C'è solo l'A.S.Roma!

2-2 a Parma: siamo in semifinale!


Siamo in semifinale per forza d'inerzia: la Roma pareggia 2-2 a Parma e prosegue il cammino in coppa Italia. Il 24 e il 31 gennaio troveremo la vincente tra Arezzo e Milan, ma al 99% saranno i rossoneri i nostri avversari visto il risultato dell'andata tra Milan e Arezzo. Esordio dall'inizio per Wilhelmsson e spazio nel finale anche per Tavano alla prima apparizione con la nuova maglia. Roma sorniona e un po’ pigra quella vista nel pomeriggio al Tardini. Forse i capitolini hanno pagato l'eccessiva convinzione nei propri mezzi, fatto sta che solo un gol di Pizarro a 5 minuti dal termine ha spalancato la strada delle semifinali.
Parma subito in vantaggio con Muslimovic che dopo il pareggio di De Rossi ha trovato anche il raddoppio che aveva illuso i ducali. Da sottolineare la grave indecisione dell'esordiente Virgili in occasione del primo gol giallorosso. Portiere ducale non privo di colpe anche in occasione del pareggio finale del centrocampista cileno. Nel corso del secondo tempo i gialloblu avevano sprecato un paio di ghiottissime occasioni per chiudere la gara. Prima con Kutuzov che solo davanti a Curci calciava al lato, poi con Coly che arrivava in corsa e da ottima posizione calciava alle stelle. Nel finale il già menzionato jolly pescato da Pizarro: tiro dal limite di controbalzo con la palla che si impennava davanti al giovanissimo portiere parmense e regalava la semifinale alla Roma. E' la terza nelle ultime tre stagioni.
Un 2-2 che vale la semifinale di Coppa Italia dunque. La Roma al Tardini non è stata brillantissima ma stacca il biglietto per il passaggio del turno e attende la vincente dell'improbo scontro fra il Milan e i cadetti dell'Arezzo. Luciano Spalleti, fresco di rinnovo sulla panchina giallorossa, sorride: "Buona partita. I nostri avversari sono stati bravissimi a trovare subito il gol, ma noi non siamo stati a guardare e di occasioni ne abbiamo create tante. Svarioni in difesa? Direi piuttosto che il Parma ha tenuto un ritmo molto intenso, mettendoci in difficoltà, forse eravamo convinti di gestire meglio il vantaggio dell'andata e invece loro sono in salute. Ora probabilmente affronteremo il Milan, sarà un bello spettacolo". Promosso il neo acquisto Wilhelmsson, arrivato da poco dal Nantes: "E' stato bravissimo, subito pronto a livello fisico, ha fatto la partita, creato situazioni importanti, è entrato nei meccanismi. Tavano? Lui è un po’ più indietro, gli manca qualche giorno di allenamento. Sono comunque acquisti che completano la rosa".