Creato da vannaalbrizio il 11/07/2008

arteecultura

arteecultura

 

 

Giorgio Ambrosoli

Post n°12 pubblicato il 26 Maggio 2011 da vannaalbrizio
 
Foto di vannaalbrizio

Con il patrocinio della Camera di Commercio di Salerno e del Consiglio dell’Ordine Avvocati di Salerno e con la collaborazione di UBI-Banca Carime, venerdì venti maggio 2011 dalle 16:00 alle 19:00 presso la Camera di Commercio di Salerno, nella cornice dell’elegante Sala “Genovesi” in Via Roma n. 29, Salerno, l’associazione Giorgio Ambrosoli di Salerno, A. G. A. S. – ha tenuto, con l’intervento di un largo pubblico di esperti del settore o semplici cittadini interessati e coinvolti, l’importante incontro sul tema: “CRIMINALITÀ ALIMENTARE, sicurezza del consumatore e difesa della legalità”. Appare evidente che, in un mondo in cui ogni anno, assieme al "normale" cibo, mandiamo giù più di 12 Kg di sostanze chimiche, restando nella legalità, il discutere sulla sicurezza alimentare, la protezione del consumatore e la difesa della legalità, valutandoli come obiettivi primari della legislazione e concepirli come una parte basilare delle attività di controllo da parte dello Stato risulti essenziale.                                                                                                                                              Inoltre i continui fenomeni di illeciti nel campo alimentare e la conseguente incessante attività degli organi di Polizia, hanno suggerito l’opportunità, da parte della Associazione Giorgio Ambrosoli, di contribuire alla soluzione delle problematiche ponendole in evidenza attraverso l’organizzazione di un seminario tecnico sugli aspetti giuridici e scientifici in materia, in cui si è dedicata particolare attenzione ai temi delle frodi sanitarie ed ai sistemi di prevenzione dei rischi alimentari per la migliore difesa del consumatore.

Presente quale moderatore della serata l’Avvocato Pasquale D’Aiuto, cofondatore e Segretario dell’Associazione Giorgio Ambrosoli Salerno, l’interessante convegno si è aperto alle ore 16:00, quando il Dott. Raffaele Battista, Capo di Gabinetto della Questura di Salerno; cofondatore e Presidente dell’Associazione Giorgio Ambrosoli Salerno ha introdotto la serata, dopo i saluti delle Autorità, con un’accurata prolusione.

Di seguito il Prof. Marco Guida, docente di “Igiene ambientale e degli alimenti” presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e Direttore dell’Osservatorio Ecotossicologico Universitario, ha svolto una relazione sul tema “I rischi igienico-sanitari legati al consumo di alimenti contaminati”.

Per la parte giuridica, l’Avv. Francesco Aversano, docente ed esperto di legislazione alimentare, ha illustrato le tematiche relative a “Illeciti alimentari ed insicurezze del consumatore”.

Dopo un coffee-break, i lavori sono ripresi con la relazione del Dott. Giancarlo Durante, direttore del Servizio Igiene, alimenti e nutrizione presso l’A.S.L. Salerno – ambito SA/2, che ha parlato di “Sistema di allerta (R.A.S.F.F.). Ritiro e/o richiamo degli alimenti”.

Le conclusioni del convegno sono state esperite dal Dott. Luigi D’Alessio, Magistrato, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno – Direzione Distrettuale Antimafia – che ha svolto una relazione sul tema “Associazioni criminali e difesa della legalità”.

Tra il pubblico intervenuto l’On. Tino Iannuzzi, il Dott. Domenico della Porta (dirigente dell’ASL Salerno), il Questore di Salerno, dott. Antonio De Jesu ed il suo Vicario, dott. Enrico Moja,

personale dell’Ispettorato Centrale della tutela della qualità e repressione frodi (ICQRF) e del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) di Salerno e Milano: membri del Corpo Forestale dello Stato, dei distaccamenti di Salerno e Avellino, personale della Capitaneria di Porto di Salerno, dei Carabinieri del Nas, sezioni di Salerno e Roma e dei Carabinieri del Nac di Salerno

La partecipazione all’incontro ha attribuito 3 crediti formativi per gli Avvocati presenti.

