Un blog creato da cla64x il 22/02/2007

Freeclimbing passion

Forti emozioni, adrenalina a mille, enormi soddisfazioni......

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 
 
 
 
 

MANOLO

immagineimmagineimmagineimmagine 

(foto da www.lasportiva.com)

 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Progetto e lavori di chiodatura

Post n°89 pubblicato il 17 Aprile 2007 da cla64x
 

immagine

immagine

immagine

 
 
 

Soft-bouldering nel bosco di Onore (BG)

Post n°87 pubblicato il 12 Aprile 2007 da cla64x
 
Tag: luoghi

Io e Marco

immagine

immagine

immagine 

 
 
 

Valle dei Mulini Castione della Presolana (BG)

Post n°85 pubblicato il 06 Aprile 2007 da cla64x
 
Tag: luoghi

La falesia di Giambi è la prima che si incontra delle quattro presenti in valle dei mulini. Si trova appena dopo il ponticello romano imboccando il sentiero nel bosco a sinistra. Posto bellissimo, vie piuttosto dure (a parere di molti il grado di difficoltà di tutte le vie della valle dei mulini è sottovalutato). Interessante la possibilità di salire in cima ai primi tiri tramite una specie di via ferrata attrezzata con cavo in acciao per posizionare la corda dall'alto e poter lavorare le vie più difficili. Impressionante lo strapiompo dei terzi tiri evidentemente non ancora liberati.

immagine

immagine

immagine

immagine

 
 
 

La preghiera della montagna

Post n°84 pubblicato il 05 Aprile 2007 da cla64x
 

Abbi il massimo rispetto per questo luogo e per tutto ciò che quassù trovi, se tu non l'hai portato con fatica, qualcunaltro l'ha fatto.
Se tu, essere vivente, non credi in un essere supremo guardati attorno e 
pensa se tu saresti in grado di fare tutto ciò che il tuo occhio vede.
Amami ed io non ti tradirò.
Sii coraggioso e mi vincerai.
Ai 1500 metri dimentica chi sei, con persone di differente età usa il Voi, con persone della stessa età usa il Tu.
Ai 2000 metri dimentica il mondo, gli affari, le tasse e goditi la vera pace.
Ai 2500 metri dimentica il tuo io, la borìa, la cultura, la forza fisica, perchè
se quassù sei giunto, sei, in tutto e per tutto uguale agli altri che quassù stanno.
Non credere, piccolo uomo, di essere chissà chi, perchè prima che tu nascessi, io già c'ero e quando tu non esisterai più io ancora ci sarò.

LA MONTAGNA

 

 
 
 

Melloblocco e Val di Mello 

Post n°83 pubblicato il 05 Aprile 2007 da cla64x

immagine

immagine

immagine

 
 
 

Stefan Glowacz On the rocks

Post n°82 pubblicato il 05 Aprile 2007 da cla64x
 

Stefan Glowacz è considerato uno dei migliori free climber di tutti i tempi. Il suo traguardo è sempre una parete spettacolare da salire per primo. Da quando, nel 1993, ha concluso la sua carriera nell'arrampicata sportiva come vicecampione mondiale, predilige le pareti più impegnative e più remote della terra. Il lavoro con il suo team inizia là dove finisce l'ultima strada. Glowacz e i suoi compagni compiono il percorso di avvicinamento e di ritorno rigorosamente senza aiuti esterni, e trasportano da soli viveri e attrezzature ai piedi della parete. In questo modo Stefan Glowacz ha scoperto ed esplorato l'immensità della Patagonia, la natura selvaggia del Canada e del Kenya, il deserto di ghiaccio dell'Antartide e i canyon del Messico. In "On the Rocks" racconta la sua vita, spesso "sulla punta delle dita", una vita fatta di avventure temerarie in giovane età, di salite e cadute, di viaggi di scoperta attraverso il "mare di roccia" e in se stesso.

immagine

 
 
 

Costi attrezzatura per arrampicata

Post n°81 pubblicato il 04 Aprile 2007 da cla64x
 

Per darvi un idea vi elenco i componenti indispensabili per un'attrezzatura di base per la pratica dell'arrampicata in falesia, con i relativi costi minimi e medi. Fortunatamente l'accesso alle falesie è ancora completamente gratuito, pertanto, a differenza di altri sport, una volta acquistata l'attrezzatura, non si devono sostenere ulteriori costi.

immagine

 
 
 

2000...

