Creato da lesaminatore il 18/03/2012

aropp to dico...

aropp

 

 

Tempo

Post n°512 pubblicato il 25 Novembre 2023 da lesaminatore

È tempo di...., come lacrime nella pioggia..., un film, recitava un replicante, meraviglioso   , film meraviglioso,  unico, il commiato dalla vita più bello che si sia mai potuto esprimere. 

 
 
 

Emozioni.

Post n°507 pubblicato il 16 Luglio 2023 da lesaminatore

Tu chiamate se vuoi...emozioni, ecco in realtà ciò che si ricorda di migliaia di giorni....le emozioni..

 
 
 

Anima..li

Post n°506 pubblicato il 08 Giugno 2023 da lesaminatore

Cane,gatti,pappagallo,tartarughe,acquario,canarini,sono circondato da anima..li, loro mi amano,io li amo, fiori,piante,orto,alberi,mi sono circondato di verde,colori, li amo,mi amano, tanto impegno,tanta gioia ripagata, tutto ciò che è vivo,ha bisogno di amore,che sia un pomodoro o un pappagallo.

 
 
 

Luccicanza

Post n°505 pubblicato il 28 Aprile 2023 da lesaminatore

Si, alcuni possiedono la "luccicanza", non so se sia un bene o un male, eppure hanno una luce dentro,che neppure il nero della vita coprono.

 
 
 

Sogni

Post n°504 pubblicato il 03 Marzo 2023 da lesaminatore

Siamo fatti della stessa sostanza dei sogni, mai nessuna frase ha espresso meglio la nostra identità. 

 
 
 

Mosaici com bacianti.

Post n°503 pubblicato il 20 Gennaio 2023 da lesaminatore

Non ci distingue il colore della pelle ma il colore dell anima, siamo tutti mosaici, fatti di tasselli, tantissimi o pochi, ogni tassello è fatto di esperienze sensazioni ,emozioni , nessuno eguale, qualcuno,raramente simile, uno e uno solo com baciante.

 
 
 

L'essenziale.

Post n°502 pubblicato il 07 Gennaio 2023 da lesaminatore

L'essenziale è invisibele agli occhi, come ben narrato da Saramago in "cecità ", non ha un prezzo,non si acquista,non si ordina su Amazon, eppure ha un valore immenso, tutto ciò che davvero conta nella vita non si può comperare. Eccezione, per tutti coloro, che danno un prezzo ad ogni cosa ed essi stessi hanno un prezzo, spesso perennemente in liquidazione.

 
 
 

That's life.

Post n°498 pubblicato il 01 Settembre 2022 da lesaminatore

Oh dear Frank, it is true, that's life.

 
 
 

Fede

Post n°416 pubblicato il 05 Luglio 2019 da lesaminatore

La mia bibbia è Shakespeare, il mio vangelo e' hugo, il mio corano e' balzac, la mia fede e' nell'uomo che scopre nuovi farmaci, e che crea meravigliose macchine, che calpesta la luna e scrive delle stelle, credo in chi, in silenzio rialza chi e' a terra, in chi la mattina si alza e lavora onestamente per se e gli altri, chi ha sempre qualche dubbio e sa sorriderne e ti sorride, ecco la mia fede.

 
 
 

Un cane

Post n°414 pubblicato il 07 Marzo 2019 da lesaminatore

Sempre ritorni ad un fischio, oppure, in ultima battuta, se grido "me ne vado, trafelato corri da me, eppure sei solo un cane, eppure quando mi guardi sono io che me ne vado, da un me stesso greve e malinconico. 

 
 
 

il vento..

Post n°397 pubblicato il 12 Dicembre 2016 da lesaminatore

ed io amo il vento, odio il vento, amo la pioggia, la odio, io amo il suono di entrambi, la musica silvestre e antica che compongono, poi ne riconosco il monito, la nenia, gocce di pioggia, si poggiano sul mio corpo come tracce, ricordi, molecole di vita, ed il vento saggia reminiscenze care, eppure, aspetto, novella primavera, di magnolie in fiore...

