C'è solo l'A.S.Roma!

Roma Imperiale! Una schiacciasassi che schianta anche la Dinamo Kiev!


Iniziamo alla grande anche l'avventura in Champions League!!! I ragazzi di Spalletti alla prima all'Olimpico contro la Dinamo Kiev vincono 2-0 con un gol per tempo. Nella prima frazione i giallorossi si portano in vantaggio all'9° con un colpo di testa di Perrotta, imbeccato al centro dell'area da Tonetto. Al 28° palo di Juan dopo una grande azione sulla destra cominciata da Taddei, rifinita da Perrotta e conclusa sul legno dal difensore brasiliano (tra i migliori in campo). Il raddoppio nella ripresa è di Francesco, al 70°, con un tiro in diagonale sotto la curva Sud. Finale accademico, da segnalare un palo di Cassetti all'89°.
Un'ottima Roma esordisce con una vittoria in questa Champions League, scacciando i fantasmi di 3 anni fa quando ci fu il fattaccio del lancio della monetina a Frisk. Spalletti lascia Giuly in panchina facendo esordire in questa stagione il brasiliano Mancini, mentre nella Dinamo c'è Bangoura in attacco al fianco di Shatskikh con Correa in panchina.
I giallorossi partono subito forte mettendo alle corde gli ospiti e al 9' sono già in vantaggio con un'azione bellissima, tutta di prima stile "Harlem Globtrotters": dopo degli stretti scambi a centrocampo con la bellezza di 10 passaggi di prima, Tonetto sulla sinistra crossa, ancora di prima per l'undicesimo passaggio consecutivo dell'azione, per Perrotta che sul primo palo gira a rete di testa anticipando il portiere. I ragazzi di Spalletti sembrano in serata positiva sviluppando belle trame soprattutto in mezzo al campo dove De Rossi corre per due. Alla mezz'ora Juan colpisce un palo da pochi passi gettando al vento l'occasione per raddoppiare e provare a gestire il risultato. Verso la fine del tempo e per gran parte della ripresa però la Roma gioca con sufficenza e la Dinamo Kiev ne approfitta alzando il baricentro della squadra, nonostante non riesca mai a rendersi veramente pericolosa dalle parti di Doni.
Poi, al 70', dopo un gol clamorosamente sbagliato dal nuovo entrato Giuly, c'è il raddoppio di Totti che batte il portiere con un bel destro in diagonale. Partita chiusa e l'occasione creata da Shatskikh a pochi minuti dalla fine con la gran parata di Doni è soltanto frutto del calo di concentrazione dei giallorossi per un risultato ormai acquisito. Infatti, ottenuto il 2-0, i ragazzi di Spalletti hanno calato vistosamente il ritmo, gestendo la partita ed iniziando a pensare alla gara di domenica pomeriggio con la Rubentus. Questa vittoria permette alla Roma di affrontare nel prossimo turno la trasferta di Manchester con maggior fiducia per provare a scacciare anche quei fantasmi di un anno fa, dopo aver scacciato oggi quelli della Dinamo Kiev.Al termine della gara, grande soddisfazione in casa Roma per la vittoria sulla Dinamo Kiev all'esordio stagionale di Champions League. Per il risultato, ma soprattutto per la grande prestazione.
SPALLETTI - "Stasera i miei ragazzi hanno fatto molto bene, tant'è che la Dinamo sembra ridimensionata. Sono stati molto in equilibrio, non si sono fatti attrarre dalla tentazione di attaccare in maniera scriterata, hanno tenuto l'attenzione, hanno aspettato il momento adatto pr colpire. Hanno fatto anche azioni molto belle, come quella del primo gol, sono stati veramente bravi". A voler trovare il pelo nell'uovo, forse, è mancata un pò di concretezza visto che la Roma sarebbe potuta uscire dal campo con un punteggio più rotondo. Un peccato, però, che Spalletti perdona. "Oggi i ragazzi hanno avuto sfortuna in degli episodi ma sono andati dentro forte, hanno calciato dal limite". Su Juan: "Secondo me cambia pochissimo tra Chivu e Juan -perchè sono tutti e due abituati a giocare a sinistra. Juan ha grandissima personalità e grandissima intelligenza nel gestire le situazioni difensive". Sulle prospettive: "Questa vittoria ci dà la carica per le prossime grandi sfide. Per la Roma vincere deve diventare la normalità". MANCINI - "Siamo sulla strada giusta. Sono contento del debutto e del successo: abbiamo vinto e giocato benissimo".
PERROTTA - "Siamo una squadra molto valida, sappiamo che possiamo fare un'annata da protagonisti. In Champions League abbiamo iniziato il cammino come l'anno scorso contro lo Shakhtar, speriamo però di non fare la fine di Manchester...".
AQUILANI - "Abbiamo giocato una buona partita, era importante iniziare col piede giusto questa competizione e ci siamo riusciti. Siamo contenti per questo. Siamo soddisfatti, riusciamo a giocare bene e a far gol, forse dobbiamo solo imparare a concretizzare un pò di più. Ma siamo sulla buona strada, dobbiamo continuare così, senza montarci la testa". Ad Aquilani è mancata solo la rete. "La cerco, in Champions non ho ancora mai segnato e far gol sarebbe importante. Ci proverò la prossima volta". Sorpreso dalla sconfitta di Istanbul? "Sì, perchè l'Inter è una grande squadra e una delle favorite per questa coppa. Ma sappiamo che Istanbul è un campo difficile, dove faranno fatica anche altre squadre".