Post n°80 pubblicato il 02 Aprile 2007 da cla64x
 

 ...visite a questo blog   immagine

 
 
 

Pareti magazine

Post n°79 pubblicato il 30 Marzo 2007 da cla64x
 

immagine

 
 
 

Soccorso alpino

Post n°78 pubblicato il 30 Marzo 2007 da cla64x
 

In caso di emergenza, per richiedere l'intervento del

soccorso alpino chiamare il 118

immagine

immagine

 
 
 

C.A.I.

Post n°77 pubblicato il 29 Marzo 2007 da cla64x
 

immagine

 
 
 

i risultati...

Post n°76 pubblicato il 27 Marzo 2007 da cla64x
 

25 marzo 2007 Falesia di Galbiate "Il senso della vita 6a" on sight immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

immagine

 
 
 

La preparazione prima della salita...

Post n°74 pubblicato il 27 Marzo 2007 da cla64x
 

Arrivato in falesia seguo un rituale che mi aiuta a prepararmi fisicamente e psicologicamente. Una routine di operazioni che eseguo in sequenza che mi aiuta a concentrarmi e rilassarmi. Innanzitutto osservo la parete e individuo la via che intendo scalare (in genere inizio da una via semplice 5a o 5b per riscaldarmi e prendere confidenza con il il tipo di roccia ed il relativo grip. 

immagineUno scambio di opinioni con il compagno aiuta ad individuare i passaggi critici e le relative soluzioni mentre una piccola sessione di stretching consente di sciogliere muscoli ed articolazioni. Segue il rituale della vestizione: le scarpette, l'imbrago, i rinvii e l'immancabile sacca per la magnesite. Infine la preparazione della corda ed un indispensabile controllo reciproco ai sistemi di assicurazione.  A questo punto rivolto verso la parete mi assento per alcuni secondi in cerca della concentrazione e del controllo della respirazione necessari per affrontare la via. Infilo le mani nella magnesite e quando mi sento pronto, inizio a salire, senza fretta, amministrando le risorse, controllando l'ansia, determinato ad arrivare fino in fondo... 

 
 
 

Per arrampicare anche sul mare...

Post n°73 pubblicato il 26 Marzo 2007 da cla64x
 
Tag: luoghi

Alcune navi da crociera della flotta Royal Caribbean offrono anche una parete per arrampicare. Niente male...

">immagine

immagine

immagine

 
 
 

Dan Osman: Free solo speed climb

Post n°72 pubblicato il 23 Marzo 2007 da cla64x
 

 

 
 
 

Inserimento corretto della corda nel grigri

Post n°65 pubblicato il 22 Marzo 2007 da cla64x
 

Prestare sempre molta attenzione al senso di inserimento della corda nel grigri in quanto in caso di inversione accidentale il dispositivo non arresta la caduta. Proprio questa sera in palestra è avvenuto un incidente con una caduta a terra da 5/6 metri di altezza. Fortunatamente un materasso casualmente posizionato sotto il malcapitato, ha ammortizzato la caduta evitando conseguenze. Attenzione: La corda che sale all'arrampicatore deve uscire dal'alto nei pressi del perno di rotazione della maniglia di sblocco, mentre la corda libera deve uscire dal lato opposto a quello di aggancio del moschettone. Controllate sempre che il senso di inserimento corrisponda con i simboli della mano e dell'arrampicatore incisi sul dispositivo. In ogni caso è buona norma controllarsi a vicenda prima di iniziare.

immagine

 
 
 

