Creato da optimus0 il 04/11/2007

cucinare con amore

la ricetta del giorno

 

 

Pasta e ceci

Post n°17 pubblicato il 21 Settembre 2008 da optimus0
 
Foto di optimus0




Dopo tanto tempo e con l'inizio dell'autunno vediamo di scaldare le brumose serate che si prospettano
Per 4 persone: 150 grammi di ceci secchi o già cotti per accelerare i tempi di preparazione, una cipolla rossa , olio sale e pepe qb , un dado vegetale, pasta mista per minestre oppure pasta all'uovo corta.
Se si utilizzano i ceci secchi occorre farli rinvenire almeno una notte prima della cottura a bagno. Sciacquare e mettere a cuocere in pentola a pressione con acqua e un po' di olio di oliva extra vergine. Dal momento del fischio ridurre la fiamma al minimo e proseguire la cottura per circa 50 minuti.
In una pentola possibilmente di coccio mettere un po' di olio extra vergine di oliva, la cipolla e far rosolare leggermente. Aggiungere poi i ceci con l'acqua di cottura e un dado. Proseguire la cottura per circa 30 minuti verificando che la minestra non risulti troppo stretta e neppure troppo brodosa. Da ultimo mettere a cuocere la pasta , tipo pasta mista per minestre oppure pasta all'uovo spezzettata.
Servire calda (non bollente), con un filo di olio crudo.

 
 
 

Persico alla siciliana

Post n°16 pubblicato il 22 Giugno 2008 da optimus0
 
Tag: Pesce
Foto di optimus0

Per 2 persone:
Due filetti di pesce persico puliti, 2 spicchi d'aglio, 10 pomodorini di pachino, olio sale e zenzero, capperi, vino bianco qb.
In una padella mettere un poco di olio extra vergine i due spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati e i pomodorini tagliati grossolanamente. Far rosolare per circa cinque minuti a fiamma viva coperto, aggiungere poi i capperi e i filetti di pesce. Far rosolare qualche minuto e poi innaffiare con vino bianco secco. Far cuocere coperto per cinque minuti e poi togliere il coperchio , aggiustare di sale ( solo se non si usano capperi sotto sale ) e spolverare con zenzero macinato il tutto. Far restringere il sughetto e voilà... buon appetito.

 
 
 

 

Post n°15 pubblicato il 06 Aprile 2008 da optimus0
 
Tag: Varie
Foto di optimus0

Una semplice ma gustosa ricetta, ovviamente per le persone che amano le cipolle:
Per 4 persone: 4 cipolle rosse di media dimensione, 3 uova, sale, olio e.vergine.

Preparazione: in una padella antiaderente mettere un poco di olio e le cipolle tagliate a fettine abbastanza sottili. Far cuocere a fuoco moderato, coperto, sorvegliando la cottura. Non è necessario aggiungere acqua perchè è sufficiente quella contenuta nelle cipolle. Quando saranno ammorbidite ( e non bruciate ), togliere dal fuoco e preparare la base della frittata con le uova e il sale ( eventualmente aggiungere un poco di latte ).
Rimettere sul fuoco la padella con le cipolle e appena si scalda aggiugere le uova distribuendo su tutto il perimetro della padella. Cuocere coperto a fuoco moderato. Quando sarà ben rappresa da un lato girarla e proseguire la cottura per qualche minuto dall'altro lato. Se si vuole un risultato più appariscente si può aggiungere un cucchiaio di farina o un cucchiaino di maizena che darà maggior volume alla frittata.
Servire tiepida oppure fredda, è ottima anche come antipasto.
Buon appetito.

 
 
 

Bocconcini del cardinale

Post n°14 pubblicato il 15 Febbraio 2008 da optimus0
 
Tag: Pane
Foto di optimus0

Ingredienti: 300 grammi di farina bianca 00, mezzo cubetto di lievito di birra fresco, 150 ml di acqua, un cucchiao di olio di oliva, sale. Per la farcitura : 100 grammi prosciutto cotto a dadini, 50 grammi di salame a dadini, 50 grammi formaggio tipo emmenthal, un po' di paprika.

Preparare la pasta come per l'impasto per la pizza: in una terrina aggiungere alla farina il lievito precedentemente sciolto in poca acqua tiepida, il resto dell'acqua l'olio e il sale. Lavorare bene il tutto fino ad ottenere un impasto elastico; se dovesse risultare troppo morbido aggiungere farina o troppo duro aggiungere acqua.Lasciare riposare per circa due ore coperto con uno strofinaccio in luogo tiepido.
Preparare la farcitura amalgamando gli ingredienti ovvero il prosciutto salame e formaggio. Aggiustare con poca paprika.
Quando l'impasto sarà lievitato, lavorarlo ancora un pochino e stenderlo con un po' di farina per evitare che si attacchi. Prendere dei piccoli bocconcini di pasta e stenderli e mettere in ciascuno il ripieno senza esagerare per evitare che si aprano durante la cottura. In una padella dal bordo alto mettere abbondante olio da frittura ( masi va benissimo ) e scaldarlo bene. Introdurre a mano a mano i bocconcini sorvegliando la cottura per evitare che si brucino. Dopo circa cinque minuti di cottura sono pronti; scolateli e disponeteli su carta assorbente per togliere l'olio in eccesso. Si servono caldi, quindi è consigliabile lasciarli magari nel forno tiepido prima di portarli in tavola.

 
 
 

Paglia e fieno gustosa

Post n°13 pubblicato il 24 Gennaio 2008 da optimus0
 
Tag: Pasta
Foto di optimus0

Ingredienti per 3 persone:
250 grammi di tagliatelle bianche e verdi
1 melanzana lunga
1 spicchio di aglio
50 grammi di gamberetti surgelati
prezzemolo fresco tritato o secco
olio sale e pepe q.b.
Tagliare longitudinalmente la melanzana e successivamente a dadini piuttosto piccoli, versarli in una padella con olio di oliva e fare cuocere il tutto per circa 10 minuti a fiamma viva coperti. Girare e aggiungere i gamberetti ancora surgelati e far cuocere a fiamma più bassa per circa 10/15 minuti aggiustando di sale e pepe. Il sugo deve risultare abbastanza morbido, quindi evitare di asciugarlo troppo.
Cuocere la pasta in acqua salata e bollente e scolare al dente; versare direttamente nella padella e far saltare qualche minuto a fiamma bassa.
Servire nei piatti aggiungendo una spolverata di prezzemolo fresco o secco.

 
 
 
Successivi »
 

VISITE

counter
 

CHE TEMPO CHE FA


The WeatherPixie
 

CONTATTI

 

BENVENUTI

Sign by Dealighted - Coupons & Discount Shopping

 

CONTATTI DAL MONDO

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

rggagliardirodolfoPersicetirustyprofpsicologiaforenseoptimus0ab246telefonia.simoneOndine888WIDE_REDunamamma1sidopaulpisacane_srlpietrotr60rmassa77BrandyDaisy
 

ULTIMI COMMENTI

Mi sembrano davvero buoni questi bocconcini!
Inviato da: chiaracarboni90
il 10/10/2011 alle 10:50
 
... che bell'aspetto!!!
Inviato da: DELLEPROF
il 26/09/2008 alle 15:15
 
masi è MAIS? o ma sì? :) provati....squisiti! :)) ele
Inviato da: beth68
il 10/07/2008 alle 11:57
 
... a tavola!!! Ho fameeeee!
Inviato da: DELLEPROF
il 22/06/2008 alle 11:45
 
Optimus, siamo sempre in attesa delle ricette delle tue...
Inviato da: rustyprof
il 21/05/2008 alle 22:35
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963