Creato da akhenaton49 il 06/03/2008

AKHENATON49

Il vecchio e il nuovo sotto il sole

 

 

« NEPAL 1988UNA SOCIETA' SENZA PAUR... »

ISTANBUL 2009

Post n°49 pubblicato il 23 Aprile 2009 da akhenaton49

Questa è un'mmagine che sintetizza l'impressione che si ha percorrendo le strade di Istanbul: ad ogni angolo modernità e tradizione. 

 

Ma oltre ai monumenti sono sempre le persone quelle che mi stuzzicano di più la curiosità.

Dovevo venire qui per sapere che il tulipano è nato in Turchia!

Il passato mi perseguita ovunque 

E queste due steli, conservate al museo archeologico, riportano il primo trattato di pace scritto della storia dell'uomo. E' il trattato di Qadesh sottoscritto (se così si può dire) da Ramses II e dal re Ittita Hattusilis III nel 1269 a.C.   

 Ecco una curiosa coincidenza! :))

Ecco qui la ricostruzione, all'interno dell'Harem del Topkapi, del sogno di ogni uomo!!!! Questa sì che è la vera civiltà! 

Dopo la foto precedente, è doveroso inserire la seguente, cioè il luogo in cui mi avranno sicuramente mandato le gentili signore e signorine che hanno letto il commento di cui sopra. Trattasi sempre comunque della toilette del Sultano. 

 E per finire un ottimo caffè turco.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/aton49/trackback.php?msg=6945730

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
trampolinotonante
trampolinotonante il 23/04/09 alle 23:31 via WEB
Meraviglioso! parlare di questo posto ad oriente, della cultura , dell'arte, visione infinita della complessità del vivere, delle simmetrie incomplete con il nostro mondo. questi scarti dalla nostra simmetria, idee in opposizione, eppure così vicine. Immagini che racchiudono un alcunchè di singolare e di meraviglioso! Eccezionali i fiori rossi: bellissima immagine. E forse sono immagini filtrate di una realtà che non è quella che sembra, forse. Le hai colte te, queste immagini, akenaton, con le tue simmetrie, che sono le nostre.Sono bellissime. L'obelisco, una meraviglia. Vale più di quello di Piazza s. pietro perchè sopra è dipinta la pace. buonanotte, con la mia Notte. tt
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 24/04/09 alle 19:28 via WEB
Grazie tt. Sono contento che ti siano piaciute. Come tutte le foto, rappresentano la realtà, ma chi le fa sceglie un'inquadratura, un momento per scattare, una luce e in questo ci mette anche qualcosa di suo. E così facendo modifica la realtà, anche se non così tanto come accade nella pittura. Ma sto a dire proprio a te queste cose? Ciao. Ak.
 
mpt2003
mpt2003 il 24/04/09 alle 00:31 via WEB
ciao che belle le tue foto!!! tutte veramente interessanti.......stasera però quella che mi colpisce di più è questa qui sopra....il caffè turco e la tazzina con i piattini....mi ricorda due caffè turchi che ho bevuto in epoche diverse della mia vita....il primo l'ho bevuto in turchia a kusadasi...e ci venne offerto da un signore....che ci fermò per strada...e ci offrì a noi italiani questo caffè....l'altro o meglio gli altri sono dei caffè "turchi" che mi offriva una signora bosniaca di sarajevo che abitava vicino a casa mia qui in italia durante il conflitto jugoslavo.....in genere il venerdì la andavo a trovare e mentre le mie figlie giocavano con i suoi nipoti su per giù coetanei delle mie....lei mi offriva il caffè ...in fondo alla tazzina c'era un dito di fondo...ma molto buono.....poi quando finalmente nel '96 potè tornare a casa....mi inviò in regalo una tazzina come questa...un carissimo ricordo....:)......scusa...ma l'ora tarda fa ricordare.......buonanotte!
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 24/04/09 alle 23:31 via WEB
Non c'è ragione di scusarsi. Riuscire con qualche foto a suscitare ricordi di questo tipo è già una gratificazione. Anche a me è piaciuto molto il caffè turco. Quando lo bevi, se vai oltre un certo limite, ti trovi in bocca i fondi che ti sciupano il gusto del caffè: bisogna sapersi fermare prima. Un buon insegnamento anche per la vita. Buonanotte. Ak.
 
