artevaria - l'arte in tutte le sue sfaccettature

MAIOLICHE: da Agropoli per le case svedesi

Seguendo la passione del padre Edio Tesauro e maturando poco a poco un'esperienza notevole per la lavorazione della ceramica artistica, Giuseppe Tesauro, titolare della Ceramica Artistica Cilentana di Agropoli, gestisce oggi con successo questa attività a conduzione esclusivamente familiare. Lui è l'artista del tornio, la moglie Manuela l' addetta alla decorazione: nascono così nel laboratorio…
 

Uguccione

Casa museo Sandro Colarieti museo archeologico Uguccione della Faggiola Custode della memoria del luogo, è la Casa-Museo Sandro Colarieti: qui sono le testimonianze archeologiche a raccontare la storia di questa terra non lontana dalle sorgenti del Marecchia e del Tevere, area di crinale che in età romana ha visto crescere municipia quali Sassina (nella valle del…
 

L'arte della maiolica nelle Marche

 L'Arte della Maiolica nelle MarcheIn quanto terra di confine, le Marche si caratterizzano per l’eterogeneità delle produzioni di ceramica, che fioriscono già in epoca medievale e si sviluppano parimenti alla pittura e alla scultura, traendo da esse ispirazione. Il termine “ceramica” deriva dalla parola greca kéramos che vuol dire “argilla”. La tipologia più comune di ceramica è…