Creato da tecniciarte.pa il 07/05/2008
tecnici Istituto Statale d'Arte di Palermo

Area personale

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
caterinatosi1977rosacasamentocomelunadinonsolopoldomenico.piacentiypsigro65giuseppe.collura1955damiano.marrellacarlo_monastradanielatitone.54guigelapiazza1974
 

Ultimi commenti

 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 

Post N° 47

Post n°47 pubblicato il 03 Giugno 2008 da tecniciarte.pa

Palermo,

Alla Cortese Attenzione della

Gent.ma Dott.ssa

Mariastella Gelmini

Ministro della Pubblica Istruzione

c/o Ministero della Pubblica Istruzione

Viale Trastevere, 76 A

ROMA

e-mail: urp@istruzione.it

Fax: 06 58492057

e p.c.

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE

VIA FATTORI,60       

90146-Palermo

FAX: 091/518136

e p.c.

U.S.P.- SICILIA

VIA PRAGA,29

90146-Palermo

Fax: 091/6708302

Oggetto: Situazione assistenti tecnici Provincia di Palermo

 Egr. Ministro,

siamo un gruppo di  dipendenti, genitori ed alunni dell’Istituto Statale d’Arte con Media Annessa “Vincenzo Ragusa e Otama Kiyohara” di Palermo.

Ci rivolgiamo a Lei in quanto titolare del Ministero della Pubblica Istruzione e nostra ultima speranza per correggere una anomalia tanto incredibile quanto deleteria per il corretto funzionamento dei laboratori del nostro Istituto, che rappresentano l’aspetto principale e caratterizzante del nostro Istituto.

Purtroppo, a causa di una incredibile serie di eventi, rischiamo seriamente di vederci “scippare” i nostri assistenti tecnici di laboratorio, gente competente, dotata di titoli specifici e obbligatori per accedere alla propria graduatoria, formatasi sul campo, dove opera, in alcuni casi, anche da parecchi anni aspettando il regolare risalire la china delle regolari graduatorie ed arrivare all’agognata immissione in ruolo .

In cambio, ci forniranno di “valenti” collaboratori scolastici, titolari, in alcuni casi, di licenza media, e perfettamente addestrati ai loro specifici compiti in seguito ad appropriati corsi formativi durati poche ore .

 

 
 
 

Post N° 46

Post n°46 pubblicato il 03 Giugno 2008 da tecniciarte.pa

La ragione di tale infausto destino sta in una serie di eventi che si possono far risalire al trasferimento di circa 80 lavoratori degli enti locali (precedentemente assunti con la qualifica di bidello, ex 3° livello funzionale, e poi inquadrati come “esecutore scolastico addetto ai servizi generali”, ex 4° livello funzionale) ai ruoli del personale “collaboratore scolastico” A.T.A. dello Stato, ai sensi della legge n. 124 del 1999.

I suddetti lavoratori, infatti, ricorrevano in Tribunale perché lesi dal passaggio dal 4° livello, precedentemente acquisito, al 3° livello, previsto per i collaboratori scolastici, e chiedevano il reintegro negli enti di provenienza.

La sentenza di alcuni giudici della Sezione Lavoro del Tribunale di Palermo dava ragione ai ricorrenti ma, anziché disporre il loro reintegro nei ruoli di provenienza, disponeva il loro inquadramento nel corrispondente 4° livello funzionale del personale A.T.A. dello Stato, attribuendo loro, così, la qualifica di assistente tecnico.

Una tale perversa sentenza ha perciò comportato che dei lavoratori, assunti per dei ruoli i cui titoli di accesso previsti erano la licenza elementare o il diploma di scuola media inferiore, passassero, di punto in bianco, in ruoli il cui titolo di accesso previsto è il diploma di qualifica di istituto professionale, di maestro d’arte o di maturità di media di secondo grado. Tra l’altro, un passaggio così assurdo, non era stato neanche auspicato dai ricorrenti, che si trovavano così proiettati in una realtà lavorativa a loro completamente estranea. Comunque, anche a causa del tardivo

 
 
 

Post N° 45

Post n°45 pubblicato il 03 Giugno 2008 da tecniciarte.pa

intervento dell’Avvocatura dello Stato (che presentava ricorso fuori i termini di legge), la sentenza del Tribunale di Palermo diventava definitiva, ed il C.S.A. di Palermo provvedeva alla stipula dei contratti di assunzione a tempo INDETERMINATO, per i suddetti lavoratori, con decorrenza giuridica dal 01/01/2000 riconoscendo loro anche l’anzianità di servizio pregresse come se fossero sempre stati Assistenti Tecnici .
Sono stati attivati, poi, dei corsi specifici, in parte non frequentati o interrotti e comunque di durata
esigua , per inquadrare i nuovi “assistenti tecnici” nell’area ARO2 – elettronica, elettrotecnica ed informatica  – e AR20 – alberghiera – e per far prendere loro servizio, nelle sedi scelte, già dall’anno scolastico 2007-08.
 

L’inserimento di questi lavoratori ha, dunque, tolto la possibilità, ad altrettanti tecnici specializzati, di inserirsi nei ruoli previsti per la supplenza annuale di assistente tecnico negli istituti di pertinenza.

 
 
 

Post N° 44

Post n°44 pubblicato il 03 Giugno 2008 da tecniciarte.pa

Un ricorso accolto dal T.A.R. Sicilia otteneva, in data 04/09/2007, un dispositivo di sospensiva sugli Organici degli Assistenti Tecnici della Provincia di Palermo e, pertanto, l’USP di Palermo provvedeva a ridare la disponibilità di quei posti precedentemente venuti meno, effettuando una nuova convocazione degli Assistenti Tecnici della Provincia di Palermo.

Ma questo non impediva, ad altri dieci ex lavoratori degli enti locali, di ottenere sentenza definitiva circa il riconoscimento della qualifica di Assistente Tecnico e, ad ulteriori 122 lavoratori ex comunali, di seguire lo stesso iter che li porterà, prevedibilmente, ad usurpare il posto di altrettanti assistenti tecnici attualmente impegnati nei nostri laboratori e successivamente un ulteriore trance di circa altri 300 lavoratori ex enti locali .

segue su <<precedenti

 
 
 

Post N° 43

Post n°43 pubblicato il 03 Giugno 2008 da tecniciarte.pa

Di fronte ad una prospettiva del genere, quella cioè di vedere i nostri laboratori tecnici, artistici e professionali (più in dettaglio: arte del legno, con falegnameria; arte dei metalli, con officina; decorazione plastica, con macchinari ad aria compressa; decorazione pittorica, con laboratori di mosaico con attrezzature anche a motore, laboratori di lacche, doratura e pittura, con uso di coloranti vernici ecc.

Inoltre l’istituto è dotato di un laboratorio con 10 pc per l’handicap, un laboratorio multimediale linguistico con 25 PC, un laboratorio di prototipazione ed ingegneria inversa con 10 PC, un laboratorio di oreficeria in grado di effettuare fusioni a cera persa, presso il quale è stato realizzato l’orologio donato al Presidente della Repubblica, oggetto di una nota ufficiale di menzione per i nostri allievi. Tutti i laboratori in atto sono rigorosamente funzionanti, con impegni vari assunti in reti di scuole o con agenzie territoriali.) privati del personale addetto, fornito di idoneo

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963