Barre isometriche

Post n°64 pubblicato il 21 Marzo 2007 da cla64x
 

immagine

Per allenarsi in casa con il minimo di ingombro e di spesa è possibile utilizzare le barre isometriche estensibili. Queste si possono bloccare a incastro tra gli stipiti di una porta o meglio ancora tra le pareti di un corridoio. Consentono di allenare vari tipi di muscoli (bicipiti, pettorali, dorsali, addominali) sia incrementando la forza che la resistenza a seconda del tipo di lavoro/carico applicato. Variando la presa delle mani tra diritta o rovescia, larga o stretta, si coinvolgono diversi tipi di gruppi muscolari. Inoltre variando la presa da 2 a 1 mano oppure sostenendosi solo con le prime due falangi delle dita si possono simulare alcuni allenamenti che normalmente si effettuano sul trave o sul pangullich. Tutto questo con una spesa di circa 20 euro.

Un esercizio molto interessante è: partenza in piedi sotto la barra (appesa a circa cm 240 da terra). Effettuare uno squat sulle gambe, risalire effettuando un balzo, appendersi al volo con le mani, effettuare la trazione con le braccia sollevandosi con il mento sopra la barra, scendere lentamente, tornare a terra e ripetere. (3/5 serie da 6/8 ripetizioni)

 
 
 

le basi della progressione su roccia

Post n°62 pubblicato il 21 Marzo 2007 da cla64x
 

immagine

Durante la progressione in arrampicata si alternano fasi di lavoro a fasi di riposo. Considerato che le braccia devono fare il minor sforzo possibile occorre trasferire sulle gambe la maggior parte del lavoro. Nelle quattro progressioni fondamentali schematizzate, vengono indicate le posizioni più favorevoli per l'equilibrio e conseguentemente per l'economia di energie. Per ogni movimento che si compie durante l'arrampicata,  viene impiegato il tipo di progressione necessario per ottimizzare l'utilizzo del tipo di appoggi disponibili.

 
 
 

Spiderman scala la Tour de Montparnasse a Parigi

Post n°61 pubblicato il 20 Marzo 2007 da cla64x
 

 
 
 

Le sensazioni che provo...

Post n°57 pubblicato il 20 Marzo 2007 da cla64x
 

Sono davanti alla parete di roccia, mi concentro e la guardo attentamente, quasi con aria di sfida, in cerca della linea di salita ideale. Cerco di individuare gli appigli migliori tra piccoli buchi, fessure e sporgenze. Inizio a salire. Uno dopo l'altro gli spit mi aiutano a sentirmi sicuro. Mentre mi allontano da terra, nella mia mente iniziano a contrapporsi paura e coraggio, ansia e autocontrollo, incertezza e autostima. Ora non vedo più appigli, e davanti alle difficoltà, il desiderio di abbandonare lotta con la volontà di continuare. Mantengo la calma, individuo la soluzione e proseguo. Intravedo la sosta, la mia meta. Raggiungo l'ultimo spit, mancano pochi metri ma sono stanco e non sono sicuro di farcela. Un ultimo sforzo e riesco ad afferrare la catena, apro il moschettone e infilo la corda. Improvvisamente la mia mente si libera da tutti i pensieri e per un attimo mi sento come sospeso nel vuoto in assenza di gravità. Poi uno sguardo verso terra, un cenno al compagno ed un sorriso pieno di soddisfazione. Mi appendo e mentre mi lascio calare sento che il mio fisico e la mia mente iniziano a rigenerarsi. Respiro profondamente e provo una sensazione indescrivibile: ho appena superato me stesso...

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 

MYLINK

www.freeclimbingpassion.tkwww.freeclimbingpassion.tk

 
 
 
 
 
 
 

MECLIMBING

immagine

immagine

immagine

immagine

 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

nasil2ndzioingbergvagabundrenato.cocchettocalvi.elisapaolo.galli75fscieghigarato.luiginoOrazia90Luka6919carlo.arnoldibobi_82andrea.bellettatotatastronzamarcobaruelli
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963