Il piccolo filosofo - induzioni deduzioni farneticazioni
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 8

La furia delle donne: le “Baccanti” di Euripide Nella mitologia greca Diòniso è il dio della passionalità sfrenata, dell’irrazionalità nella sua forma più delirante. Il suo culto si era diffuso in Asia e stava minacciando di arrivare anche in occidente.Nelle “Baccanti” Euripide racconta la strenua e vana lotta tra il dio e un uomo amante della…
 

Post N° 6

“…Poi, se venga il trionfo, per fortuna o per arte, non dover darne a Cesare la più piccola parte,aver tutta la palma della mèta compìta,e, disdegnando d’essere l’ellera parassita,pur non la quercia essendo o il gran tiglio fronzutosalir anche non alto, ma salir senza aiuto! ” Cyrano di Bergerac
 

Post N° 5

E già.... l'Amore.....gli antichi greci spiegavano o tentavano di spiegare la sua forza pensando che in origine esistessero 3 sessi: gli uomini, le donne e gli androgini, che erano maschi e femmine nello stesso tempo.Tutti erano doppi rispetto a noi: 4 braccia, 4 gambe, 4 occhi e due organi genitali:entrambi maschili negli uomini, entrambi femminili…
 

Ricordando Lucia......

Se nel mondo non ci fosse Amorebasterebbe il nostro a sorreggerlo,se nel mondo non ci fosse Bellezzala tua sarebbe sufficiente,se nel mondo non ci fosse Bontàsaresti tu a salvarlo,se nel mondo non ci fossi tu io ti cerchereitra i fiori più bellinell’acqua dei ruscellifra le luci del cielonel mare serenonell’alba e nel tramontonel pieno dell’Incantonel…
 

Post N° 3

Lucia. M'hai detto una bugia.Più de una, mamma mia.La prima bugia, il primo giorno, non mi hai dettoche ti chiami Lucia.
 

Post N° 1

Per tutto c'è una causa, ma soprattutto molte conseguenze.Non sempre le cause precedono le conseguenze.Quindi, non sempre rimuovendo le cause si rimuovono, di conseguenza, le conseguenze.Cominciare bene l'anno è un buon inizio.Aristofaro.
 

« Precedenti Successivi »