a sinistra - il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)
« Precedenti Successivi »
 

28 GIUGNO 1960. DISCORSO DI SANDRO PERTINI A GENOVA, PIAZZA DELLA VITTORIA, PRIMA DEI GRAVI FATTI DEL 30 GIUGNO.

 "Gente del popolo, partigiani e lavoratori, genovesi di tutte le classi sociali. Le autorità romane sono particolarmente interessate e impegnate a trovare coloro che esse ritengono i sobillatori, gli iniziatori, i capi di queste manifestazioni di antifascismo. Ma non fa bisogno che quelle autorità si affannino molto: ve lo dirò io, signori, chi sono i…
 

I mal di pancia non devono compromettere la Democrazia

La metafora che più è compresa è quella del marito che si tagliò il pisello per far dispetto alla moglie.Parliamo di finanziamento pubblico ai partiti, argomento estremamente delicato e di cui tanti, un po' troppi a mio giudizio, ne auspicano e caldeggiano l'abolizione. Il fatto che la disputa sia se il finanziamento debba essere pubblico…
 

Oggi si č spenta la Lanterna

 Se devo trovare una metafora per far comprendere cos’è venuto a mancare a Genova quella della Lanterna è la più azzeccata.Con Don Gallo se n’è andata forse l’ultima di quelle figure che hanno fatto la storia di Genova dal dopoguerra ad oggi. Il suo profondo legame con la città e la sua incessante opera a…
 

Genova saluta le sue vittime

  Oggi, 15 maggio, ci sarà l’ultimo saluto alle vittime del disastro della Torre di Controllo del porto di Genova.Dal momento del disastro, guardare il porto incute sentimenti contrastanti, difficili anche da spiegare. Non è la prima volta che si contano dei morti su quell’area. Quelli che fanno più male in assoluto, sono quelli sul lavoro.…
 

Come ridare dignitą alla sinistra italiana

 Pubblicato su azionecivile.netOrmai tutti sono concordi che quella che attraversiamo è una crisi di sistema. La crisi della politica è di fatto l’esito di un fallimento di quello spazio pubblico in cui i cittadini, attraverso le proprie rappresentanze , sarebbero chiamati a partecipare.La modalità che ha portato alla rielezione il Capo dello Stato e la…
 

Buon 1 Maggio - Al lavoro e alla lotta

...Sarebbe quasi imbarazzante "festeggiare" la festa dei lavoratori in un paese che manifesta attraverso la sua classe dirigente e i suoi governi la completa sudditanza al mercato della finanza globale e alla traccottanza del sistema bancario.Resta pertanto una giornata di lotta, una coerente memoria che riafferma che non si può derogare dalla propria storia che…
 

Pio La Torre 31 anni dopo - Contro il cancro della Mafia - la proposta di legge Ingroia-La Torre

Pio La Torre - Palermo, 24 dicembre 1927 – Palermo, 30 aprile 1982Nei giorni dei grandi compromessi e dei minimi profili della politica e dell'arroganza del potere voglio ricordare una di quelle persone che ha pagato con la vita la sua onestà, la sua coerenza e la sua determinazione nella lotta per debellare il sistema mafioso.Attraverso il fumetto viene raccontata la storia…
 

gli scariolanti - un secolo di Resistenza

gli scariolanti - un secolo di ResistenzaIn attesa della registrazione e pubblicazione della prima parte ecco la parte restante della narrazione musicale degli scariolanti
 

Con i Partigiani della Costituzione

“Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani..." originale in :http://a-sinistra.blogspot.it/ Questo blog iniziava le pubblicazioni poco dopo la sconfitta della “sinistra arcobaleno”. Cinque anni non sono pochi, e in questi cinque anni non è mai venuto meno un impegno politico che ha voluto guardare soprattutto ad una ricostruzione, prima culturale e conseguentemente politica della…
 

La fine del silenzio: servono scelte coraggiose

Genova 26-12-12La fine di questa legislatura impone un salto di qualità nella risposta politica e nella qualifica di chi sarà chiamato a dare risposte.Abbiamo assistito a vere e proprie mistificazioni del concetto di “partecipazione”, in quanto a qualcuno volutamente sfugge che la prima cosa partecipata devono essere le regole, e se le regole vengono scritte…
 

« Precedenti Successivi »