...frammenti ... - frammenti di pensieri
« Precedenti Successivi »
 

Amo

Amo le voci che parlano sommesseche sanno dire senza farti maleche scelgono il silenzioquando è bene tacere Amo la voce mite e convincenteche sa guidarema non è invadenteche sa esprimere il senso del divinosenza dimenticare quello umanoAmo il silenzio fra una nota e l'altrala pausa fra due suonichi siede accanto senza raccontaree sa guardare senza…
 

Ho imparato...

Mi vesto come voglio, vado e vengo come mi pare e piace, quando lo ritengo necessario. È da tempo che ho imparato a vivere senza paura, a dire "NO" senza sentirmi in colpa e "Sì" quando mi sento di dirlo, perché anche se il mio cuore ha la porta aperta per chi voglia entrare, ce…
 

Castelli

Certe volte le cose non vanno come vogliamo. Certe volte arriva il vento e fa volare le carte. E tu ti metti a inseguirle, ne acchiappi qualcuna, qualcuna invece la perdi di vista, e fai con quel che ti rimane, castelli sbilenchi, che basta un niente a buttarli giù, e hai paura anche a respirare.…
 

È un amore...domande di 2000 anni fa

"E' un amore impossibile" - mi dici."E' un amore impossibile" - ti dico.Ma scopri che sorridi se mi guardi,e scopro che sorrido se ti vedo."Di notte" - tu confessi - "io ti penso... Ti penso giorno e notte, e mi domando se stai pensando a me, mentre ti penso.... La società, le regole, i doveri...…
 

Buona Pasqua

Poesia di Lorenzo De Donno
 

Erano solo un figlio

Venerdì Santo Lei credeva di stringere in quel corpodisincarnato, esangue, il suo ragazzomorto a trentatré anni per oscuretrame di tribunali.Se le avessero detto che stringevaa sé l'intero mondo e la sua Storianon l'avrebbe capito. Erano solo un figlio con sua madre.Maria Luisa Spaziani
 

Prima che bruci Parigi

Finchè c'è ancora tempo, mio amoree prima che bruci Parigifinchè c'è ancora tempo, mio amorefinchè il mio cuore è sul suo ramovorrei una notte di maggiouna di queste nottisul lungosenna Voltairebaciarti sulla boccae andando poi a Notre-Damecontempleremmo il suo rosonee a un tratto serrandoti a medi gioia paura stuporepiangeresti silenziosamentee le stelle piangerebberomischiate alla pioggia…
 

Avere un cuore

 Ho il cuore grande, ma con poche stanze e pochi ospiti, preferisco così. Chi ci entra non si sente soffocare, si sente comodo, si sente a casa.  
 

Da "Mi vuoi sposare" ad "amo"

- Mi vuoi sposare?- No.- Davvero No?- Sì davvero no, non voglio sposarmi.- Perchè non mi ami?- Sì che ti amo ma non voglio che ci sposiamo - ecco se vuoi possiamo levare la S e ci "posiamo".- Ci posiamo?- Sì ci posiamo su un bel prato di fiori magari, e dopo potremmo, se ti…
 

Narcisismo

Se negli ultimi trent'anni la malattia da curare era la depressione, per i prossimi venti sarà il narcisismo, che presto diventerà una patologia invalidante, un'isteria moderna, capace di compromettere rapporti sociali, lavoro e sentimenti. Questo narcisismo, ormai collettivo, sottrae identità: non è un fedele specchiarsi nel ruscello ma è un ruscello artificiale. Se quello che…
 

« Precedenti Successivi »