Creato da linaladu il 29/06/2009

L'Arrivo Del Signore

Religione

AREA PERSONALE

 

 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 55
 

http://i.imgur.com/9qtRay1.jpg?1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

« Buon ascoltoI DONI PREZIOSI DI DIO T... »

SALE E LUCE..GERUSALEMME LADU.

Post n°1243 pubblicato il 03 Settembre 2015 da linaladu

sole3
Prima ancora di preoccuparci di  eventi e progetti di massa, per diffondere le meraviglie del nuovo Patto che Dio offre agli uomini in Cristo dovremmo preoccuparci, ciascuno di noi, per la nostra vocazione, per la nostra responsabilità e per la nostra testimonianza di figli di Dio, di essere, là dove viviamo ed operiamo, “il sale” e “la luce” di cui gli uomini hanno ancora oggi bisogno!

 “Voi siete il sale della terra; ma, se il sale diventa insipido, con che lo si salerà? Non è più buono a nulla, se non ad essere gettato via e calpestato dagli uomini.

Voi siete la luce del mondo. Una città posta sopra un monte non può rimanere nascosta, e non si accende una lampada per metterla sotto un recipiente; anzi la si mette sul candeliere ed essa fa luce a tutti quelli che sono in casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli” (Mt 5:13-16).

 Matteo colloca queste parole di Gesù in una evidente prospettiva missionaria; la comunità dei cristiani deve proiettarsi verso il mondo pagano, ma non intende che tutto ciò si trasformi in una nuova,“religione”magari attraente,mistica e affascinante, con i miracoli all’occorrenza e con capi carismatici e prestigiosi; e tantomeno vuole dare origine ad una “generazione” di gerarchie “ecclesiastiche” piramidali col compito di supplenza dell’autorità come guida per il popolo di Dio, vale a dire il “sacerdozio ministeriale” attuato e praticato nel cattolicesimo romano.


Niente di tutto questo. Il popolo che lo ascolta affascinato è coinvolto come tale, chiamato alla fede che dona dignità ed alla consapevolezza di una nuova posizione davanti a Dio e agli uomini; uno status che compendia l’essere e il fare; successivamente capiranno che si tratta dello status di “servizio.”

Ma non bisogna dimenticare che Gesù sta parlando ad una comunità di uomini e donne che erano l’Israele dei suoi tempi e la parola“sale”evocava immediatamente almeno tre pensieri:Innanzitutto il sale serve a dare sapore: sappiamo tutti che un po’ di sale da sapore a tutta la minestra.In secondo luogo in quella civiltà il sale veniva usato per conservare la carne che veniva consumata raramente e per custodirla si usava il sale che ne impediva la putrefazione.


In terzo luogo gli ebrei professanti e praticanti sapevano che il sale si adoperava normalmente nei sacrifici. Infatti nella legge leggiamo: “Condirai con sale ogni oblazione e non lascerai la tua oblazione priva di sale, segno del patto del tuo Dio. Su tutte le tue offerte metterai del sale” .Pertanto ogni ebreo praticante che udiva queste parole ricordava che il sale da sapore, il sale impedisce la putrefazione della carne, il sale è il segno del patto di Dio con il suo popolo.


“Voi siete questo - dice Gesù - siete il sale” vale a dire:potete e dovete dare sapore alla vita degli uomini in mezzo ai quali camminate.“Voi siete il sale”: potete e dovete impedire la putrefazione della carne, la putrefazione dei rapporti fra uomini e donne del vostro tempo, dovete impedire la putrefazione della storia contingente e futura; infine:Voi siete “segno del patto”: a questo siete stati chiamati: uomini, donne, giovani, vecchi, forti, deboli, un popolo che sia in faccia alla storia il segno del patto tra Dio e gli uomini, patto creduto oggi, ma che dopo la risurrezione dei morti e il Giudizio sarà un patto vissuto da tutti quelli che il Signore chiamerà a se.IL SALE PUO' DIVENTARE INSIPIDO..

