi? Sta sbalordendo tutti, perché non sembrerebbe così forte, ma qui si vede la mano dell’allenatore. Ha preparato una squadra sicura, alla fine questa Fiorentina riesce sempre ad uscire bene dal campo.
Questo tecnico è molto importante e i viola possono arrivare quarti. Poi con qualche ritocco questa Fiorentina diventerà ancora più importante. Levando Mutu che è davvero forte, a me piace molto Pazzini. All’inizio ero perplesso, gli manca un po’ il gol, ma fa un tale movimento e un tale gioco che avrebbe bisogno di altri giocatori oltre a Mutu per far gol. Apre gli spazi. Un pronostico per la sfida di Uefa? Credo che i viola ce la possano fare, hanno avuto opportunismo e i viola possono arrivare a Manchester. I ragazzi hanno imparato certe lezioni e anche a Liverpool con l’Everton dove sono stati surclassati dal punti di vista fisico, ne sono venuti fuori bene. E anche i Rangers non mi sembrano fortissimi. Per la gara di ritorno saremo al Franchi con gli ex compagni, mi fa molto piacere”
da Fiorentina.itGlasgow, Ibrox Park24 aprile 2008Andata semifinale di Coppa UefaEcco la probabile formazione dei leoni viola che sfideranno gli scozzesi dei Rangers Glasgow nella bolgia dell'Ibrox Park: Frey, Jorgensen, Gamberini, Ujfalusi (Kroldrup), Gobbi, Liverani, Kuzmanovic, Montolivo, Santana, Pazzini, Mutu. All: Prandelli
Giocate come sapete giocare... FORZA VIOLA!!!!e ascoltate queste canzoni che vi danno la carica!