Creato da iusprecari il 16/11/2008

arcodeimonaci

"vita, libertà, sicurezza"“A questo punto non ci resta che coordinare le prossime iniziative in Europa”

 

 

C’era una volta il Monastero dei monaci PENITENTI sul lato sinistro del TORRENTE BRADANO.

Post n°342 pubblicato il 15 Novembre 2021 da iusprecari
 
Foto di iusprecari


Il terremoto del 1980, che ha completamente raso al suolo il Monastero (A.N.1890, ma non è esclusa una sua precedente frequentazioneprovocando danni materiali e soprattutto immateriali riguardanti l’aspetto emotivo.

Il monastero dei monaci penitenti  è un tipo di vita spirituale che si protegge contro le tante tentazioni della vita quotidiana, immergendosi nella preghiera, nel pentimento e nel digiuno.

Il monastero spiccava in mezzo a una valle solcata dal torrente Bradanello, cosparsa di vigneti, di piccole dimensioni, arricchiti da alberi da frutta(ciliegi, fichi, noci, noccioli, gelsi,etc.)..punteggiata da qualche "casino" e da piccoli rifugi per potersi riparare da eventuali calamità atmosferiche. Le viti non erano disposte in filari, ma in gruppi di tre-quattro e sorrette da canne conficcate nel terreno.

Dopo la vendemmia , restava nella campagna uno stupore vuoto, come dopo un saccheggio, la valle si tingeva di caleidoscopici gradazioni di colori creando uno spettacolare gioco fantasmagorico, magico, religioso che lasciava intravedere l'intervento di un grande pittore: il Dio dell'universo.


TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE:

SAN FELE: la valle dellevigne

LA PENITENZA DEI MONACI


 
 
 

Festa della Mamma 9 maggio 2021

Post n°341 pubblicato il 08 Maggio 2021 da iusprecari
 
Tag: Evento
Foto di iusprecari

 

La festa della mamma è una ricorrenza civile diffusa in tuttoil mondo. In Italia cadeva regolarmente l'8 maggio, fin quando non si decise difissarla alla seconda domenica di maggio, come negli Stati Uniti.

Costituisce una festa molto antica, legata al culto delledivinità della fertilità degli antichi popoli politeisti, che veniva celebratoproprio nel periodo dell'anno in cui il passaggio della natura dalfreddo e statico inverno al pieno dell'estate dei profumi e dei colori (edella prosperità nelle antiche civiltà contadine) era più evidente

La festa della mamma fu istituita nel 1914 negli stati Unitisu proposta di Anna M. Jarvis.
Anna era molto legata alla madre, un'insegnante della Andrews Methodist Churchdi Grafton, nel West Virginia.
Dopo la morte della madre, Anna si impegnò inviando lettere a ministri e membridel congresso affinché venisse celebrata una festa nazionale dedicata a tuttele mamme. Questa festa doveva rappresentare un segno d'affetto di tutti neiconfronti della propria madre mentre questa era ancora viva.

 POTREBBE INTERESSARE ANCHE

>>>FESTA DELLA MAMMA 2021

 
 
 

Spazio e partecipazione per tutti: al via la consultazione nell’ambito del Dialogo dell’UE con i giovani

Post n°340 pubblicato il 04 Maggio 2021 da iusprecari
 
Tag: lavoro
Foto di iusprecari

Nell’ambito dell’VIIIciclo del Dialogo dell’UE con i giovani, è stata avviata online laconsultazione per conoscere le loro opinioni sul tema “Spazio epartecipazione per tutti”, Obiettivo n° 9 degli 11 Youth goals definitidagli stessi partecipanti al processo di dialogo con l’Unione europea.

Bastano 8 minuti percompletare il questionarioonline e c'è tempo fino al 15 giugno 2021

I giovani sono politicamente attivi, impegnati e spesso in prima linea inmovimenti e organizzazioni da loro stessi guidati. Per raggiungere l’obiettivoche tutti i giovani possano esercitare il diritto a partecipare alla democraziaè necessario rimuovere le barriere e creare pari opportunità.

La consultazioneintende dunque conoscere i bisogni dei giovani in tema di spazi pubblici,fondamentali per trascorrere del tempo insieme, confrontarsi su opinionipolitiche, incontrare i responsabili decisionali e organizzare progettiimportanti per il proprio percorso di vita. Intende, inoltre, assicurarsi chetutti i giovani ricevano informazioni chiare su questioni pubbliche di lorointeresse e acquisiscano La capacità per comprendere e pensare in modo criticoa questo tipo di informazioni.  
La consultazione è aperta a tutti i giovani ed è supervisionata dalGruppo direttivo europeo del Dialogo dell’UE con i giovani, composto darappresentanti della Commissione europea, del Forum europeo della gioventù, deiConsigli nazionali dei giovani e dei Ministeri della gioventù.

