Creato da g.finaldi il 26/02/2012

assembleapermanente

sito di incontro e dialogo dei dipendenti del comune di napoli

 

 

La nuova rsu e la volontà di partecipare.

Post n°7 pubblicato il 14 Marzo 2012 da g.finaldi

Care/i colleghe/i,

grazie al favore con cui avete accolto la mia candidatura, risulto eletto nella rappresentanza sindacale unitaria  (lista della CISL FP) con 66 voti.

            Mi dicono, a commento, che è un ottimo risultato, se solo si considera che non ho un passato di impegno in ambito sindacale.

            Lo devo a Voi, a ciascuno di voi!

            Mi sento molto gratificato della Vostra fiducia e proverò  a rappresentare le nostre comuni aspettative e aspirazioni. Il nostro obiettivo è un Comune in cui (pur nelle contingenti difficoltà del nostro paese e del nostro territorio) si lavori con crescente soddisfazione e benessere, in cui tutti e ognuno si sentano di dare il meglio di sé, in cui si respiri un'aria di ricerca sincera di equità e di uguali opportunità. In cui, ancora, si avverta sempre più forte il legame tra il proprio lavoro quotidiano e la  crescita civile della città. Non c'è, infatti, altro modo per misurare la produttività di una pubblica amministrazione, se non valutarne l'influenza sul contesto sociale di cui è a servizio.

           

Con l'occasione vi sintetizzo i più rilevanti dati elettorali.

I voti di lista hanno determinato la seguente attribuzione degli 84 seggi in lizza, che costituiscono la nuova rsu:  

                                  

lista

voti

seggi

LI.POL.

 

34

1

UIL-FPL

1613

18

S.I.L.A.

84

1

C.S.A.

376

4

DICCAP

236

3

CISL-FP

1920

21

USB

118

2

UGL

16

0

CGIL

3091

34

 

   Su essi, che più in dettaglio troverete nella intranet aziendale, varrebbe la pena soffermarsi a riflettere. Senza dilungarmi oltre, però, vi propongo solo una breve considerazione sul numero di votanti.

Nelle settimane precedenti la votazione, di fronte al diffuso senso di sfiducia e, talvolta, di vera e propria diffidenza nel sindacato, ho temuto che alle urne ci saremmo recati in pochi. Il dato dell’affluenza, pari a 7714 votanti, mi sembra, invece, aldilà di valutazioni comparative col passato, testimoniare una estesa volontà di partecipazione.

Noi abbiamo un persistente e resistente desiderio di partecipare! Sentiamo che partecipare è la via obbligata per provare a migliorare la nostra condizione di lavoratori e, con ciò, il futuro stesso della società.

 Dare voce a questa consapevolezza, che deve trovare, oltre i tradizionali appuntamenti elettorali, modi originali e più incisivi di esprimersi, mi sembra un appropriato modo di cominciare il nostro nuovo cammino!

Auguri a tutti noi!

Giuseppe Finaldi

 
 
 

Notizie utili per votare...in breve

Post n°4 pubblicato il 26 Febbraio 2012 da g.finaldi

Le elezioni  per la Rsu (Rappresentanza Sindacale Unitaria) si svolgeranno nei seguenti  giorni ed orari :

giorni

orari

5 marzo 2012

12.00-18.00

6 marzo 2012

09.00-18.00

7 marzo 2012

09.00-19.00

 I seggi elettorali sono otto e l’elettore-dipendente può liberamente scegliere quello presso il quale esercitare il suo diritto di voto.  Gli otto seggi sono costituiti presso i seguenti Servizi:

1.       Servizio Anagrafe (Parco Quadrifoglio-Soccavo)

2.       Municipalità Avvocata Montecalvario (Piazza Dante-Sala Matrimoni)

3.       Municipalità Poggioreale (Via Gianturco)

4.       Maschio Angioino

5.       Municipalità Vomero (via Morghen)

6.       Municipalità S. Giovanni (Via Atripaldi)

7.       Municipalità Mercato Pendino (Corso Garibaldi)

8.       Municipalità Scampia (Sala Matrimoni)

 Per votare il dipendente deve esibire, insieme a valido documento di riconoscimento, il Certificato Elettorale (il certificato, cioè, che attesta il suo diritto e, quindi, la mancanza di alcun impedimento al suo esercizio) che gli sarà consegnato insieme allo statino paga di febbraio.

