Creato da linaladu il 29/06/2009

L'Arrivo Del Signore

Religione

AREA PERSONALE

 

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

http://i.imgur.com/9qtRay1.jpg?1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

« AMARSI...LINA LADU.QUARESIMA TEMPO DI RIFLE... »

SALVATI per amore meditazione.lina ladu-

Post n°1131 pubblicato il 29 Marzo 2014 da linaladu

http://i.imgur.com/ZECRT2X.jpg?1

 

Prendendo spunto da un grande evento mediatico che in questi ultimi tempi ha tenuto banco sui giornali e non solo, vorrei proporre alcune considerazioni sulla Passione di Nostro Signore Gesù Cristo, trattandosi di un tema centrale per la nostra fede e per la nostra vita cristiana.Come ho appena detto, è mia intenzione fissare, in modo particolare, l’attenzione sulla Passione di Gesù, però occorre sempre ricordare che tale argomento non può assolutamente essere sganciato dal Mistero della vita di Cristo nel suo insieme.
La Passione e Morte costituiscono certo il momento culminante della vicenda terrena di Gesù, ma, nello stesso tempo, esse sono intimamente collegate con tutto il resto: con la sua predicazione, con il suo insegnamento, con i suoi miracoli, con il suo atteggiamento verso i peccatori...I Vangeli stessi ci orientano in questa prospettiva. Il Vangelo di Marco, ad esempio, fin dal capitolo 3, versetto 6, afferma: «I Farisei uscirono subito con gli Erodiani e tennero consiglio contro di Lui, per farlo morire».Il Vangelo di Luca, a sua volta, termina la scena delle tentazioni di Gesù, con queste parole: «Dopo aver esaurito ogni specie di tentazione, il diavolo si allontanò da Lui, per ritornare al tempo fissato» (Lc 4,13).Questo, per quanto precede la Passione e Morte del Signore; per quanto la segue, dobbiamo invece tener presente che l’atto di fede cristiana non si limita a riconoscere che “Cristo morì per i nostri peccati, secondo le Scritture e fu sepolto”, ma continua proclamando anche che “è risuscitato il terzo giorno, secondo le Scritture”.

È perciò alla luce della Risurrezione, che noi dobbiamo fare memoria della Passione del Signore. E noi sappiamo che, anche storicamente, le cose sono andate proprio così: è cioè partendo dalla Risurrezione che è stato ricuperato il ricordo della Croce del Signore ed è alla luce della Pasqua che si è capito il senso della Passione e della Morte (cf Dei Verbum, 19).

Venendo ora al tema vero e proprio della Passione, una prima osservazione si impone immediatamente: ogni volta che rileggiamo i racconti della Passione di Gesù, così come sono narrati dai quattro Vangeli, rimaniamo profondamente colpiti dalla straordinaria sobrietà del testo evangelico.Per la flagellazione e per la stessa crocifissione, è sufficiente una parola, basta un verbo.I Vangeli non si soffermano oltre, perché hanno altro da dire.La lieta notizia, che vogliono annunziare, non è innanzi tutto la sofferenza di Cristo, ma la sua totale condivisione della condizione umana, compresa quindi anche la sofferenza e la morte.Questa straordinaria sobrietà dei testi evangelici, riconosciuta ed apprezzata da tutti, risulta ancor più impressionante, se teniamo conto del fatto che lo scandalo della Croce dovette essere davvero bruciante per i primi seguaci di Gesù e soprattutto se teniamo conto del fatto che tali testi, per noi cristiani, sono testi “ispirati”, cioè scritti sotto l’azione illuminante dello Spirito Santo, che ha guidato gli scrittori sacri, gli evangelisti, in modo tale che essi scrivessero tutto e solo quello che Egli voleva si scrivesse (cf Dei Verbum, 11).Per esprimerci alla maniera umana, possiamo dunque dire che lo Spirito Santo aveva le sue “buone ragioni” per “ispirare” in un certo modo gli evangelisti.

La stessa sobrietà dei testi evangelici (e più in generale di tutto il Nuovo Testamento), noi la ritroviamo anche nelle formule con cui la Chiesa esprime la sua fede, fin dai primi secoli del cristianesimo: «patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, morì e fu sepolto» (Simbolo degli Apostoli); «fu crocifisso per noi sotto Ponzio Pilato, morì e fu sepolto» (Simbolo di Nicea-Costantinopoli).

