Creato da: asdsportclubcorbetta il 25/08/2010
Introduzione e cenni sulle discipline del karate e del tai chi chuan

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

lorenzosemeraroSAGGITTARIUS1976alfonso.marinosciste8030zed1978torrealessandrotaichiliveKarate.Tai.Corbettaasdsportclubcorbettastregadea2tizi.guerracinque.centesimisemplicementemareOdette292kuzco75
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 

In quiete siate come la montagna, in moto come il grande fiume

 

ACCENNO ALLE ARMI CINESI

Post n°5 pubblicato il 10 Settembre 2010 da asdsportclubcorbetta
 

IL BASTONE (GUN)


Nella tradizione marziale cinese, il bastone è definito Mu Ping, ovvero "Madre di tutte le armi".Questa connotazione femminile può sorprendere in una cultura patriarcale come quella cinese,ma deriva dal fatto che nel sistema dei cinque elementi-movimenti il bastone è collegato alla Terra. Siccome è l'elemento che assorbe e produce, è considerato Yin, e di conseguenza , femminile.

Il bastone è generalmente la prima arma che il praticante prende in mano, è l'introduttivo alle altre armi.

Il bastone lungo si adopera con entrambe le mani. A seconda della lunghezza, può operare a corta,media o lunga distanza. Ovviamente può passare da una mano all'altra in un batter d'occhio per confondere l'avversario


LA SCIABOLA (DAO)


Dao indica un'arma più o meno curva a un solo taglio,cioè un coltello,una sciabola o uno sciabolone, e per estensione vari oggetti strani come le mezzelune.

Secondo la tradizione, la sciabola è stata inventata da Sui Jen Shi, il secondo imperatore mitico,che l'avrebbe fatta d'oro. L'imperatore Wang Di (2698-2598 a.C.), il padre della civiltà cinese, ne avrebbe poi fatta una di bronzo, che usò nella battaglia di Chou Lu. I più antichi coltelli ritrovati fino ad oggi sono di giada e di pietra; essi servivano nell'esecuzione di vari riti e cerimonie. Le più antiche sciabole rinvenute sono di legno e risalgono alla stessa epoca. Sono sopravvissute al tempo, perchè sono fatte di legno duro messo a bagno per anni, prima in acqua e poi in olio.

La sciabola è l'arma del guerriero per eccellenza  e Cang Er,la divinità delle battaglie, le è associata. Il  temine Dao Ping (arma- sciabola) indica le armi in genere e anche la guerra. La sciabola è connessa con l'elemento-movimento Metallo.

Essendo di fattura solida, la sciabola può parare e assorbire un urto notevole, con qualche precauzione. E' essenzialmente un'arma da taglio e più raramente da  stoccata. Si adopera generalmente con una mano sola, mentre l'altro braccio si muove per controbilanciare il suo movimento o si appoggia al suo "dorso" per aiutarla ad assorbire il colpo avversario


LA LANCIA (QIANG)


Il termine Qiang indica generalmente un'asta di lunghezza imprecisata con una punta metallica ( a volte le due estremità sono armate). E' chiamata "Sovrana delle armi lunghe" e sarebbe stata ache essa inventata dall'imperatore  Wang Di.

La lancia è attibuita al dioTie Chiang e rappresenta l'elemento Acqua nella teoria dei cinque elementi energetici.

A immagine dell'acqua che scorre e aggira ogni ostacolo, la pratica della lancia prevede molti movimenti sinuosi finti e attacchi indiretti.


LA SPADA, QIAN


Fin dall'antichità, in Cina come in Occidente, la spada diritta a doppio taglio parallela era l'arma degli ufficiali dell'esercito.

Essa appare durante la dinastia  Shang (1765-1122 a.C.) ed è in bronzo o in rame. Si usa il ferro a partire dalla successiva dinastia Zhou ( 1122-222 a.C.).