Chi non ha ricevuto certificato (ovvero, lo ha smarrito) può ritirarlo (ovvero, farsene rilasciare duplicato) presso la Commissione Elettorale, sita la quarto piano di Palazzo San Giacomo (Telefono 081. 7955070), dalle ore 15.00 alle ore 17.00 di venerdì 2 marzo, e, nei giorni delle consultazioni elettorali, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.

Dopo l’espressione del voto, il Presidente del Seggio consegnerà all’elettore una parte del certificato, appositamente datata e vidimata.

Per l’esercizio del diritto di voto, l’elettore può richiedere al proprio dirigente  un apposito permesso dal lavoro, fino ad un massimo di tre ore.

L’elettore può votare una sola lista, apponendo una croce sull’intestazione della stessa.

Nell’ambito della lista prescelta, l’elettore ha facoltà di indicare una o due preferenze per i candidati, scrivendone il cognome.

 

 
 
 

La Rsu (Rappresentanza sindcale unitaria)...in breve

Post n°3 pubblicato il 26 Febbraio 2012 da g.finaldi
 

 

La Rsu,  Rappresentanza Sindacale Unitaria, è l’organismo di rappresentanza dei lavoratori sui luoghi di lavoro che, ai sensi dell’art. 42 D.Lgs. 165/2001 "viene … costituito … mediante elezioni alle quali è garantita la partecipazione di tutti i lavoratori".

La costituzione della Rsu o il suo rinnovo, in genere ogni 3 anni, avviene attraverso elezioni promosse dalle associazione sindacali abilitate a presentare liste e dalla stessa Rsu di cui sta per scadere il mandato. Il numero dei componenti della RSU è in relazione alla dimensione (per numero di dipendenti) dell’Ente. Tutti i lavoratori dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, possono candidarsi in liste presentate dalle associazioni sindacali che hanno accettato l’accordo per la loro costituzione. Tutti i lavoratori dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, possono votare. L’elezione dei candidati avviene a suffragio universale con voto segreto non delegabile. La validità delle elezioni è subordinata al raggiungimento di un quorum di votanti pari alla metà più uno degli aventi diritto. I due terzi dei seggi vengono ripartiti con il metodo proporzionale, il restante terzo è assegnato, sempre con il sistema proporzionale, ai sindacati che hanno firmato i contratti collettivi nazionali di categoria.

Le Rsu, alle quali può essere attribuita la titolarità esclusiva dei diritti di informazione e partecipazione previsti dalla legge o dai contratti collettivi, hanno una legittimazione potenzialmente esclusiva alla contrattazione integrativa. A quella contrattazione, cioè, che ha ad oggetto le condizioni di svolgimento del lavoro: dal salario, ai percorsi di carriera, dai piani formativi, all’utilizzo di fondi, dall’ambiente di lavoro, alla sicurezza, dall’attuazione agli adempimenti rivolti a facilitare l'attività dei dipendenti disabili, alle pari opportunità…ecc.

 
 
 

lettera ai colleghi in occasione delle elezioni del 5-6-7 marzo 2012

Post n°2 pubblicato il 26 Febbraio 2012 da g.finaldi
 

Cara/o  Collega,

alle prossime elezioni per la Rsu, Rappresentanza sindacale unitaria, del 5-6-7 marzo, sarò tra i candidati, nella lista CISLFP.

E’ in questa veste che mi propongo a te e lo faccio con scrupolo.

E’ in gioco il valore della partecipazione che si esprime attraverso il voto. E della partecipazione e del voto (tuo e mio), anche quando tocca ambiti ristretti e specifici, come è quello sindacale, ho un grande rispetto: sono la pietra su cui poggia l’edificio della nostra democrazia, difficile e problematica quanto si vuole, ma pur sempre incommensurabile bene comune. La democrazia non è qualcosa di teorico. La democrazia è una maniera di comportarsi. Non c’è la democrazia e la non-democrazia, c’è l’uomo che agisce più o meno democraticamente e votare è, certamente, un modo imprescindibile per esprimere democrazia.

Proponendoti di darmi fiducia per rappresentarti negli organismi di contrattazione della nostra Amministrazione, mi impegno ad approfondire e capire meglio la nostra realtà di lavoro per coglierne le vere e più profonde esigenze e provare ad esprimerle  con competenza, passione e dignità, ricercando e favorendo la collaborazione e l’unità con tutti gli altri rappresentati sindacali e le loro organizzazioni.   

La responsabilità è, dunque, la cifra del mio procedere nel cammino intrapreso. La rotta sarà invece determinata da alcuni valori di riferimento, che voglio condividere brevemente con te.