Tentando ora di evidenziare le motivazioni profonde del sacrificio che Gesù ha scelto di compiere, dobbiamo ricordare come Gesù stesso ci sveli il motivo profondo della sua Passione e Morte, nel colloquio con Nicodemo: «Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio Unigenito, perché chiunque crede in Lui non muoia, ma abbia la vita eterna» (Gv 3,16).
È questa una della espressioni più belle di tutto il Nuovo Testamento: essa ci rivela come il motivo di tutto sia l’amore. La Redenzione compiuta da Cristo è essenzialmente opera di amore. Ed è solo con la categoria dell’amore che va interpretata la morte di Cristo, poiché come disse Gesù: «Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici» (Gv 15,13).Non lo si ripeterà mai abbastanza: non è il sangue che salva, non sono le sofferenze del Crocifisso, che eppure furono atroci, ma l’amore con cui Cristo ha accettato la Croce.Ci sono state tante persone che sono morte in croce, bestemmiando. Gesù, invece, ha fatto dell’atto finale della sua vita l’espressione più alta dell’ispirazione che l’aveva sorretto fin dall’inizio: l’amore che dona la vita.Quella di Gesù è stata una vita donata e per questo è stata ed è un vita feconda.Non è l’atrocità del supplizio che ha valore salvifico, ma l’intensità dell’amore, col quale il Figlio consegnò la sua vita.Anche il Cardinal Joseph Ratzinger, nel suo libro Introduzione al cristianesimo del 1968, recentemente riedito, afferma: «L’importante non è porre l’accento sulla somma delle sofferenze fisiche, quasi che il suo valore redentivo stia nella più forte aliquota possibile di tormenti... Non è il dolore in quanto tale che conta, bensì la vastità dell’amore, che dilata l’esistenza al punto da riunire il lontano con il vicino, da ricollegare l’uomo con Dio. Soltanto l’amore dà un senso e un indirizzo al dolore».

L’indulgere ad una visione “doloristica” può pericolosamente ingenerare in noi un’immagine distorta di Dio, quasi che Egli sia un “carnefice crudele”. Cosa che potrebbe spianare la via non già all’ateismo, ma al rifiuto di questo Dio (che per di più non corrisponde a quanto Gesù ci ha rivelato).
Se è l’amore che salva, e questa è una constatazione che possiamo fare già sul piano antropologico, l’amore vero, oblativo, raggiunge il grado di suprema intensità allorché giunge a donare la vita: «Se il chicco di grano, caduto in terra, non muore, rimane solo; se invece muore, produce molto frutto. Chi ama la sua vita la perde» (Gv 12,24 ss.).

L’aspetto sacrificale della Passione e Morte di Gesù è certamente un elemento importante e sempre valido della teologia cattolica, ma non è esclusivo e deve essere integrato nel Mistero dell’Incarnazione nel suo insieme e dalla prospettiva della Risurrezione.Nei Vangeli, Gesù stesso riassume in poche parole l’essenza della sua vita e della sua missione, quando profetizza di Sé: «Il Figlio dell’uomo sarà tradito, torturato e ucciso, ma il terzo giorno risorgerà». Come a dire che la Passione senza la Risurrezione, non ha alcun senso.Di fronte al dramma, al Mistero della Passione del Signore, sorge spontaneo in noi l’interrogativo della responsabilità storica e teologica di questo fatto. Il Catechismo della Chiesa Cattolica, ci invita a “tener conto della complessità storica del processo di Gesù, espresso nei racconti evangelici” e ricorda che le autorità religiose di Gerusalemme, i Farisei, il Sommo Sacerdote Caifa, gli altri Sommi Sacerdoti, il Sinedrio, i Romani col loro rappresentante Pilato, furono tutti coinvolti, anche se in modo diverso, nel processo e nella morte di Gesù (595-597).