voloconte6
voloconte6 il 24/04/09 alle 09:48 via WEB
ripasso dopo per vedere queste meraviglia
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 24/04/09 alle 14:15 via WEB
Ak! ma sei già andato e tornato? viaggio lampo? Complimenti per le foto; a me piace molto quella con le donne di schiena e quella dei tulipani (che sono lo sfondo del mio desktop). La battuta sull'harem era molto carina :)) Ciao.
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 24/04/09 alle 23:37 via WEB
Si, solo quattro giorni. Ma per avere un'idea di Istanbul sono sufficienti. Vorrei tornare per vedere altre zone, fuori città. Grazie per avermi risparmiato una filippica sul maschilismo da harem :)) Buona notte.
 
Tesi89
Tesi89 il 25/04/09 alle 00:08 via WEB
Bentornato!Dalle foto sembrerebbe un viaggio molto interessante...sono tutte belle,ma sai che non sapevo che in Turchia ci fossero quei bei tulipani?Li associavo sempre all'Olanda,pensa un po'...E poi la Akbank è davvero incredibile!...Confessa che hai una tua banca personale ad Istambul,dai! :)))Comunque hai fatto benissimo a prenderti questi giorni di vacanza,sono contenta per te...Ciao,una serena notte...
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 25/04/09 alle 00:15 via WEB
Quella dei tulipani è stata una scoperta anche per me e soprattutto sapere che sono nati proprio qui, prima che gli olandesi se ne appropriassero. No, basta, con le banche ho chiuso da cinque anni, da quando sono andato in pensione. Buona notte anche a te.
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 25/04/09 alle 01:25 via WEB
Cavolo, dovevo venire sul tuo blog per scoprire che il tulipano è nato in Turchia, e pensare che ho girato per Amsterdam credendo di essere nella patria di tale fiori. Che tristezza! ;)
Ma al Topkapi non c'era un diamante gigantesco da rubare? Non mi togliere anche questa illusione, potrei non sopravvivere!
Belle le foto, mi piace molto la prima per la sua "contraddizione". Bentornato!
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 25/04/09 alle 15:41 via WEB
No, continua pure viva e vegeta. Il tesoro del Topkapi c'è ed è sbalorditivo: diamanti e smeraldi come uova di gallina. Purtroppo era assolutamente vietato fotografare; forse temono qualche imitazione giapponese o cinese. Ciao. Buon 25 aprile doppio!
 
voloconte6
voloconte6 il 25/04/09 alle 11:03 via WEB
come promesso ritorno un pò in ritardo..ma arrivo sempre, ho girato molto ma questa parte non ancora mi hai molto incuriosita che ci faccio un bel pensiero di andarci..quando non saprei aspetto...e nel frattempo mi godo le tue immagine, una in particolare quella del tulipano un fiore cosi delicato che non è olandese ma di la...sempre bello scoprire la realtà,per il caffè turco..ma no preferisco il napoletano rimango in questo alla mia tradizione un baciotto mari
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 25/04/09 alle 15:44 via WEB
Anch'io confesso la mia "leggera" predilezione per il caffè nostrano. Ma forse è questione di abitudini. Ciao.
 
   
voloconte6
voloconte6 il 25/04/09 alle 17:38 via WEB
non solo abitudini il nostro è buono ciaoooo
 
goldkampa
goldkampa il 25/04/09 alle 17:58 via WEB
Ciao faraone intercontinentale che non sei altro!Bel reportage,nello stile sintetico e facilmente fruibile,che contraddistingue i resoconti di viaggio di chi sa osservare.Direi che sia una fortuna,per noi che non possiamo muoverci più di tanto,che tu ci renda partecipi del tuo viaggio.Ora non resta che ripartire dunque...Anzi,approfitta del mio accorato appello,perchè se aspettiamo i viaggi che dovrebbero farci fare le due sciagurate compagini per cui facciamo il tifo...Insomma...Vai e torna a raccontarci... Ps.sei sicuro che l'harem sia un sogno? Io temo che lo vivrei come un incubo :-)))) Buon 25 Aprile...
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 25/04/09 alle 23:39 via WEB
Il grande Aton ci ha protetto e la mia "sciagurata compagine" ha appena rifilato quattro pappine alla Roma. Meglio che niente .... Ma tornando all'harem ... che dici? troppo impegnativo? Poi magari saremo costretti a ricorrere alla nota scusa dell'emicrania?
 