Tra questi, il primo è proprio il lavoro. Il valore etico del lavoro è legato direttamente al fatto che chi lo compie è una persona e che il suo scopo è, ancora, la persona che lo compie, che nel lavoro trova non solo il sostentamento, ma una imprescindibile modalità di espressione e di realizzazione di sè. Unirsi agli altri lavoratori per difendere questo valore è la ragione per cui sono nati e vivono i sindacati e le loro rappresentanze. Il solidarismo sindacale - ecco un altro valore di riferimento che, pur in crisi, resta fondamentale se si vuole una società “fondata sul lavoro”, come vuole l’art. 1 della nostra Costituzione - ha il compito di difendere il valore del lavoro.  

Queste possono sembrare solo parole. E lo sono! Ma non nel senso della loro inutilità. Viviamo in un’epoca in cui le parole spesso sovrabbondano e falsificano, ma proprio per questo è necessario riusarle con più cura, perché possano esprimere il senso smarrito delle cose e dei comportamenti. Attraverso la parola, usata con questa cura, è possibile costruire una maggiore consapevolezza dell’agire e un legame più stretto tra esso e la responsabilità personale e di gruppo.

Le prossime votazioni per le RSU sono una grande occasione perché i lavoratori del Comune di Napoli richiedano alle organizzazioni sindacali e ai loro rappresentati maggiore autenticità, cioè corrispondenza tra i valori e i comportamenti. Lo impone la gravità della situazione economica locale e globale che richiede un’opposizione incisiva alla facile tentazione delle classi dirigenti di far pagare (non solo in senso economico, ma anche in termini di speranza)  il prezzo più alto della crisi ai lavoratori e alle loro famiglie. Ne discende, anche nel semplice esercizio del voto, la necessità di una maggiore consapevolezza, serietà e responsabilità. E’ già in questa scelta che si manifesta il futuro. Ci dobbiamo credere! Saremo noi, ciascuno di noi, a costruirlo scegliendo le liste e i candidati che riteniamo più idonee  a rappresentarci, aldilà di schemi preconfezionati, di ordini di scuderia, di “piaceri” da fare, di egoismi da proteggere.

Abbiamo fiducia! Crediamo di più in noi stessi!

Esprimiamoci con libertà e certamente più forte e libero sarà l’organismo sindacale chiamato a rappresentare i nostri diritti e le nostre aspirazioni, fuori dalla logora logica degli egoismi contrapposti, in cui soccombe sempre, invariabilmente il più debole. Più liberamente orienteremo le nostre scelte, più le relazioni sindacali nel nostro Ente saranno caratterizzate da rispetto e lealtà tra le parti e più sarà facile affrontare costruttivamente e con senso di giustizia i nodi critici che ci sono davanti per provare  a costruire, tutti insieme, una migliore Amministrazione al servizio di una Napoli migliore.

Se po’ fa!

Quando mi è stata fatta la proposta della candidatura, superato Io smarrimento iniziale e i suoi tanti interrogativi, mi sono detto, infine, che valeva la pena di provarci, mi sono ripetuto anch’io il simpatico slogan della CISL FPNapoli: se po’ fa!

Mettersi a disposizione con il mio modo d’essere, la mia sensibilità, la mia esperienza, la mia cultura … i miei limiti ... così, semplicemente e sinceramente, CON VOI E PER NOI!

Giuseppe FINALDI 

candidato per la

RAPPRESENTAZA SINDACALE UNITARIA

nel Comune di Napoli -  lista CISL FP

 
 
 

INTENZIONI

Post n°1 pubblicato il 26 Febbraio 2012 da g.finaldi
 

Senza eccedere nell’ enfasi, vorrei che questo blog, che adesso è “sperimentale”, potesse rappresentare, e non solo per me, una modalità  di vivere il ruolo della Rsu (Rappresentaza sindacale unitaria) più rivolta a costruire tra i lavoratori una rete di intelligenze, sensibilità, competenze. Una rete che sia, ad un tempo, argine e arco. Argine, per difendere ciò che di giusto e utile abbiamo ereditato dal passato. Arco, per proiettarci nel futuro capaci di accettarne le sfide e provocarne i cambiamenti.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g.finaldiassociazionemddfugadallanimaaquilafenicecile54mrosariagaetacaccianomissyousomuchfabpat72egidioascscacchigmsolemar_72nitida_mentevogliolamiaalba
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963