Per quanto riguarda invece la responsabilità teologica, il Catechismo aggiunge: «La Chiesa, nel Magistero della sua fede e nella testimonianza dei suoi santi, non ha mai dimenticato che ogni singolo peccatore è realmente causa e strumento delle sofferenze del divin Redentore».
Tenendo conto del fatto che i nostri peccati offendono Cristo stesso, la Chiesa non esita ad imputare ai cristiani la responsabilità più grave nel supplizio di Gesù, responsabilità che troppo spesso essi hanno fatto ricadere unicamente sugli Ebrei. «È chiaro che più gravemente colpevoli sono coloro che più spesso ricadono nel peccato. Se, infatti, le nostre colpe hanno tratto Cristo al supplizio della croce, coloro che si immergono nell’iniquità, crocifiggono nuovamente, per quanto sta in loro, il Figlio di Dio e lo scherniscono con un delitto ben più grave in loro che non negli Ebrei.Questi, infatti, afferma San Paolo, non avrebbero crocifisso Gesù, se lo avessero conosciuto come re divino.Noi cristiani, invece, pur confessando di conoscerlo, di fatto, lo rinneghiamo con le nostre opere e leviamo contro di Lui le nostre mani
violente e peccatrici.“E neppure i demoni Lo crocifissero, ma sei stato tu con essi a crocifiggerLo e ancora Lo crocifiggi, quando ti diletti nei vizi e nei peccati” (San Francesco d’Assisi)» (598).Queste parole del Catechismo Romano, riprese dal Catechismo della Chiesa Cattolica, (1993), ci appariranno particolarmente significative, se teniamo conto del fatto che, quando fu redatto il Catechismo Romano (1566), nella stagione cioè successiva al Concilio di Trento (1545-1563), i rapporti tra Chiesa Cattolica ed Ebrei non erano del tutto sereni!Pure gli estensori del Catechismo Romano hanno avuto il coraggio di scrivere che la nostra personale responsabilità, per la morte di Gesù, è superiore a quella degli Ebrei.

Come conclusione della nostra riflessione, richiamo brevemente tre paragrafi del Catechismo della Chiesa Cattolica (620, 621 e 623): la nostra salvezza proviene dall’iniziativa d’amore di Dio per noi [...]; Gesù si è liberamente offerto per la nostra salvezza; mediante la sua obbedienza di amore al Padre “fino alla morte di croce” (Fil 2,8), Gesù compie la missione espiatrice del Servo sofferente, che giustifica molti, addossandosi la loro iniquità.

 credo fermamente al contenuto di questo post ,sono anche contro a cio' che ogni anno si ripete (tortura,fustigazione,crociffione) non ci rendiamo conto che ogni anno uccidiamo ancora il CRISTO,perche' invece pur ricordando questo evento ,non  ci prepariamo al suo ritorno ??? con mansuetudine e' amore sincero lasciandoci guidare dallo SPIRITO SANTO !!!ALLELUYA...LINA LADU.PACE.

Commenti al Post:
 
linaladu
linaladu il 29/03/14 alle 10:47 via WEB
grazie tesoro mio ti abbraccio con tutto il cuore .lina.felice fine settimana ciao.
 
lareginanera_nera
lareginanera_nera il 29/03/14 alle 15:33 via WEB

Non sono una tipa di molte parole, di solito lascio solo un saluto ed un sorriso, ma oggi voglio dirti che sono onorara di CONDIVIDERE CON TE QUESTO VIAGGIO VIRTUALE... Un abbraccio sincero Lina... Diana Daniela Fini (click)

 
 
linaladu
linaladu il 29/03/14 alle 20:35 via WEB
grazie DIANA...ti abbraccio affettuosamente augurandoti un lieto fine settimana.lina .ciao.
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 29/03/14 alle 20:22 via WEB
Nell'augurarti Un Sereno e felice week.end..nel pensare che arriverà la notte e dopo un altro splendido giorno pieno di te e di Noi e mentre ti parlo con gli occhi vedo che non sei più triste ora ora che sorridi ... Un Spendido e dolce Sabato Sera Cara Lina . ..e una meravigliosa domenica Che Sia piena di Tenerezze e d'amore Nel Cuore...Un Caro Saluto Con affetto...Nunzio... ..Clicca...
 
 
linaladu
linaladu il 29/03/14 alle 20:37 via WEB
grazie nunzio sei tanto caro e gentile aspettero' con gioia i tuoi scritti .ti abbraccio augurandoti una felice serata ed un gioioso fine settimana.con affetto .lina.ciao.
 
daniela19712011
daniela19712011 il 29/03/14 alle 21:45 via WEB
Non c'è notte tanto fonda da non permettere al sole di risorgere il giorno dopo.. Con questo pensiero ti lascio un sorriso e ti auguro una serena notte... ciao Diana (click)
 
 
linaladu
linaladu il 30/03/14 alle 15:38 via WEB
buona giornata e buon pomeriggio ...ti abbraccio affettuosamente lina.ciaoooo
 
apungi1950
apungi1950 il 29/03/14 alle 23:24 via WEB
Se guardi in cielo e fissi una stella, se senti dei brividi sotto la pelle, non coprirti, non cercare calore, non è freddo ma è solo amore...(Gibran) Serena e dolce Notte...linuccia e una buona domenica Con il tuo Cuore Sempre colmo e d'amore...Ti Abbraccio...Antonio......Clicca...Buona Notte...
 
