Creato da iusprecari il 16/11/2008

arcodeimonaci

"vita, libertà, sicurezza"“A questo punto non ci resta che coordinare le prossime iniziative in Europa”

 

 

« Tre poltrone sono troppe...la Provincia di Milano e... »

Programmi europei e sviluppo di competenze al centro delle attività 2013-Occupazione giovanile

Post n°294 pubblicato il 09 Febbraio 2014 da iusprecari
 
Tag: lavoro

- “Opportunità di lavoro per i giovani, sviluppo di competenze professionali e sostegno ad una sempre maggiore apertura del ‘sistema Umbria’ verso l’Europa sono stati i temi al centro delle attività organizzate dal  Servizio Europa (SEU) nel  2013”: lo  ha detto Alberto Naticchioni, Amministratore unico del SEU e della Scuola umbra di amministrazione pubblica, tracciando il bilancio dell’attività svolta dal Servizio lo scorso anno.

Il SEU – secondo quanto spiegato dall’Amministratore unico – ha realizzato programmi di formazione in affari europei rivolti a giovani, professionisti, imprese e pubblica amministrazione, tra cui il corso in politiche e diritto dell’unione europea per le imprese e il corso in progettazione europea per lo sviluppo economico locale sui temi dell’innovazione e dello sviluppo locale. Le iniziative formative sono state di 400 ore di formazione teorico-pratica che si sono svolte presso Villa Umbra di Perugia e di sei mesi (720 ore) di tirocinio di specializzazione in Umbria, in Italia e all’estero, presso studi legali e di consulenza nazionali ed internazionale, imprese, istituzioni comunitarie e nazionali, istituti di ricerca italiani ed internazionali, fondazioni e società di progettazione. Gli allievi beneficiano di una borsa di studio di mille euro.

E’ già in cantiere l’organizzazione di una terza edizione, dopo le due del 2013,  del corso di europrogettazione, con l’avvio della nuova programmazione 2014–2020. Tali progetti hanno ottenuto un ottimo risultati sul piano della qualità della formazione grazie al coinvolgimento di esperti di alto profilo nel settore della progettazione europea.

Per preparare le future generazioni a tematiche europee il SEU, con il contributo del Consiglio regionale ed il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale, ha realizzato il progetto “porte aperte verso l’Europa” rivolto a studenti degli istituti d’istruzione superiore. Grazie a questo progetto, che ha coinvolto circa 250 studenti impegnati in laboratori e preparazione di euro blog sulla cittadinanza europea, il SEU ha portato 100 dei più meritevoli studenti a Bruxelles per la giornata “porte aperte” delle istituzioni europee svoltasi il  4 maggio.

Su temi più settoriali è stato realizzato il convegno sul “futuro del settore delle costruzioni”, promosso congiuntamente dal Consiglio regionale su iniziativa della Presidenza della I Commissione consiliare e della Rappresentanza della commissione europea, al quale hanno partecipato imprese del settore e loro associazioni, agenzie regionali, centri di ricerca universitaria per discutere e confrontarsi direttamente con la commissione europea.

Sempre in collaborazione con il Consiglio regionale è stato realizzato un incontro pubblico su “emergenza credito sinergia Europa–Regione” allo scopo di  incidere positivamente sul tessuto produttivo del nostro territorio.

La parte finale del 2013 ha visto il SEU impegnato a realizzare, con il contributo della Scuola umbra di amministrazione pubblica, dell’ANCI Umbria ed il patrocinio della Rappresentanza in Italia della commissione europea,  il convegno “l’Europa che verrà: le politiche per lo sviluppo ed il lavoro”. L’incontro è stato l’occasione per approfondire e confrontarsi su alcuni temi centrali delle politiche europee di sviluppo e di rilancio dell’economia e le future tendenze del mercato del lavoro.

Il 2014 si è aperto con l’annuncio del contributo assegnato dal programma Leonardo da Vinci, mobilità transnazionale del progetto “Justus Lipsius: strengthening and development of new skills in the European legal sector” proposto nel 2013. L’iniziativa, oltre ad una iniziale attività in aula, prevede un tirocinio formativo retribuito presso studi legali ed affini, del Belgio, Lussemburgo e Spagna, con l’obiettivo di  sostenere ed arricchire il percorso di formazione di giovani avvocati già avviati alla professione che intendono rafforzare la propria professionalità.

In collaborazione con la Regione Umbria (Sezione rapporti istituzionali con l’UE,  sede di Bruxelles)  è stato avviato un ciclo di incontri in video conferenza da Bruxelles per informare i diversi attori locali sia pubblici che privati (Enti locali, Università, Asl, imprese, associazioni ecc.) sulle più recenti opportunità di finanziamento europee con il lancio dei primi bandi della nuova programmazione 2014–2020. I primi incontri hanno approfondito il programma Horizon 2020 e le sue diversi componenti di ricerca. Nel 2014 sono previsti approfondimenti anche su Erasmus Plus, Europa Creativa ed altri programmi europei ad alto contenuto d’impatto per il sistema locale.

Nel concludere il quadro del 2013, Naticchioni ha voluto sottolineare come il SEU “rappresenti uno strumento per la diffusione delle politiche comunitarie sul nostro territorio regionale e come sia divenuto uno strumento di supporto all’individuazione delle opportunità occupazionali offerte dell’Europa. È indispensabile che i soci del SEU – ha concluso – garantiscano la piena funzionalità della struttura per poter continuare ad offrire, in modo particolare ai giovani, quei servizi oggi fondamentali per i cittadini umbri”

Fonte http://orvietosi.it/

 

GAZZETTA UFFICIALE

 

 

Portale Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

Consultazione gratuita onlineonsultazione gratuita online by Regione Lombardia

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963