“Questo siete voi! - dice Gesù - Date sapore, impedite la putrefazione e siete segni del patto”.Ma chiediamoci: “Che senso hanno le parole di Gesù?”.Gesù sta forse dicendo: “Questa è la vostra natura e in virtù delle pratiche religiose che osservate e degli insegnamenti che ricevete ed impartite voi siete sicuramente quelli che danno sapore al mondo; voi siete sicuramente quelli che impediscono che il mondo vada in putrefazione, voi siete sicuramente quelli che consacrano il mondo a Dio”?Nel cristianesimo qualcuno la pensa così, oso dire, a prescindere, nel senso che, se è vero che “chi è in Cristo è una nuova creatura” come scrive l’apostolo Paolo, questa nuova creatura è sale, sale del patto siglato dal sangue di Gesù! Ma non FACCIAMOCI delle illusioni!


Infatti Gesù dice che “il sale può diventare insipido” come dire:“State attenti: potete diventare insipidi…con tragiche conseguenze!”Dunque Gesù vuol dire che non nella nostra natura o nelle nostre presunzioni religiose c’è la garanzia di essere questo sale, perché si può diventare insipidi!Gesù dicendo: “Voi siete il sale della terra” intende dire: “Prendete atto che è vostra responsabilità essere il sale della terra se siete miei discepoli”.È quindi nostra responsabilità essere o meno insipidi!...PRENDERE COSCIENZA DELLA NOSTRA RESPONSABILITA'  DI   TESTIMONI.

 

Tutto il testo di Matteo che abbiamo letto indica con chiarezza questo fatto: Gesù indica il compito ai suoi potenziali discepoli; anzi dalle sue parole ciò appare scontato. Eppure davanti a lui stavano persone, uomini e donne, di ogni censo ed estrazione che probabilmente lo ascoltavano per la prima volta; però erano Ebrei, Israeliti almeno di nome se non di fatto, prevalentemente poveri, ma potenzialmente tutti “testimoni” in forza della sua chiamata ad essere ciò che già sono: coloro che attendono il Messia annunciato dai profeti. Questo, di fatto, Gesù stà annunciando, coinvolgendoli nella sua opera come testimoni attivi e convinti.


Una siffatta chiamata così potente e autorevole benché effettuata in un contesto di semplicità non può che essere messianica nella potenza di coinvolgimento nella attuazione delle promesse profetiche.Prendiamone atto anche noi, innestati come “popolo di Dio” nell’ulivo santo di Israele (Ro 11) che, pur a secoli di distanza, siamo proiettati, per fede, alla resurrezione, ma nel frattempo viviamo la fede fra uomini e donne nel nostro tempo che non è dei migliori: c’è bisogno di tanto sale… che sali (Mr 9:51)!Altrimenti un sale che perde efficacia e si trasforma in un minerale innocuo non rispondente allo scopo di dar sapore e conservazione, viene gettato via come elemento inutile, a quei tempi sulla strada dove gli uomini passavano e calpestavano; oggi nella pattumiera: dei pensieri ininfluenti e inutili.

Lo stesso pensiero è ribadito incisivamente con le altre immagini che Gesù propone e sembra imporre come evidente constatazione:“Voi siete la Luce del mondo” è qualcosa di grandioso. Gesù ha già in mente l’universalità del suo messaggio portato dai suoi testimoni e per essere chiaro e comprensibile utilizza l’esempio della quotidianità serale delle famiglie del suo popolo: nelle case contadine l’esile lume della candela doveva essere messa sul “candeliere” in alto non in basso dentro un qualsiasi recipiente; solo così in alto poteva illuminare la stanza che altrimenti sarebbe rimasta buia.In buona sostanza con queste similitudini Gesù vuol dire che:È impensabile che il sale non sali! È impensabile che la luce venga nascosta; quindi rifiutare la vocazione in questi due sensi equivale a compiere un’azione assurda.