 

 
 
 

messaggi..

Post n°396 pubblicato il 04 Novembre 2016 da lesaminatore

una delle cose piu belle ricevute..."se dovessi morire..non piangere..ma vieni ogni giorno sulla mia lapide..e leggimi pagine di quel libro...che possa ascoltare ancora la tua voce..e avere meno freddo..

 

 
 
 

Jesus

Post n°382 pubblicato il 21 Marzo 2016 da lesaminatore

a volte, esce fuori, il discorso del Cristo, da agnostico negativo invece, mi accorgo di amarlo da sempre, lui Uomo, è stato l'Uomo per eccellenza, "Ecce Homo", un rivoluzionario, il rivoluzionario, duemila anni orsono le sue parole erano proiettate nell'eterno, prese a calci i mercanti nel tempio, (come non pensare al mercimonio che la casta cattolica romana, IOR e affini tuttora compie, agghindata in vesti sfarzose), elevo' la Maddalena "prostituta" alla sua dignità di persona e donna, condanno' l'ipocrisia e la ricchezza, "chi non ha peccato.... ed è più facile che un cammello...", predicò l'amore ed il perdono, la carità e la misericordia, disse "lasciate che i bambini vengano a me, e guai a chi offenda loro" (la pedofilia nelle chiese e fuori), insomma Gesù, tu sei stato il primo tra i primi giusti, nessuno come te, nè Confucio, né Siddartha, né Maometto, nè Ghandi, né nessun altro uomo fu come te la massima espressione dell'"umanità", ed infatti ti crocifissero preferendo Barabba....se non Dio, sicuramente UOMO, fatto sangue e sofferenza.   

 
 
 

Inshallah...se Dio vuole..

Post n°356 pubblicato il 21 Novembre 2015 da lesaminatore

ho letto questo libro, ne ho letti tanti di libri, eh già, io ho tanto tempo da perdere, tempo perso leggere, e poi quando dico ho letto tanto, negli occhi di chi mi guarda, leggo una sorta di fastidio, quasi fosse una colpa o auto compiacimento vanesio, (sic), beh, che dire, i libri mi hanno regalato tanto, tantissimo, quasi quanto quello che mi ha dato la vita reale, quella fuori dalle pagine di un libro, ho cercato sempre di centellinare il tempo da dedicare alla lettura adottando un criterio selettivo, cercare quello che universalmente è consacrato capolavoro, ho impattato con mostri della letteratura, altri invece scelti per empatia con il personaggio scrittore (Luciano De Crescenzo, Bukowski), altri per caso perchè li avevo in casa, insomma, mi hanno fatto compagnia i libri, sono diventati miei assidui  amici, amici muti, fatti di pagine e pagine, alcune ormai sono mie, fanno parte di me, sono me, ed ho scoperto che ci sono pochi lettori, molte lettrici, che all'interno della razza, ci sono coloro che leggono solo gialli, solo horror, solo rosa, solo noir, solo saggi politici, e perdono di vista il tutto, perdono il loro tempo soddisfacendo un solo speculare piacere, accumulano pile di autori dello stesso colore, non si accorgono, che raccolgono sempre lo stesso fiore in un prato immenso, e inconsapevolmente divengono miopi, come coloro che non leggono affatto.

come al mio solito divago, ebbene ho scritto questo post, esclusivamente per rendere un mio omaggio alla cara Oriana, attaccata, offesa, non letta, non capita, osteggiata in tutti i modi, da tutti, Ciao Oriana, ovunque sei, anche se non sei, le tue idee, la tua poesia, la tua grandezza sono rimaste, vivono, ancora, ed ancora nei tuoi libri, nelle tue accorate pagine, 