   
goldkampa
goldkampa il 26/04/09 alle 19:48 via WEB
Ssssth!!...Parla piano...Vuoi che scoprano tutti che l'emicrania è una scusa!? ...Piuttosto,per anniversari,ricorrenze,compleanni ecc. ecc. come funziona? Io ho già il mio da fare con una moglie sola....Ma non c'è qualcosa di più rilassante?..Una via di mezzo...Magari due serate libere a settimana,oppure una moglie e 4 moto o due automobili...
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 26/04/09 alle 00:05 via WEB
finalmente conosciamo le tue origini, i tuoi depositi, le tue preferenze...:-)) E' un bel resoconto, non c'è che dire! ti diamo un premio di produttività così puoi fare un altro viaggio: ti va? ahhhh i tulip: mio figlio orgogliosamente mi ha portato dall'Olanda i bulbi dei tulipani, e ogni volta che si rinnova il miracolo della loro fioritura me lo ricorda. E ora gli devo dire che non sono olandesi, perbacco! Notte serena :-)
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 27/04/09 alle 10:48 via WEB
E tu non dirglielo! Sarebbe una delusione. Sarebbe un trauma e i traumi non fanno bene a nessuna età. Come se a me dicessero che la ribollita è stata inventata in provincia di Cosenza :)))
 
   
altro_che_mela
altro_che_mela il 29/04/09 alle 17:55 via WEB
E invece glielo dico ^_* ...perchè la verità è sempre rivoluzionaria. Non sei d'accordo? ciao, grande faraone :-)
 
     
akhenaton49
akhenaton49 il 29/04/09 alle 20:42 via WEB
Si, ma c'è ancora qualcuno che vuol fare la rivoluzione?
 
madame.art
madame.art il 26/04/09 alle 12:17 via WEB
Bellissime foto, Faraone. Scommetto che sei andato da quelle parti alla ricerca di una nuova residenza. Come diceva Gold, meno male che ci sei tu che viaggi e porti un po’ di notizie dal mondo. Istanbul è senz’altro una città che nell’immaginario evoca grandissime suggestioni. Per quanto riguarda l’Harem penso che sebbene alle donne fosse preclusa qualunque libertà, forse per molte di esse quella vita dorata e rinchiusa poteva essere una alternativa ad una vita familiare di stenti e di coercizioni. Chissà. Siccome un pochino ti conosco, ti chiedo ufficialmente: quando pubblicherai qualcuna delle altre cinquecento foto che hai scattato? Non essere timido proprio tu che hai rivoluzionato e scosso una società con radici millenarie (anche se poi sappiamo come è andata a finire…). Aspetto, dunque, altre foto. Ciao e grazie
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 27/04/09 alle 10:57 via WEB
No, nessuna nuova residenza. E' bello viaggiare ma anche tornare a casa dopo il viaggio. La tua riflessione sull'Harem mi ha ricordato un po' anche il culto della Kumari in Nepal: una bambina sottratta alla povertà e confinata in una prigione dorata, venerata da tutti come una divinità, simbolo di perfezione. Insomma una vita agiata ma come una reclusa. Una situazione accettata di buon grado dai familiari per ragioni prettamente economiche. La Kumari viene poi estromessa appena raggiunta la pubertà (simbolo di imperfezione) ed è destinata a non sposarsi in quanto vale la credenza che una ex Kumari porti sfortuna. Se ci tieni, le foto arriveranno anche se per me, belle o brutte, è difficile scegliere. Ciao.
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 27/04/09 alle 10:58 via WEB
Ricambio tutto. Ak
 