 
linaladu
linaladu il 30/03/14 alle 15:43 via WEB
ciao antonio sei sempre nel mio cuore ti abbraccio augurandoti un felicissimo pomeriggio linuccia ciauuuu.
 
apungi1950_2
apungi1950_2 il 30/03/14 alle 16:01 via WEB
Ciao Linuccia ...Tu ed io siamo una cosa sola. Non posso farti del male senza ferirmi...(Gandhi) Ti Auguro una meravigliosa domenica Cara Amica che Sia piena di pace e Colma di gioie Nel Tuo Cuore ...Ti Abbraccio...Antonio......Clicca
 
 
linaladu
linaladu il 30/03/14 alle 16:16 via WEB
ti ringrazio antonio delle tue belle parole .ti abbraccio augurandoti un felicissimo pomeriggio linuccia .ciauuu
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 30/03/14 alle 19:53 via WEB
.Dammi la mano e Corri insieme a me sulla spiaggia verso quel tramonto che colora il cielo con striature celeste e rosa...una meravigliosa e dolce domenica Sera Cara Lina ...e una felice nuova settimana che sia piena di Tenerezze e d'amore Nel Cuore...Un Caro Saluto Con affetto...Nunzio.....Clicca
 
 
linaladu
linaladu il 31/03/14 alle 15:10 via WEB
ciao carissimo nunzio ..dal profondo del mio cuore ti auguro un felice pomeriggio lina.tvb.ciaoooooo
 
lareginanera_nera
lareginanera_nera il 30/03/14 alle 20:15 via WEB

Un piccolo dono per te per augurarti una buona serata. Sempre con il sorriso... Ciao Diana (click)

 
 
linaladu
linaladu il 31/03/14 alle 15:15 via WEB
ciao Diana...sei sempre nel mio cuore .ti abbraccio affettuosamente lina.felice pomeriggio ciaooooo.
 
princi2008
princi2008 il 30/03/14 alle 21:02 via WEB
Dolce e serena buona primavera cara, un sorriso ^_^ ciao Mery
 
 
linaladu
linaladu il 31/03/14 alle 15:17 via WEB
anche a te MERY...ti abbraccio con tutto il mio cuore lina.baccioni.ciao.
 
sindone2011
sindone2011 il 31/03/14 alle 19:34 via WEB
Credo che non ci siano molte parole da aggiungere, detto tutto con molta parsimonia e grande fede. Sulla via del Calvario
Mentre lo conducevano via, presero un certo Simone di Cirène che veniva dalla campagna e gli misero addosso la croce da portare dietro a Gesù. Lo seguiva una gran folla di popolo e di donne che si battevano il petto e facevano lamenti su di lui. Ma Gesù, voltandosi verso le donne, disse: «Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli. Ecco, verranno giorni nei quali si dirà: Beate le sterili e i grembi che non hanno generato e le mammelle che non hanno allattato.
Dal Vangelo secondo Luca
 
 
linaladu
linaladu il 31/03/14 alle 20:12 via WEB
grazie uomo di DIO..tu hai reso chiaro ogni mia parola scritta,ringrazio il SIGNORE di avermi fatto dono di un suo servo che zelantemente proclama la giusta parola..aiutaci SIGNORE,fa che nessuna nube possa oscurare il nostro cammino,fa,PADRE SANTO che la nostra luce possa illuminare molte anime,per seguirti sino al rapimento tuo SIGNORE.amen. grazie Dionisio..tvb.un forte abbraccio nell'amore del CRISTO RISORTO.LINA.
 
apungi1950
apungi1950 il 31/03/14 alle 20:14 via WEB
Ciao Linuccia ...Il tempo non conta per il cuore. Si può amare anche stando lontani e quell'amore, se è vero e puro, non morirà mai neanche fra mille anni...( Romano battaglia) Ti Auguro una Splendida Serata Cara Amica e felice settimana che sia gioiosa e Colma d'amore Nel tuo Cuore...Ti Abbraccio...Antonio... ..Clicca
 
 
linaladu
linaladu il 31/03/14 alle 20:29 via WEB
grazie antonio e' veramente vero il tempo non conta per l'amore ,perche' se si ama veramente pur essendo lontani il cuore battera' solamente per colui o colei che il cuore brama .ti abbraccio affettuosamente linuccia .ciauuuuu.
 
