ArroNet

STRUMENTI CINEMATOGRAFICI FATTI IN CASA: LE LUCI


La luce: una cosa che vediamo tutti i giorni. Ma cosa e' la luce? Fisicamente e' formata da particelle chiamate fotoni che partono da una sorgente luminosa e viaggiano in linea retta. Carino vero? Anche semplice. Le faccende si complicano un po' quando vogliamo capire cosa sono i colori. Perche' una foglia e' verde? e perche' il carbone e' nero? e perche' lo specchio funziona? Cosa ci frega dira' qualcuno. Invece ci frega, perche' se vogliamo giocare a fare a registi e attori (un po' come guardie e ladri) dovremmo capire perche' quando accendiamo la telecamera e riprendiamo alla rinfusa il cagnolino che corre o il figlioletto che gioca, le luci dentro casa sono gialle, la luce che viene dalla finestra e' azzurra, la luce del neon e' verdina ecc. La domanda universale e': PERCHE'? Se non ci fossimo posti questa domanda a partire da qualche millennio fa non saremmo sicuramente quello che siamo oggi. Saremmo delle salamandre, dei protei, privi di occhi, ignari di quello che ci circonda, superstiziosi, offuscati dalla religione. Fortunatamente La domanda qualcuno se la pone ancora e non si accontenta di subire passivamente quello che gli succede. Nel nostro caso mettendo la telecamera in manuale, incappiamo nei problemi sopracitati. La domanda universale si presenta la prima volta che vediamo il video appena girato. La risposta piu' semplice e' "la prossima volta la metto in automatico, almeno io non mi sbaglio piu'". Soluzione validissima che ci porta allo stadio di proteo. A parte le note colorite che ho dato a tutto il messaggio, lavorare con la piena consapevolezza e conoscenza delle reazioni che ha la macchina da presa in condizioni diverse e' indispensabile. Le condizioni ambientali cambiano in continuazione a seconda dei set e delle location che scegliamo. Capire "quanta roba" entra nell'obiettivo; conoscere quanto e' ampio il nostro grandangolo (piu' propiamente alla lunghezza di focale minima) condiziona non poco le scelte registiche. Oggi per esempio abbiamo fatto una ricognizione nella location dove gireremo un nostro corto. Il test ha riguardato in special modo il comportamento della telecamera e le possibilita' di illuminazione con fari alogeni corretti da gelatina di diversi colori e pannelli diffusori. Esito positivo che ci permettera' di fare scelte oculate in sede di ripresa.In definitiva le luci FAI-DA-TE sono i fari alogeni che vengono usati per illuminare cantieri, giardini... e set cinematografici :). In offerta costano 9.90€ (da 500W). Oggi con l'occasione e' stato battezzato anche il MIXER LUCI (nella foto nella sua veste probabilmente definitiva) che si e' comportato molto bene.Cogliamo l'occasione per ringraziare Fabrizio Amadio che ci ha supportato e ci sta supportando nella realizzazione di diversi nostri lavori. Un grazie di cuore per il grande aiuto che ci dai.Michele