 

 

 
 
 

Convegno: Criminalità alimentare

Post n°11 pubblicato il 04 Maggio 2011 da vannaalbrizio
 
Foto di vannaalbrizio

Con la collaborazione di UBI-BANCA CARIME ED IL PATROCINIO DEL CONSIGLIO DELL'ORDINE DEGLI AVVOCATI DI SALERNO E con il patrocinio della Camera di Commercio di Salerno,VENERDÌ 20 MAGGIO 2011 dalle 16:00 alle 19:00 nella Sala “Genovesi”in Via Roma n. 29, Salerno, presso la Camera di Commercio di Salerno -

L’ASSOCIAZIONE GIORGIO AMBROSOLI SALERNO

– A. G. A. S-  ha organizzato l’incontro sul tema:

CRIMINALITÀ ALIMENTARE

sicurezza del consumatore e difesa della legalità

L’ingresso è aperto al pubblico.

 

Alle ore  16:00: introdurrà la serata con i  SALUTI DELLE AUTORITÀ il Dott. Raffaele Battista. Capo di gabinetto della Questura di Salerno.

Fondatore e Presidente dell’Associazione Giorgio Ambrosoli Salerno

Di seguito il Prof. Marco Guida

Docente di “Igiene ambientale e degli alimenti” presso l’Università degli Studi di

Napoli “Federico II”. Direttore dell’Osservatorio Ecotossicologico Universitario

Relazionerà su “ I rischi igienico-sanitari legati al consumo di alimenti contaminati

Successivamente l’Avv. Francesco Aversano

Professionista iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Salerno.

Esperto di legislazione alimentare. Parlerà sul tema: “Illeciti alimentari ed insicurezze del consumatore”

Alle Ore 17:30: Coffee break a cui farà seguito la ripresa dei lavori con la relazione del

Dott. Giancarlo Durante

Direttore del Servizio Igiene, alimenti e nutrizione presso l’A.S.L. Salerno –

ambito SA/2 su “Sistema di allerta (R.A.S.F.F.). Ritiro e/o richiamo degli alimenti”

 

In chiusura il Dott. Luigi D’Alessio

Magistrato, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno –

Direzione Distrettuale Antimafia terrà una relazione sul tema “

Associazioni criminali e difesa della legalità”

 

 

MODERATORE della serata l’Avvocato Pasquale D’Aiuto

Professionista iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Salerno.

Co-fondatore e Segretario dell’Associazione Giorgio Ambrosoli Salerno

 

La partecipazione all’incontro attribuisce n. 3 crediti formativi per gli Avvocati.

Per informazioni: Organizzazione: Associazione Giorgio Ambrosoli Salerno

www.associazionegiorgioambrosolisalerno.it; info: pasqualedaiuto@hotmail.com

 

 

 
 
 

Lettera aperta di un'insegnante al presidente della repubblica

Post n°10 pubblicato il 31 Gennaio 2011 da vannaalbrizio
 
Foto di vannaalbrizio

http://it.groups.yahoo.com/group/edscuola/message/37059

http://www.firmiamo.it/letteraapertaalpresidentedellarepubblicaitaliana

Lettera aperta al Nostro Presidente della Repubblica Italiana.

Caro Presidente,                                                                                                                                        a Lei, che è il garante della nostra Costituzione propongo una questione non personale (non soltanto), che ritengo assolutamente anticostituzionale:

a causa del blocco degli scatti di anzianità, fino al 2013, stabilito dalla Finanziaria 2011-2013, entrata in vigore lo scorso 31 maggio, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legge sono previsti meno mille euro lordi l'anno per un collaboratore scolastico o un assistente amministrativo, da 2.500 a 3mila euro in meno per gli insegnanti. È questo il "versamento" - medio - che pagheranno i lavoratori della scuola                                                   Si tratta praticamente, una "doppia manovra", che si connette al già dichiarato stop ai rinnovi dei contratti, 2010-2012, che per professori e amministrativi significa, secondo le prime stime Uil Scuola e Flc Cgil - altri 1.500 euro in meno a fine triennio.                                   Sopporteremo, invece, dal 1° gennaio 2011, un taglio del 5% (circa 400 euro l'anno) della retribuzione di parte variabile, e, più di ogni altra cosa, come insegnanti e Ata, il blocco del rinnovo del contratto triennale. Una misura che "pesa molto", come ha spiegato al Sole24Ore.com il presidente nazionale dell'Anp, Giorgio Rembado, perché significa «rinviare di altri 3 anni la partita della perequazione esterna con la dirigenza statale dell'Area 1, con un gap in busta paga che arriva fino a 2mila euro lordi al mese».

