AssistentiSegretarie

Segretaria, segretaria di direzione e assistente di direzione: differenze e punti in comune.


I ruoli di staff e di supporto organizzativo e operativo sono spesso simili, ma a volte piccole sfumature li rendono molto diversi.Nella mia esperienza lavorativa spesso ho dovuto interpretare le esigenze dei clienti che mi chiedevano di selezionare per loro un'assistente di direzione quando invece il ruolo realmente offerto era di segreteria di direzione o di segreteria generica. E' molto importante approfondire subito le differenze esistenti tra questi ruoli, perchè proporre ad un'assistente di direzione un ruolo di segreteria porta inesorabilmente ad un rifiuto dell'offerta di lavoro. E non è interesse del selezionatore nè lavorare a vuote nè far perdere tempo alle candidate valutate, tempo che potrebbe essere investito in colloqui più profittevoli.Menziono di seguito un semplice schema (ripeto: molto molto semplice) per individuare le sfumature esistenti tra ruoli di segreteria, segreteria di direzione e assistenza di direzione. Spero possa essere utile per meglio interpretare offerte di lavoro e job description di vostro interesse.SEGRETERIA: supporto segretariale generico ad un dipartimento (attività A)SEGRETERIA DI DIREZIONE: attività A + gestione organizzativa delle attività del proprio responsabile o di un team di riferimento (attività B)ASSISTENZA DI DIREZIONE: attività A + attività B + supporto/svolgi-mento delle attività tipiche del proprio responsabile (attività C)Nei prossimi giorni pubblicherò anche job description sintetiche che possano aiutare ancor di più nel chiarire i diversi ruoli di staff e supporto.Fusmar