dolly.1
dolly.1 il 31/03/14 alle 21:04 via WEB
Fa che sia il tuo cuore a scegliere la meta e la ragione a cercare la via. Buona serata e un carissimo abbraccio a te Lina, con affetto ti auguro tanta serenità nel cuore!!!
 
 
linaladu
linaladu il 01/04/14 alle 10:33 via WEB
certo carissima dolores,non sara' solo il cuore a scegliere la mia meta ,ma io credo fermamente che solo GESU' puo' darmi le giuste cose che il mio cuore brama e se questo non sara' io sono col SIGNORE.tvb.buon martedi' .un abbraccio sincero lina.
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 31/03/14 alle 21:07 via WEB
.....

“Vivi ogni giorno come se fosse l’ultimo”,..
Vivi al Meglio le Tue Emozioni .......

trascorri una Piacevole serata ....
..un SEMPLICE.E.DOLCE Abbraccio ...

Lucy
 
 
linaladu
linaladu il 01/04/14 alle 10:35 via WEB
ciao Lucj..e' cosi' che io sto' vivendo cercando di godermi al meglio il mio sogno.tvb.felice giornata ed un forte abbraccio .lina.
 
lareginanera_nera
lareginanera_nera il 31/03/14 alle 23:22 via WEB
<pBuon riposo Lina, un sorriso ... Diana (click)
 
 
linaladu
linaladu il 01/04/14 alle 10:37 via WEB
buon giorno a te Diana ...ti lascio il mio sorriso per illuminare il tuo giorno ciao lina.
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 01/04/14 alle 12:55 via WEB
Come è leggero il pensiero d'amore è come il posarsi d'una farfalla sulla nuda pelle...una meravigliosa e dolce giornata Cara Lina ...Che sia piena di Tenerezze e d'amore Nel Cuore..Un Caro Saluto... Con affetto...Nunzio.......Clicca...
 
 
linaladu
linaladu il 01/04/14 alle 14:52 via WEB
verissimo nunzio...il vero amore fa' sentire le farfalle nello stomaco..ed e' pure come sentire il dolce cinguettio degli uccellini .ti abbraccio augurandoti un felicissimo pomeriggio .lina.ciao.
 
daniela19712011
daniela19712011 il 01/04/14 alle 14:48 via WEB

Buon pomeriggio Linuccia bacioni e buon 1 aprile... un sorriso Diana (click)

 
 
linaladu
linaladu il 01/04/14 alle 14:54 via WEB
ci sei riuscita a farmi lo scherzettooo ahahahah .un forte abbraccio anche a te .felice pomeriggio lina,ciaooooo.
 
 
daniela19712011
daniela19712011 il 01/04/14 alle 16:33 via WEB
 
   
linaladu
linaladu il 01/04/14 alle 19:43 via WEB
grazie tesoro felice serata ciao.
 
rickyscool
rickyscool il 01/04/14 alle 16:46 via WEB
Grazie Lina! Ricambio l'abbraccio con un sorriso! Buona serata! ^___^ Complimenti per questa tua/ns riflessione ! Ricky.Aslan
 
 
linaladu
linaladu il 01/04/14 alle 19:45 via WEB
grazie a te ricky che ti sei ricordato di visitarmi...ti auguro una felice serata a te con tanto affetto .lina.ciao.
 
apungi1950
apungi1950 il 01/04/14 alle 20:46 via WEB
Ciao Linuccia ...Molte presenze non bastano a riempire il giorno. Una sola assenza basta a riempire la notte...( Antonio Curnetta) felice e dolce Serata Cara Amica che sia sempre Come il tuo Cuore desidera Colma di gioie e d'amore Ti Abbraccio...Antonio... Clicca...Buona Notte...
 
lareginanera_nera
lareginanera_nera il 01/04/14 alle 21:58 via WEB

Con una manciata di stelle ed una carezza ti auguro una buona serata e una serena notte Linuccia...

Ciao Diana (click)

 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: linaladu
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 106
Prov: NU
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

http://img7.dreamies.de/img/702/b/wrt5wncc34c.gif

 

http://i.imgur.com/lYJOtCF.jpg?1

 

 

http://i.imgur.com/xGPVc.gif?1

 

 

http://i.imgur.com/9qtRay1.jpg?1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963