« Lettera d'amore di altr..." CIELI  SU  TORINO" »

Tempi duri......Censura dell'arte!

Post n°32 pubblicato il 25 Maggio 2008 da painterword
 
Foto di painterworld

Succede a Caselle Torinese..    Ho dovuto ritirare dalla mia mostra personale l'installazione-provocazione: "Staremo tutti bene" (opera metaforica e ironica, una provocazione artistica che racconta la diffidenza verso la casta della partitocrazia, alle frivole promesse negli slogan della campagna elettorale.) definita scomoda...bella democrazia...sempre meglio!

"Pressioni sulla titolare della caffetteria", ovviamente lanciate da ignoti...forse anche un pochino goffi e stupidi...ma comunque indizio di qualche idea di libertà !

(Costituzione della Repubblica Italiana: Art. 21.Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. )

Descrizione installazione: Un'urna elettorale da cui esce una mano che afferra ossa tricolori spolpate, quelle degli italiani!

ARTE CON UN RICHIAMO STORICO E SPIRITUALE

L’estro di Stefano Rollero neppure in questa esposizione, nei locali della Caffetteria dei portici di Palazzo Mosca, ha mancato di stupirci e sollecitarci con un messaggio artistico legato, da una parte, al misticismo di chiaro intento medievale e, dall’altra, quello potico-economico.

L’artista caselle del collage è approdato, in questo caso, ai colori spalmati dal pennello per delineare un’intensa immagine spirituale. Una figura severamente mistica come richiamo per un riscatto dal consumismo superfluo, dalla distrazione astratta ed indifferente con un messaggio salvifico.

Un’opera significativa che, abbandonata la tela, è stata dipinta significatamene sulla porta massiccia di un immaginario monastero del tempo che questo artista sa recuperare, colorare e riempire di luce e di suoni. Una voce dell’anima che giunge attraverso il canto iniziatico e riflesso nelle spesse mura del luogo, che è sacro.

Tutto questo immaginario viene costruito nella figura del frate accogliente che, come una divinità, regge il mondo in una mano e in una contemplazione estetica apre la porta che conduce al senso dell’eternità.

Rollero scava nel profondo e l’immagine, costruita nel turbinio dell’arte pittorica, si apre in un dialogo con il visitatore e schiude l’infinito.

In un’altra opera, invece, c’è la condanna dell’irresponsabilità politica che ha portato il Paese all’impoverimento economico e culturale. L’artista, come diceva il filosofo, è il termometro del tempo e lo rappresenta spesso come un anticipatore. Per questo ci si chiede chi ha le carte in regola per gridare – com’è stato fatto – allo scandalo o addirittura alla "censura", se una installazione racchiude in sé un messaggio molto pertinente alla situazione economica dell’Italia? Ogni cittadino di questo Paese ha un debito pubblico (gennaio 2008) di 29.000 euro all’anno. Con questa situazione si può fare a meno di sapere che l’urna elettorale racchiude i colori drammatici del tempo o che l’affarismo mafioso dilaga?

Chi ha responsabilità politiche cerca di occultare questa situazione e sovente ci riesce, ma poi si sente dire, dalle opposte parti politiche, che "siamo ridotti all’osso" e l’artista, con immediatezza, ha costruito il messaggio. Tuttavia, anziché discuterne nel merito si è voluto farlo togliere; che dire, se non ripetere che in noi uomini regna il bene e il male, il male e l’ignoranza ed è pure gratuita.

Antonio Zappia.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

virmistpantin50clagordani.angecorrado3020080zorbacoopmarelirodiliberto.gabriellaMelsBelleeleonorafrassanitouranio1977offcourse3monella.40lucolombooverthegreen1971
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963