Assicurazioni

Psicologia del Cliente


Non tutto è quello che sembra. In vari studi scientifici, si vede che l'uomo non agisce mai per razionalità, ma per emozione, questo anche quando ci
sono in ballo discorsi importanti o economici dove dovrebbe esser più facile usare il ragionamento.Di questa situazione sono ben a conoscenza tutti gli agenti assicurativi, che ogni giorno parlano con clienti "condizionati" dai mass-media e dalla società.Nessun cliente sa esattamente il prezzo giusto di una assicurazione auto, ma vivendolo come tassa invece come atto di previdenza inizia a dire che è caro.Questo fenomeno viene evidenziato inoltre nel rinnovo della rata di polizza, dove il cliente assolutamente non riesce a percepire l'importanza del prezzo, ma fa solo un confronto con l'anno precedente.Per spiegarmi meglio facciamo due esempi di clienti identici come età veicolo e residenza ma che vengono applicate due filosofie di prezzo diverse.Cliente A ogni anno scende il suo prezzo dell'assicurazioneNel 2010 paga 1000 euro, nel 2011 paga 980 euro, nel 2012 paga 950 euro.Cliente B un anno scende e un anno sale il prezzo della sua assicurazioneNel 2010 paga 1000 euro, nel 2011 paga 920 euro, nel 2012 paga 950 euro.Il questo esempio il cliente B è molto più arrabbiato del cliente A, perchè ha subito un aumento, ma se invece usassimo il ragionamento vedremmo che in realtà il cliente B ha pagato molto meno nei tre anni, quindi dovrebbe esser quello più felice e ringraziare il sua assicuratore.Tutti noi siamo vittime di queste trappole mentali tutti i giorni.