Creato da arteasinistra il 11/01/2009

arteasinistra

ARTE COME STRUMENTO DI AGGREGAZIONE

 

 

« UN PENSIERO PER GAZA 3

VIK UTOPIA L’INNAMORATO DI GAZA

Post n°42 pubblicato il 17 Aprile 2011 da palome

 

 

La sua ultima mail e’ del 13 aprile, ore 15,29 da Gaza City.

Eravamo amici con Vik, un’amicizia nata tre anni fa, durante la famigerata operazione “piombo fuso” in occasione dell’iniziativa di denuncia e solidarieta’ “Un pensiero per Gaza”  organizzata  da Arte a Sinistra ..In quei drammatici giorni di guerra ci si sentiva

tramite il telefono,( quando funzionava,) ed era pazzesco sentirlo parlare in mezzo ai bombardamenti.Mi chiedeva, ci implorava  di denunciare, di manifestare, di fare qualunque cosa, perche’ a Gaza stava succedendo l’inverosimile…raccontava delle bombe sulle case, dei bambini maciullati, delle stragi di intere famiglie , dei civili trucidati, dei medici impotenti di fronte a ferite provocate da sostanze sconosciute, di ospedali rasi al suolo…..a volte  la sua voce era sovrastata da un boato e lui mi raccontava  dell’esplosione avvenuta  li’ a pochi passi …era incredulo Vik sul silenzio complice dei paesi occidentali, si stupiva quasi, lui che era li’ e, per cosi’ dire, “toccava con mano”la violenza e il desiderio di annientamento del governo israeliano nei confronti dei palestinesi,   che il mondo non reagisse, che nessuno intervenisse per mettere fine a quell’orrore continuo.!

 Vik  in quei giorni girava sulle ambulanze e cercava in tutti i modi di portare aiuto e ci raccontava attraverso le colonne del Manifesto la verita’ su cio’ che stava succedendo nella Striscia, a quella popolazione inerme e gia’ stremata  dall’assedio.

 Ci raggiunse anche telefonicamente durante la manifestazione del 7 febbraio per raccontare in diretta cosa stesse succedendo nella striscia di Gaza in quei giorni tremendi.

Ma dopo “piombo fuso” lui ha continuato fino a l’altro ieri a mandare notizie, a informarci sui continui e mai cessati raid israeliani sulla striscia. La sua e’ stata una testimonianza continua , ha continuato a raccontare cio’ che tutti i media del mondo preferivano ignorare,anche dopo  che l’ondata emotiva si era esaurita…

Rischiava la vita Vik  certo, la rischiava ogni giorno. Gli avevano sparato piu’ di una volta, mancandolo , Aveva ricevuto minacce, e due cooperanti, suoi amici , come lui appartenenti all’International Solidarity Movement ,erano stati uccisi. Rischiava la vita quando affiancava i contadini che coltivavano nei campi  troppo vicini al famigerato muro, oppure quando saliva sui pescherecci palestinesi, sfidando le assurde imposizioni degli israeliani, facendosi scudo umano.

Ora non c’e’ piu’,ci sono riusciti ,  la sua vita gli e’ stata scippata e  fa ancora piu’ rabbia che sia successo cosi’.

Il video allucinante che i suoi assassini  hanno messo in rete aveva una sovrimpressione in arabo che scorreva e che lo accusava  di propagare i vizi dell’Occidente fra i Palestinesi, imputava all’Italia di combattere contro i Paesi musulmani e ingiungeva ad Hamas di liberare i salafiti detenuti nella Striscia entro 30 ore(che sarebbero dovute essere le 16 di oggi). Nemmeno la scadenza della propria allucinazione hanno rispettato!!!

La sua voce  di denuncia e di verita’, la sua  passione e la sua  determinazione, non arriveranno piu’ alle nostre orecche distratte . Solo silenzio, un silenzio assordante calera’ su Gaza e la Palestina.

I Palestinesi e Gaza perdono ancora una volta insieme a  chi crede  nella giustizia sociale e nella liberta’.

 

                                                         RESTIAMO UMANI

cosi’ concludeva  sempre i suoi scritti Vittorio Arrigoni detto Vik

ucciso a Gaza

15 aprile 2011

 

pieta’ l’e’morta

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/artepergaza/trackback.php?msg=10123562

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

pierluigi.speronicamagni.robertoibiscusrosatiscaisRavvedutiIn2associazioneganeshviolameteoraligabue59biancanerazzurraorazio1947palomearteasinistrakremuziodopallinadelfina_rosa
 

ULTIMI COMMENTI

Sto cercando il mio vecchio amico Guido Nicoli,conosciuto ...
Inviato da: marino sassi
il 04/09/2011 alle 23:59
 
Questa arroganza del potere della Lega di Ponteranica va...
Inviato da: giuvà
il 15/09/2009 alle 09:59
 
da chi governa già in parlamento con chi è risultato...
Inviato da: Franco Mammana
il 12/09/2009 alle 14:36
 
trovo assolutamente vergognoso quello che ha fatto questo...
Inviato da: ligabue59
il 12/09/2009 alle 14:32
 
perchè non chiedere al Polaresco? ciao Sere
Inviato da: Anonimo
il 04/02/2009 alle 17:11
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963