La divinità associata alla spada è Fei Yang,per la quale l'artigiano e mago Chi Yu aveva forgiato una lama in orocproveniente dalla collina  Ko Lu.

In genere la spada da guerra  ha una lama abbastanza spessa che le permette di assorbire impatti violenti. I due fili della lama sono poco taglienti,perchè servono a parare, e soltanto l'ultimo terzo dei fili è veramente tagliente. La spada civile, invece, ha una lama che si assottiglia progressivamente dalla base alla punta e solo gli angoli sono affilati; si deve evitare ogni contatto diretto con l'arma avversaria, perchè si potrebbe spezzare. Quest'arma richiede una tecnica molto particolare, fatta di movimenti leggeri e quasi serpentini. E' un 'arma prettamente da duello che ha lo scopo da una parte di tagliare le arterie e i tendini nei luoghi in cui sono vicini alla pelle ( pollice, polso, gomito, spalla, caviglia, ginocchio, inguine, tempia), e dall'altra di evitare gli attacchi avversari, schivandoli con il corpo. Nella teoria dei cinque elementi-movimenti dell'energia Wu Xing Jia la spada è collegata al Fuoco e richiede, dunque, un maneggio molto sottile.


IL VENTAGLIO (SAN)


Il ventaglio Shan è diffuso nella Cina meridionale. Normalmente è fatto di bambù e seta, e per non essendo molto robusto, può essere utilizzato per parare e colpire muscoli,nervi e punti vitali. Una tecnica particolare, in caso di aggressione prevista, consiste nel lanciarlo ( facendolo aprire e roteare) in faccia  all'avversario. La sorpresa creata dava al lanciatore quell'attimo di tempo che gli permetteva di attaccare e fuggire.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Il M° Giuseppe Maio dell' A.S.D. SPORT CLUB CORBETTA nuovo rappresentante della W.T.B.A.

Post n°4 pubblicato il 26 Agosto 2010 da asdsportclubcorbetta
 

 

I giorni 26 e 27 giugno 4 persone dell' A.S.D. SPORT CLUB CORBETTA hanno partecipato al seminario di Taiji Chi tenuto da E.Montaigue a Llangdog in Galles.

Durante lo stage della durata complessiva di 10 ore sono stati trattati temi quali esplosività e fa-jing, tecniche di difesa da coltello, chi kung dei meridiani, forma " small frame" di Yang Lu Chan e sue applicazioni madri.

Giuseppe Maio e Erle Montaigue

Giuseppe Maio e Erle Montaigue


Numerosi complimenti sono arrivati da parte di E.Montaigue al M° Maio sia per il livello raggiunto nell'applicazione della forma sia per quello raggiunto nell'esecuzione del fa-jing.

E proprio alla fine di questo seminario il M° Montaigue, sentito anche il parere del M° Staltari, abdicante al ruolo di rappresentante per la W.T.B.A. per motivi personali, individuava nel M° Maio una persona idonea alla copertura di tale ruolo per l'Italia.

L'incarico veniva accettato con l'impegno di continuare il già gran bel lavoro svolto dal M° Staltari verso il quale permane amicizia e stima e desiderio di collaborazione.

Al neo rappresentante arrivano le congratulazioni da parte di tutti i componenti dell'A.S.D. SPORT CLUB CORBETTA

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

La World Tai Chi Boxing Association

Post n°3 pubblicato il 26 Agosto 2010 da asdsportclubcorbetta
 

La WTBA è un organizzazione di persone provenienti da tutto il mondo che si incontrano in armonia e in amicizia.

Erle Montaigue diede inizio alla Australian Taiji Boxing Association nel 1979.

Divenne presto chiaro che l’organizzazione aveva superato i confini australiani e così il nome venne cambiato in World Taiji Boxing Association.

Erle Montaigue è a capo della WTBA nel mondo e l’associazione ha rappresentanze in varie parti dell’emisfero.