Per Gesù il “sapore” e la “luce” costituiscono i segni di una “testimonianza efficace”; l’Evangelo deve trasformarsi in vita vissuta altrimenti scompare come luce o diventa insipido come sale da buttare via.Infatti Gesù conclude con queste parole:“Così risplenda la vostra luce nel cospetto degli uomini affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli”.“Vedano le vostre buone opere”: desidero sottolineare il “vostre”; trattandosi di opere vale a dire di agire concreto, devono essere “buone” nel contesto etico-morale in cui vengono praticate singolarmente e/o insieme con chiari punti di riferimento.


Anche per noi come per gli uditori di Gesù è necessario leggere la parola “opere” nel contesto biblico.Per l’ebreo-israelita del tempo la parola “opera” non poteva che essere riferita ai concetti veterotestamentari in modo particolare alle opere compiute da Dio per chiamare e condurre il suo popolo dall’uscita dall’Egitto, dalla liberazione di Babilonia fino alla venuta del Messia; un programma ancora aperto nella storia per la comunità israelitica.Negli Evangeli le opere che Gesù compie sono prevalentemente “potenti operazioni”, miracoli, guarigioni e anche resurrezione: il paralitico che si alza, i lebbrosi guariti, i ciechi che recuperano la vista, i demòni che vengono cacciati, gli indemoniati che vengono liberati, uomini e donne, Lazzaro che esce dalla tomba autonomamente.


Quindi, se nell’Antico Testamento le opere sono una traccia continua di Dio che si serve di chi vuole e chiama; come i profeti che indicarono e segnarono la storia del suo popolo; negli evangeli le opere sono le azioni di Gesù che concretamente agiva nei corpi di uomini e donne ridonando loro la “dignità” corporale, opere che all’azione concreta univano l’annuncio verbale della venuta del Regno come segno della continua presenza e volontà salvifica di Dio: i peccati venivano perdonati gratuitamente!Tutto ciò rende chiaro che “le opere” dei credenti diventano una prassi un modo di vivere, un inserirsi in un disegno di salvezza, di liberazione e di comunione annunciato da Mosè e dai profeti e realizzato in Cristo.Pertanto nella misura in cui il nostro vivere concreto si inserisce e diventa parte del programma di Dio ed ha come punto di riferimento l’opera di Gesù, allora anche le nostre opere potranno indurre gli atei, gli increduli di ogni genere, i pagani del carpe-diem, gli incerti e soprattutto i sofferenti a rendere gloria a Dio.


Ma sappiamo cosa vuol dire “rendere gloria a Dio” nell’Antico Testamento?

Se leggiamo in Ezechiele 18:30-32, Geremia 18:7-9 e Giona 3:8,9 ci rendiamo subito conto che “dare gloria a Dio” significa ravvedersi, convertirsi, tornare a Dio avendo in cuore la certezza del perdono dei peccati!...UN INTRECCIO INDISSOLUBILE..Quindi le nostre “buone opere” devono essere finalizzate a questo: essere di stimolo per coloro che non credono, per pagani ed atei e per religiosi sviati, affinché intraprendano un nuovo cammino sulla Via della Verità; ogni nostra azione ha senso solo a condizione che porti con se un respiro missionario!In buona sostanza le parole che Gesù pronuncia e che Matteo ci riporta fino ai nostri giorni costituiscono l’affidamento di un compito duplice, un intreccio indissolubile di azione e di predicazione missionaria; sono due cose che non possono essere separate.