Qui il link perpartecipare alla consultazione

 

 
 
 

ISTAT: occupati e disoccupati – marzo 2021

Post n°339 pubblicato il 03 Maggio 2021 da iusprecari
 
Foto di iusprecari

L’ISTAT nella giornata del 30 aprile ha pubblicato la consueta 

nota mensile sull’andamento dell’occupazione in Italia relativa al mese di marzo 2021.

A marzo 2021, rispetto al mese precedente, si segnala una crescita degli occupati, a fronte di una diminuzione di disoccupati edinattivi.

La crescita di cui sopra (+0,2%, pari a +34mila unità)coinvolge gli uomini, i dipendenti a termine e gli autonomi di tutte le classidi età, ad eccezione dei 35-49enni. Il tasso di occupazione sale al 56,6%.

Calano le persone in cerca di lavoro (-19mila unità rispettoa febbraio); tale dato riguarda uomini ed over 25; viceversa, tra donne egiovani nella fascia 15-24 anni si osserva un aumento.

Il tasso di disoccupazione scende a livello generale al 10,1%(-0,1%) e sale settorialmente tra i giovani al 33,0% (+1,1%).

A livello trimestrale (primo trimestre 2021) il livello dioccupazione è inferiore dell’ 1,1% (+254mila unità) rispetto al trimestreprecedente.

Fonte: Istat



 

 
 
 

Le tre P di Leonardo Donofrio dell'Associazione Istruzione Unita Scuola per un federalismo che Unisce Italia

Post n°337 pubblicato il 01 Maggio 2021 da iusprecari
 
Tag: P.P.P.
Foto di iusprecari

Prima di tutto, ricordiamo che la finalità educativa di tutto il sistema scolastico di un’intera nazione, e cioè la formazione e la crescita culturale dei nostri ragazzi, va di pari passo con un altro diritto/dovere dei nostri giovani: essere preparati in vista delle realtà lavorative del territorio.

Sappiamo benissimo che i giovani e le famiglie si aspettano questo.

Sarebbe inutile e anzi dannoso continuare a sfornare ragazzi anche preparatissimi per professioni e mestieri per i quali il mercato del lavoro è saturo.

Fuori di metafora, la nostra convinzione è la seguente: prima di affrontare le famose tre P, Professionalità, Paghe e Precariato, dobbiamo progettare un Sistema/scuola Decentrato, Regionale, inserito in un complesso Federale.

Il modello politico potrebbe essere ad esempio la Svizzera con i suoi Cantoni.

Quindi, la prima cosa da fare è abolire del tutto il Ministero della Pubblica Istruzione, elefantiaco e burocratico mausoleo retaggio di uno concezione dello ormai desueta. Secondo passo deve essere l’abolizione di Direzioni Regionali e U.S.P, per istituire un unico Ufficio Scolastico Regionale, che provvederà a un reclutamento agile a livello territoriale.

"Ecco che allora IUniScuoLa ribadisce la necessità di approntare un albo regionale dei docenti per la piena e prioritaria sistemazione dei docenti già selezionati, in modo da evitare il caos burocratico, con i tragici balletti di inizio anno scolastico. "

La prima piaga, quella del precariato storico e delle Graduatorie chilometriche, sarà cosi automaticamente risolto, e di conseguenza anche la formazione professionale del personale della scuola, che si dovrà svolgere completamente IN RETE, senza impedire o intralciare il lavoro a scuola , ma offrendo una grande occasione di confronto e di dibattito ON LINE.

Infine, per quanto riguarda le paghe: DETASSAZIONE E INCENTIVI per chi s’impegna nelle attività didattiche e connesse.

Queste sono le nostre proposte per risolvere le fatidiche tre P.

Soluzioni a quanto pare drastiche, ma necessarie e convenienti.

Le tre P: PRECARIATO, PROFESSIONALITA' E PAGHE: solo chiacchiere sino ad oggi per risolvere le questioni aperte" docenti, Ata e Dirigenti Scolastici".

 
 
 
Successivi »
 

GAZZETTA UFFICIALE

 

 

Portale Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana

Consultazione gratuita onlineonsultazione gratuita online by Regione Lombardia

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963