Questi ultimi sono studenti e amici che hanno praticato con Erle per molti anni e hanno raggiunto un alto livello di competenza nel sistema di kung fu interno insegnato da Montaigue.

L’associazione ha ora delle rappresentanze in circa 30 paesi con circa 10.000 studenti associati alla WTBA come “membri”.

Non c’è una vera e propria gerarchia nella WTBA perché questo è ciò che vuole Erle,una associazione senza gradi o titoli, giusto un insieme di amici che si allenano insieme ponendosi come obiettivo il raggiungimento dell’armonia e della salute fisica e con il tempo la capacità di autodifendersi.

La WTBA non ha uniformi o altre etichette o altri titoli come “Maestro”.Siamo tutti semplicemente qui per aiutarci l’un l’altro lungo il cammino..

Se si vuole aderire alla WTBA, si può trovare un modulo on line nel sito (http://www.taijiworld.com/WTBA/wtba.htm).

Allenamento in armonia.
Erle Montaigue e Giuseppe Maio attuale rappresentante per L' Italia

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Le tecniche del Tai Chi

Post n°2 pubblicato il 26 Agosto 2010 da asdsportclubcorbetta
 

 

Le due parole,Tai e Ji, delineano il simbolo cinese per eccellenza dello Yin-Yang, cioè la convinzione che tutto ciò che esiste contiene una mescolanza di forze positive e negative. La vita non può esistere senza questa commistione in continuo mutamento.

 

Nel pensiero cinese, lo ying e lo yang si generano reciprocamente in un movimento circolare rinnovato.

Quando lo Yang è al suo minimo,si cambia in Yin, e viceversa, poichè lo Yin racchiude elementi Yang e viceversa; da cui il famoso disegno schematico del Taiji, il cerchio bicolore, diviso in due parti uguali, a forma di mandorle simmetricamente opposte per mezzo di una curva a forma di S. Ogni parte presenta un pallino rotondo che rappresenta l'embrione del principio opposto.

 

Il Taijiquan ha usato questa teoria di alternanza Ying-Yang, per formare un'arte marziale di alto livello . Il primo approccio con il Tai Chi Chuan avviene sulla base di esecuzione morbida, rilassata e soprattutto lenta della forma: c'è bisogno di lungo tempo prima che si possa arrivare a un tipo di allenamento avanzato e in genere pochi arrivano al livello più alto. Ma questo non deve trarre in inganno: la fase finale del Taijiquan combina energia veloce e dura con una forza resistente e continua.

Il modo per applicare l'energia è quello di ascoltare e seguire i movimenti dell'avversario, attendere il momento adatto per trovare un'apertura, entrare e colpirlo. Per questo scopo è stato creato l'esercizio (che consiste in realtà in moltissimi esercizi e varianti) del Tuisho ("mani che spingono") che viene insegnato dopo l'apprendimento della forma a solo.

Il Tuishou è essenziale per comprendere le dinamiche che sono in gioco quando si è in due e non da soli.

In genere, il Tuisho a mano singola e a due mani ha quattro livelli principali di potenza.

-Tingjing, cioè "ascoltare la forza", in cui si impara a sentire l'avversario piuttosto che a vederlo con gli occhi, e a percepire i suoi movimenti

-Dongjing, "comprendere e interpretare la forza dell'altro"

-Huajing, "neutralizzare l'energia dell'avversario"

-Fajing, in cui si rilascia la propria forza e la si proietta al di fuori, verso il nemico.

La forza proviene dal bacino, ma l'intero corpo è rilassato, i gomiti sono sempre abbassati, non si alzano mai, e le spalle cadono verso il basso. Il bacino è leggermente contratto, il centro di gravità cade verso il basso e il petto è concavo e rilassato.

Queste cinque regole d'oro, valide per il Taijiquan ma anche per tutti gli stili interni,costituiscono una premessa fondamentale per una salute generale e sono la fonte per l'espressione della forza interna ed esterna del praticante.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
« Precedenti Successivi »

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963