A pesare di più (come prevedibile), è il blocco degli scatti d'anzianità (dal 2011 o dal 2012 che sia), il quale, secondo stime sindacali, toccherebbe circa 254mila unità, che dovrebbero invece scattare di fascia nei prossimi 2/3 anni, con un risparmio per l'Erario di circa 340 milioni l'anno. Una situazione che si prospetta, al momento, «senza possibilità di recupero». La norma infatti prevede un "allungamento", per legge, di 2/3 anni della "carriera" del personale, con la conclusione, che un dipendente scolastico (docente o Ata) con un'anzianità di servizio di 5 anni per passare al "gradone" successivo anziché aspettare 2/3 anni, ne dovrà aspettare cinque o sei.                                                                                                                                               Ciò, ha spiegato al Sole 24 Ore.com il segretario nazionale della Uil Scuola, Massimo Di Menna, vuole dire che per un docente di scuola materna ed elementare, con 15-20 anni di anzianità di servizio, con una retribuzione mensile lorda di 2.146 euro, si profila una perdita, sempre lorda, annua di ben 2.528 euro (-9,9 per cento). Una percentuale, ha aggiunto, che il Governo ha pensato per magistrati, manager pubblici, alti dirigenti statali.
Senza considerare poi che il congelamento delle buste paga, compreso il salario accessorio, avrà "effetti" (per tutti) anche sul versante previdenziale, con "sforbiciate" alle pensioni, che possono arrivare, per le retribuzioni più alte, anche a un -20 per cento.

Ma se è vero com’è vero che SIAMO TUTTI UGUALI DI FRONTE ALLA COSTITUZIONE CIVILE DEGLI ITALIANI, come si spiega che soltanto alcuni di noi insegnanti, in questo preciso momento politico ed economico, in alcune precise (e sfortunate) fasce degli scatti di anzianità, debbano SUBIRE?Le chiediamo che venga rivisitata e modificata la legge che ci riguarda.

La ringrazio per l’attenzione.

Bianca Fasano

Insegnante, giornalista e scrittrice. (Cicero Pro Domo Sua)

 

 
 
 

Post N° 9

Post n°9 pubblicato il 28 Marzo 2010 da vannaalbrizio
 
Foto di vannaalbrizio

MI SCUSO PER NON AVER PUBBLICATO PRIMA...Gent..ma vannaalbrizio,nel ringraziarLa per la visita e per il commento, credo sia opportuno rilevare, in merito a quanto Lei scrive nel commento, che l'insegnamento della religione, cui Lei accenna, è nelle scuole italiane, ancora oggi, un insegnamento confessionale: se non si ha il "gradimento" del Vescovo territorialmente competente, non si può insegnare la religione in un istituto scolastico. Né mi risulta che sia mai stata seriamente utilizzata "l'ora alternativa" all'ora di religione ("ora alternativa" destinata ovviamente solo a coloro che scelgono di non avvalersi dell'insegnamento "ufficiale" della religione da parte di docenti "graditi" alle gerarchie cattoliche, ora divenuto facoltativo) per impartire un insegnamento non confessionale della religione.Le Dantec

 
 
 

Bianca Fasano

Post n°8 pubblicato il 26 Novembre 2008 da vannaalbrizio
 
Foto di vannaalbrizio

Messaggio N°31
26-11-2008 - 21:59
 
incontro con l'autore

Ultimi Messaggi
Messaggio N°51
26-11-2008 - 21:51
INCONTRO CON L'AUTORE

Messaggio N°12
26-11-2008 - 21:14
 
INCONTRO CON L'AUTORE

AL VOMERO,(Napoli) NELLA LIBRERIA IL GUFO DI ATHENA, DOMENICA  26 NOVEMBRE SI E' TENUTO UN "INCONTRO CON L'AUTRICE". BIANCA FASANO HA PRESENTATO AL PUBBLICO IL SUO ULTIMO LAVORO LETTERARIO DAL TITOLO "IL TEMPO DEGLI EROI". IL LIBRO, CON 25% DI SCONTO SUL PREZZO DI VENDITA, SI PUò ACQUISTARE ALlA LIBRERIA IL GUFO DI ATHENA ED ALLA LIBRERIA GUIDA DI VIA MERLIANI, VOMERO,NAPOLI.

E' POSSIBILE RICHIEDERE DEDICA DELL'AUTRICE.

 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vannaalbriziofasanobicarmelina59_2009gioiaamorepsicologiaforensepensierisulblogbelladigiorno_marte1245bicuriosoiostrong_passionleggenda2009call.me.Ishmaelavvalfredocavallomondodonna_2008
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963