Oriana, se ti avessero letto, se avessero capito, tutto il tuo amore, che avevi, per la bellezza, per il creato, per larte, per in nostro Paese, la tua rabbia per la stupidità umana, il tuo dolore che diviene  pietà  e poi la rabbia, la tua , la mia rabbia, per coloro che calpestano i deboli, qualsiasi debole, che sia una cavalla bianca, come nel tuo libro, od un uomo, o un'opera d'arte, ancor più debole di un uomo, un opera d'arte, essa non stilla sangue se la sfregi, è vero, ma distruggendola, hai disperso e annientato la storia, il sangue il sudore, la passione, la genialità di chi l'ha creata, di chi l'ha amata, di chi si pone il timore persino dello sfiorarla.....Ciao Oriana, questo tuo Inshallah, è il miglior libro mai letto, hai preso per mano Balzac,  Zola,  Hugo,  Baudelaire, ottocentocinquantauno pagine lette in 4 giorni, un bacio.....amica mio.. arrivederci

 
 
 

carlo

Post n°345 pubblicato il 20 Ottobre 2015 da lesaminatore

 
 
 

la bellezza

Post n°319 pubblicato il 14 Luglio 2015 da lesaminatore

cos'è la bellezza? la grande bellezza? ......Orazio, amico mio, anche tu dubiti su cosa sia, anche tu come tanti, preso dai mille rivoli di distrazioni del vivere, sei sordo e cieco alla grande bellezza, ed essa muore, si, muore, svilita, ignorata, bistrattata demolita dall'indifferenza.

la bellezza, Orazio, la grande bellezza, risiede nel genio, nel genio dell'uomo e nel genio del Creatore, risiede in un quadro, in una sinfonia, in una architettura, in una scultura, in tutto ciò che è sublime, dionisiaco, frutto di passione, di eros, partorito dalla mente di un uomo nei suoi scritti, nelle sue opere immortali, e la grande bellezza è nei paesaggi, e nelle mille forme della natura vivente e non vivente, creati dall'ignoto burattinaio.

e tu Orazio, come troppi, non vedi, non osservi, non ti fermi mai rallentando il battito, in silenzio, innanzi a questi prodigi, innanzi al tutto compreso nel piccolo, ......inginocchiamoci Orazio.....la grande bellezza sta morendo....Thanatos.....beve le nostre lacrime.

 
 
 

i martiri

Post n°305 pubblicato il 17 Giugno 2015 da lesaminatore

sai che ti dico? no dimmi...

ti dico che i veri martiri non sono chi si immola per una religione, per un dio, qualunque Dio, 

e allora chi sarebbero per te i martiri?

vedi, chi si sacrifica per un dio, si aspetta una ricompensa in un altra vita, ne è sicuro, e la fede lo sorregge.

e allora'? tu sei il solito cinico....esamini, esamini e non quagli mai nulla;

io credo che i veri martiri siano chi in nome di una etica di giustizia sociale, di una morale pura, di un senso del giusto, della solidarietà, insomma dell'ETICA", senza confidare in alcuno aiuto Divino, si alza la mattina e compie il proprio dovere, anche inutile, anche se rappresenta una goccia nel mare dell'indifferenza, della prevaricazione, della grande bruttezza, anche se sacrifica la vita (FALCONE, BORSELLINO), ecco questi sono i veri martiri, chi pur dubitando o negando l'esistenza di Paradisi o castighi trascendentali, combatte ogni giorno...l'Inferno della nostra società.

e se vuoi, e se puoi....replica......cara amica mia....

 
 
 

la gatta

Post n°281 pubblicato il 06 Maggio 2015 da lesaminatore

 c'è una gatta sul balcone di casa mia, lei è chiamata titti, una persiana grigia, mi guarda spesso ed io lei, occhi che guardano occhi, un uomo ed una gatta, eppure senza comprendere l'uno l'altra, scarse moine, quelle sono per i cani, alquanto altezzosa e snob, mi vuole bene, lo sento, e lei sente che gliene voglio.....ed è abbastanza per sorridere a questo soleggiato meriggio di maggio.....