Tesi89
Tesi89 il 27/04/09 alle 17:31 via WEB
Quella tazzina di caffè mi piace molto....il caffè turco non lo conosco,mi dicono sia molto forte e allora temo non sia molto adatto a me per questioni di sonno ecc., ma la tazzina mi piace proprio...mi piacerebbe un servito da sei,per gli amici, ma non so se sia possibile... :)))) Ciao,alle prossime foto!
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 27/04/09 alle 21:15 via WEB
Ma sì, godiamoci il nostro caffè! Il caffè turco ha un senso nel contesto. Qui da noi sarebbe un po' snaturato e, detto fra noi, il nostro è migliore. Ciao.
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 27/04/09 alle 20:48 via WEB
Ak! oggi pomeriggio eri in tv! su la sette c'era un documentario su te e sulla tua sposa... io ne sapevo già qualcosa perchè avevo fatto una raccolta di fascicoli di re egizi...:) mi spiace che abbiano cancellato tutti i simboli della tua religione, uffa! Ciao....
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 27/04/09 alle 21:11 via WEB
Anche a me secca molto! Come si suol dire "fare e disfare ....." :))) Ciao!!!
 
atapo
atapo il 28/04/09 alle 14:50 via WEB
La storia dei tulipani e della Turchia l'avevo imparata, guarda caso, pochi giorni fa, ma da altra fonte! Complimenti! Belle foto! Anche a me piace, in viaggio, fotografare anche le persone, ma ho un po' paura che non siano d'accordo... Direi che fai venire voglia di andarci, ad Istanbul...e alcune mie amiche ci stanno pensando per un prossimamente... Ciao, concittadino!
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 28/04/09 alle 21:03 via WEB
E' vero: fotografare persone è sempre un dilemma. Sarebbe buona norma chiedere sempre il preventivo consenso, ma le foto, in questo caso perdono di spontaneità. Non ho mai sopportato chi spara foto a mitraglia a un metro dal diretto interessato, incurante del fatto che lui gradisca o no. Preferisco fare foto da una certa distanza, magari utilizzando un teleobbiettivo. E' pur sempre un arbitrio, ma non si rischia di offendere nessuno. Ciao, concittadina! 'Icchè tu fai?Anche tu originaria delle sponde del Nilo? :)))
 
   
atapo
atapo il 28/04/09 alle 22:02 via WEB
Mah, direi che le mie origini sono piuttosto celtiche, o picene, a seconda se si considera la mamma o il babbo...Dove sto ora, ci sto da emigrante.
 
teneraeardita
teneraeardita il 28/04/09 alle 17:08 via WEB
Sono fantastiche, rendi benissimo l'immagine di questa città, del suo fascino, ed apprezzo particolarmente il trattato di Quadesh, da brava appassionata di egittologia. Ma anche le persone, sorprese in naturalezza, sono bellissime. Sei un fotografo amatoriale, o un professionista? T&A
 
 
akhenaton49
akhenaton49 il 28/04/09 alle 21:08 via WEB
Dopo questo commento dovrei colorare di rosso l'immagine qui accanto che mi identifica. Troppo buona! In realtà sono un fotografo appassionato ma amatorialissimo. Grazie. Ak.
 
   
Trappolinax
Trappolinax il 29/04/09 alle 12:33 via WEB
complimenti per le splendide foto ...
 
     
akhenaton49
akhenaton49 il 29/04/09 alle 20:49 via WEB
Grazie. Ho visto le tue. Non sono da meno. Ciao. Ak
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gmarronimariomancino.mmario_mattafioridiliguriaivanafridegottocarlofogliatidarkside17loranibacharlie2222Crepuscolandoammiraglio64arcobaleno3dglforestales1958bagnino_jumpbvbtende
 
Citazioni nei Blog Amici: 25
 

ULTIMI COMMENTI

What weather today,What weather today in United States,...
Inviato da: Meteo
il 12/04/2022 alle 09:14
 
Peccato che, dopo tanto tempo, ancora nulla sia cambiato....
Inviato da: Basta_una_scintilla
il 30/05/2014 alle 20:49
 
Foto splendide, come il tuo pensiero
Inviato da: Basta_una_scintilla
il 30/05/2014 alle 20:47
 
Ake ma che fine hai fatto? :(
Inviato da: xx_Arcadia_xx
il 13/02/2013 alle 11:35
 
sparito???????????
Inviato da: SEMPLICE.E.DOLCE
il 10/02/2013 alle 15:35
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963