Gesù ci dice ancora oggi:“Voi siete il sale della terra, se rinunciate a dar sapore al mondo e ad impedirne la putrefazione, se rinunciate ad essere parte integrante della storia del nuovo Patto con Dio come luce del cuore e della mente, sarebbe come io fossi morto invano ed invano vi avessi inviato il mio Spirito!”Ma poiché sappiamo che Gesù non è morto invano e che il suo Santo Spirito ci stimola ancora oggi e ci conforta con la sua dolcezza e potenza, adoperiamoci come fedeli servitori certi anche che saremo accolti come Figli nel Regno del Padre...FRATELLI E SORELLE AMATI IN CRISTO..GRONDIAMO D'AMORE VERSO IL NOSTRO SALVATORE CHE CI CONDUCE ALLA VITA ETERNA..SEMPRE SAPIENTI E MAI INSIPIDI..AMEN.GERUSALEMME LADU.

Commenti al Post:
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 04/09/15 alle 12:43 via WEB
come quel mio pensiero Affettuoso che ti verrà a cercare sempre quando avrai bisogno di non sentirti sola cosi passo a lasciarti il mio saluto e augurarti un meraviglioso pomeriggio Cara Lina ,,, un splendido fine settimana che sia pieno di tenerezze e d'amore nel cuore un caro saluto con affetto..Nunzio.....Clicca
 
 
linaladu
linaladu il 04/09/15 alle 16:53 via WEB
II segreto dell'amore è la creativirà. Cura amorevolmente il vostro rapporto come un giardino, con idee e interessi nuovi. Sradica le erbacce, affinchè le aiuole non siano invase dalla malerba delle abitudini inconscie Rendi il tuo amore creativo come un'arte. ti auguro con tutto il cuore un felice fine settimana Lina..
 
missely_2010
missely_2010 il 04/09/15 alle 18:35 via WEB
un bacione lina tvb amica mia anche se nn ho tempo di scriverti in messaggeria scusami se puoi.
 
 
linaladu
linaladu il 05/09/15 alle 07:39 via WEB
BUON giorno tesoro ,anche io non ho molto tempo,il lavoro mi prende gran parte del giorno,ma appena posso passo per farvi un salutino.ti abbraccio augurandoti un felicissimo fine settimana .lina.kiss
 
collineverdi_1900
collineverdi_1900 il 04/09/15 alle 19:21 via WEB
Buon Tutto baci!!! Da a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita. (Mark Twain)°_°.
 
 
linaladu
linaladu il 05/09/15 alle 07:41 via WEB
Buon sabato gioia,ti auguro di cuore un felicissimo fine settimana.DIO sia per noi ,luce perpetua..ti abbraccio lina.
 
fidesfede
fidesfede il 04/09/15 alle 20:10 via WEB
“La Toràh, la Legge santa data da Dio al suo popolo è come il sale e il mondo non può stare senza sale”. Facendo propria questa immagine e applicandola ai discepoli, Gesù sa di usare un’espressione che può suonare provocatoria. Non smentisce la convinzione del suo popolo che ritiene le sacre Scritture “sale della terra”, ma afferma che anche i suoi discepoli lo sono, se assimilano la sua parola e si lasciano guidare dalla sapienza delle sue beatitudini. Sono molte le funzioni del sale e probabilmente Gesù intende riferirsi a tutte.
Grazie Gerusalemme, Felice serata
 
 
linaladu
linaladu il 05/09/15 alle 07:48 via WEB
Buon sabato Dionisio..Grazie a te,che con la tua sobrieta e' l'amore per il Signore,mi fai stare bene..Io da parte mia cerchero' di essere sempre una buona pastura,condita di sale e luce.. ti abbraccio nell'amore del CRISTO RISORTO...PACE Gerusalemme..
 
apungi1950
apungi1950 il 04/09/15 alle 22:40 via WEB
Ciao Linuccia Come é nobile chi, col cuore triste, vuol cantare ugualmente un canto felice, tra cuori felici.(Gibran) ti auguro una serena e dolce serata e un gioioso fine settimana che sia pieno di luce e colmo d'amore nel tuo cuore ti abbraccio..Antonio....Clicca...Buona Notte
 
 
linaladu
linaladu il 05/09/15 alle 07:50 via WEB
Buon Sabato Antonio..ti auguro un fine settimana,pieno di luce,pace e' amore..il Signore ci benedica tutti .ciau linuccia.
 