 
 
 

cyranò

Post n°247 pubblicato il 13 Febbraio 2015 da lesaminatore

qui giace Ercole savignano, Cyrano de bergerac che fu tutto e lo fu invano.

 
 
 

duomo di Orvieto

Post n°245 pubblicato il 01 Febbraio 2015 da lesaminatore

si mise in macchina, serbatoio pieno, accese la radio con uno dei suoi cd, fatti da lui, con le più anomale selezioni, dal vecchio vasco alla colonna sonora di un film, a qualsiasi cosa gli avesse comunicato emozione musicale e partì.ìera fatto così, per tutte le sue cose, se qualcosa o qualcuno gli aveva dato emozioni, lui ci tornava sempre, per rinnovarne sia pure il ricordo, d'altronde la nostra anima è intrisa di ricordi, alcuni coscienti, altri no, ed in giro per l'Itallia, c'erano cinque o sei luoghi, che lo affascinavano e stordivano come nessuno.

l'immancabile sigaretta, l'immancabile caffé sull'autogrill, cosa che gli piaceva molto, come le stazioni, quella folla vociante, quella briosa animosità dei viaggiatori, i mille orotini che si incrociano per un attimo al bancone del bar, la festosità esosa degli stessi autogrill, ecco, era piacevole, diverso, era rompere il circolo vizioso delle nostre quotidianità.

in auto, nella sua audi a4 grigia, era a casa, a volte ci si sente più a casa in auto, la scelta  di un'auto per i maschi è cosa diversa che per le donne, si sceglie l'auto come si sceglie una donna, ci si innamora della forma della linea come dei fianchi femminili, chi non ha mai visto qualcuno intento a guardarsi la propria auto, quasi un rapporto sensuale.

beh, comunque fossa la cosa, era in viaggio, così, senza alcun programma, senza alcuna previsione, 400 km, in musica, e il mondo scorrere dal finestrino, i pensieri anche.

Non era da tutti, sobbarcarsi, da solo, un viaggio, e solo per rientrare in un edificio antico, ma Orvieto ed il suo duomo l'avevano preso, conquistato, commosso.

giunse che era quasi sera, il cielo contribuiva a rendere l'atmosfera surreale, denso, nero, gravido di piogge imminenti, poche persone, la piazza semivuota, non ero più nel 21 secolo, ero dieci secoli prima....mi avvicino alle poderose mura policrome, le accarezzo, seguo con le dita le lievi tracce del tempo sulla pietra greve, alzo gli occhi ai mille mosaici d'oro, le guglie come sfide di intarsi al cielo, ceselli irreali, e sparisco, non ci sono, assorbito dal bello, dal silenzio dei secoli, dalle mille vite che hanno calpestato quel sagrato, rimango immobile come stordito, per interminabili attimi.....qualche passante...osserva e scuotendo il capo mi da di matto.....

 
 
 
Successivi »
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19lesaminatoreArianna1921marabertowcassetta2prefazione09moon_Im12ps12neveleggiadra0amorino11gaza64Alfe0Sassar0liOsservatoreSaggiooranginella
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIMI COMMENTI

il mio paradosso è che, da sempre, il corpo invecchiava, ma...
Inviato da: marabertow
il 23/03/2024 alle 19:03
 
Un film che adoro
Inviato da: cassetta2
il 06/12/2023 alle 08:50
 
Grazie Gabry, lo so che non poteva non piacerti .
Inviato da: lesaminatore
il 07/10/2023 alle 19:58
 
Ciao! Il libro l’avevi citato in un commento a qualcosa che...
Inviato da: gaza64
il 05/10/2023 alle 18:29
 
Sì quella canzone è veramente meravigliosa
Inviato da: cassetta2
il 25/08/2023 alle 10:08
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963