Creato da Zangretos.Hollysword il 11/12/2010
Il Blog un po' pazzo, di un ragazzo esaurito!

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

 

« Per un nuovo giro in giostra...Se solamente potessi... »

Bimba morta al Gaslini, i genitori: no all’archiviazione

Post n°24 pubblicato il 09 Febbraio 2011 da Zangretos.Hollysword

Fonte : http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2011/02/09/ANF0AjiE-genitori_archiviazione_gaslini.shtml

I genitori della bimba di 20 mesi morta nel giugno 2010 al Gaslini, a causa di una emorragia dopo aver ingerito una mini-pila, hanno fatto opposizione alla richiesta di archiviazione avanzata dal pm Stefano Puppo che aveva aperto un fascicolo contro ignoti.

Gli avvocati Alessandro Sola e Fabio Fleres, che assistono i genitori di Alice, durante la discussione davanti al gip Nadia Magrini, hanno chiesto l’imputazione coatta, previa l’identificazione, del personale medico e infermieristico che, secondo loro, sarebbe responsabile dei ritardi nel prestare le cure alla piccola. In subordine hanno domandato di disporre una nuova perizia. Il gip si è riservato di decidere.

Il medico legale Luca Tajana, incaricato dal pm, aveva riferito che «una tac toracica per la quale non era prevista alcuna tassativa indicazione, avrebbe probabilmente fatto emergere la presenza del tramite fistoloso ma ciò avrebbe consentito un non semplice approccio chirurgico sul cui esito, stante la particolarità del substrato anatomo patologico, non ci si può esprimere».

Marco Salvi, consulente di parte per i genitori, aveva concluso che, se Alice fosse stata operata d’urgenza, dopo gli accertamenti diagnostici e se non ci fossero stati ritardi, la bambina avrebbe avuto il 60% di chances di sopravvivenza.

La bimba era stata portata dai genitori al pronto soccorso del Gaslini per vomito e sanguinamento dalla bocca. In ospedale le sue condizioni erano state giudicate in codice giallo, ovvero non preoccupanti. Nel pomeriggio però si era aggravata e i medici avevano deciso di operarla d’urgenza. Ma la piccola era entrata in coma prima di arrivare in sala operatoria e poco dopo era morta.

Chiamatemi ripetitivo, ma è un periodo nel quale non mi sfuggono le notizie che riguardano i bambini e per quanto io consideri il Gaslini una grandissima istituzione (che non voglio certamente accusare di nulla...)credo che a questa notizia sia dato decisamente poco spolvero nella comunicazione convenzionale...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
skipper007
skipper007 il 10/02/11 alle 21:29 via WEB
La sanità il più grande problema tutto Italiano, si mettono negli ospedali medici che magari sono molto politicizzati e molto scarsi nel loro lavoro
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

Esagesi dell'Inno d'Italia

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963