 
linaladu
linaladu il 05/09/15 alle 07:54 via WEB
Buon Sabato e felice fine settimana Franca,cara amica mia.e' proprio vero,sono i piccoli momenti e' le piccole cose che sanno darmi ,pace e gioia nel cuore.Ti abbraccio affettuosamente .lina.ciau.
 
 
linaladu
linaladu il 06/09/15 alle 15:40 via WEB
Grazie Dolce con l'anima e col cuore ,ti auguro una felice domenica ..ed una nuova settimana di pace,gioia e 'amore.lina ciao.
 
cuore_Nobile1
cuore_Nobile1 il 05/09/15 alle 13:31 via WEB
Lina auguro un avvolgente e luminoso sabato pomeriggio..L’anima può parlare con gli occhi e sa baciare con lo sguardo. (Bécquer)..Buon weekend un abbraccio di luce e un bacio sul cuore..Mario.. ..Clikka
 
 
linaladu
linaladu il 06/09/15 alle 15:43 via WEB
Grazie MARIO,ricambio con tutto il mio cuore una felice domenica ed una nuova settimana ,colma d'amore e' tanta gioia nel tuo cuore.ti abbraccio lina.
 
tocco_di_principessa
tocco_di_principessa il 05/09/15 alle 16:39 via WEB
Un dolce saluto Per Linuccia Ciao Leica^^
 
 
linaladu
linaladu il 06/09/15 alle 15:45 via WEB
CIAO LEICA...UN CARO ABBRACCIO PER AUGURARTI UNA LIETA E' FELICISSIMA NUOVA SETTIMANA.LINA.
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 06/09/15 alle 08:19 via WEB
Buon giorno Lina sei invitata a pranzo , Klicca. Buona domenica Franca,
 
 
linaladu
linaladu il 06/09/15 alle 15:49 via WEB
CIAO FRANCA..GRAZIE DEL PRANZO..VIENI A TROVARMI TI FARO' UN PRANZETTO TUTTO SARDO .BACCIONI LINA.FELICE NUOVA SETTIMANA.CIAUUUU
 
Michela_Alleluja
Michela_Alleluja il 06/09/15 alle 11:44 via WEB
BUONA DOMENICA CARISSIMA LINA èa bello grondare d amore verso il NOSTRO SALVATORE GESU che ci stimola a essere sale della terra, per condire i nostri rapporti con gli altricon la sua parola,e LUCE DEL MONDO per illuminare chi cammina nel buio ad incominciare da chi ci sta vicino.LA VERA FEDE ci dia queste qualità.Bellissimo post.TI abbraccio forte,forte
 
 
linaladu
linaladu il 06/09/15 alle 16:01 via WEB
CIAO MICHELA..SONO FELICE PER IL TUO COMMENTO..IL SIGNORE SCRUTA OGNI CUORE,SA COSA CELIAMO IN OGNUNO DI NOI..LA FEDE E'LA PRIMA COSA,SENZA DI QUELLA NESSUNO ARRIVA A DIO..TI ABBRACCIO FORTEMENTE GERUSALEMME.
 
apungi1950
apungi1950 il 06/09/15 alle 14:03 via WEB
Ciao Linuccia Avere un posto nel cuore di qualcuno significa non essere mai soli.(Romano Battaglia) ti auguro una splendida domenica pomeriggio che sia colma di gioie e amore nel tuo cuore..ti abbraccio..Antonio.. ..Clicca
 
 
linaladu
linaladu il 06/09/15 alle 16:05 via WEB
Buon pomeriggio ANTONIO..con tutto il mio cuore auguro anche a te un felice pomeriggio domenicale,ed una nuova settimana colma di gioia ,salute,pace e' amore.linuccia ciauuuuuu
 
luce78_2
luce78_2 il 07/09/15 alle 04:38 via WEB
Rincorri i tuoi sogni, le tue speranze le tue passioni, il tempo potrà allontanarli nasconderli con un soffio di vento leggero ma il cuore saprà ritrovrli.
Buon inizio di settimana con un sincero abbraccio !
 
