C'è solo l'A.S.Roma!

Juan e Modesto a un passo


«Juan più forte di Chivu? Può dirlo solo il campo. Io so semplicemente che nella Bundesliga, oggi, non c'è un difensore pari a Juan per classe e per rendimento. E so, se proprio vogliamo fare un paragone, che stiamo parlando di uno dei più importanti giocatori del Brasile e di uno dei più importanti della Romania: la differenza, se c'è, fatela voi». Parole di Rudi Voeller, che di fatto, ha aperto una corsia preferenziale alla Roma, che punta forte, a dispetto dei comunicati ufficiali di dovere, al difensore brasiliano per sostituire Christian Chivu che ha rifiutato la scorsa settimana la proposta di rinnovo della Roma alle stesse cifre accettate dal francecse Philippe Mexes che invece ha rinnovato fino al 2011.
La Roma così, magari risparmierà pure qualcosa, rispetto a quanto avrebbero fatto il Siviglia, il Valencia, la Fiorentina e Milan, i club che in queste settimane hanno bussato alla porta del Bayer. «Sapete come siamo noi tedeschi. Precisi. Di parola. Juan ci ha dato cinque stagioni bellissime, è legato con il club fino al 2009, ma ha chiesto di vivere altre esperienze e noi non mettiamo mai le catene a un professionista serio e corretto. Sarà lui a scegliere dove andare, su questo siamo stati d'accordo subito. Sua moglie vuole più sole di quello che c'è qui. La capisco. Mia moglie Sabrina, che è romana, mi dice la stessa cosa quasi ogni giorno, anche se in Germania si è integrata benissimo. Però la mia situazione è diversa: a Leverkusen faccio il direttore sportivo, sono stimatissimo, ho trovato una dimensione ideale dopo qualche esperienza da allenatore, vivo e faccio vivere alla grande la mia famiglia. La città non è Tahiti, ma il sole lo andiamo a prendere in vacanza. Quella di Juan è un'altra storia. Lui, innanzitutto, è brasiliano, non tedesco. E il suo contratto prevede una clausola di rescissione: chi la esercita se lo porta a casa. E fa un grande affare. La Roma vuole Juan, credo proprio non sia un mistero. E credo sia chiaro che anche Juan vuole la Roma. Diversamente, non ci avrebbe chiesto di prendere tempo con il Siviglia, che lo avrebbe acquistato subito. Gli spagnoli aspettavano una risposta nelle prossime ore, gli abbiamo comunicato che il giocatore è lusingato dalla loro offerta, ma che vuole valutarne altre. Juan costa praticamente il triplo di quanto è costato al Bayer cinque anni fa. Lo pagammo 3,2 milioni di dollari, la rescissione è fissata a 8,5 milioni di euro: li vale tutti, ve lo garantisco. Difficilmente m'è capitato di vedere un difensore così. Parola di vecchio centravanti! Sconti non ne facciamo, ma magari si potrà recuperare qualcosa a livello fiscale. Comunque, dipenderà anche dal giocatore, con il quale il Bayer ha un rapporto splendido: se proprio insiste per una destinazione rispetto a un'altra, discuteremo con la società scelta e vedremo di metterci d'accordo».
Ed insieme a Juan, la Roma sta lavorando anche su Francesco Modesto: l'accordo con la Reggina sarebbe stato praticamente raggiunto sulla base di 2,5 milioni di euro più il prestito di un giovane: maggiori indiziati ad andare sullo Stretto Okaka o Rosi.