 
linaladu
linaladu il 07/09/15 alle 17:31 via WEB
Buon inizio di settimana anche a te con cuore sincero lina.
 
 
linaladu
linaladu il 07/09/15 alle 17:33 via WEB
Sia anche per te franca,una nuova settimana colma di pace e serenita'...e' vero hai ragione,tacero' affinche' il silenzio le parli al cuore..grazie del clicca.tvb.lina.
 
rose.garden
rose.garden il 07/09/15 alle 09:59 via WEB
Buongiorno Lina, come stai ? Io bene. A te il mio augurio di un buon inizio di settimana e di una buona giornata, un'abbraccio, Eli.
 
 
linaladu
linaladu il 07/09/15 alle 17:35 via WEB
Buon pomeriggio Eli...sto' bene grazie,spero che anche tu sia serena.Buon inizio settimana .A presto col cuore lina.tvb.
 
apungi1950_2
apungi1950_2 il 07/09/15 alle 11:44 via WEB
Ciao Linuccia... C'e' grande poverta' nel mondo quella delle persone che non sono mai contente di nulla quella di chi non sa' ne' ridere ne' piangere quella di coloro che non sanno dare nulla di se' agli altri Poi c'e' la poverta' ancora piu' gelida quella dovuta alla mancanza d'amore.( Romano Battaglia) ti auguro una splendida giornata e una meravigliosa settimana che la tenerezza dell'amore e della gioia sia sempre nel tuo cuore..ti abbraccio..Antonio.....Clicca
 
 
linaladu
linaladu il 07/09/15 alle 17:39 via WEB
Buon pomeriggio Antonio,hai veramente ragione c'e' tanta poverta' d'ogni cosa in questo mondo,non si capisce cosa sia meglio ,dire ,o fare e' tutto questo e' per mancanza d'amore e di rispetto..ti auguro con tutto il cuore una nuova settimana di pace e' serenita' .linuccia.ciauuuuuu
 
apungi1950
apungi1950 il 07/09/15 alle 20:16 via WEB
Ciao Linuccia ...L'amore è l'esperienza più salutare, più producente, più meravigliosa della vita..(Leo Buscaglia) ti auguro una buona settimana e una splendida serata colma di luce e amore nel tuo cuore ti abbraccio ..Antonio.... Clicca
 
 
linaladu
linaladu il 08/09/15 alle 16:02 via WEB
Buon pomeriggio Antonio..l'amore e' un dono meraviglioso ,per chi lo vive.ti auguro una settimana di gioia.ciauuuu linuccia.
 
 
linaladu
linaladu il 08/09/15 alle 16:03 via WEB
Buon pomeriggio franchina mia...ti abbraccio tanto lina.grazie del clicca tvb.
 
 
linaladu
linaladu il 20/09/15 alle 18:26 via WEB
grazie tesoro...buona serata a te ..ed un forte abbraccio augurandoti una felicissima nuova settimana .tvtttt bbb lina.kissssss..grazie del clicca.
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 13/09/15 alle 22:05 via WEB
Un saluto a te , Lina . Gesù lo prego col cuore . Grazie . Roberto
 
 
linaladu
linaladu il 20/09/15 alle 18:29 via WEB
Buon pomeriggio Roberto ,le auguro di cuore una lieta serata.Lunica fonte che sia in grado di dissetare l'anima e' l'amore di GESU'...un saluto LINA.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: linaladu
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 106
Prov: NU
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

http://img7.dreamies.de/img/702/b/wrt5wncc34c.gif

 

http://i.imgur.com/lYJOtCF.jpg?1

 

 

http://i.imgur.com/xGPVc.gif?1

 

 

http://i.imgur.com/9qtRay1.jpg?1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963