Creato da atsinistra il 09/01/2011

a sinistra

il problema attuale non è più la lotta della democrazia contro il fascismo ma quello del fascismo nella democrazia (G. Galletta)

 

« La fine del silenzio: se...gli scariolanti - un sec... »

Con i Partigiani della Costituzione

“Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani..."

 

originale in :http://a-sinistra.blogspot.it/

 

Questo blog iniziava le pubblicazioni poco dopo la sconfitta della “sinistra arcobaleno”. Cinque anni non sono pochi, e in questi cinque anni non è mai venuto meno un impegno politico che ha voluto guardare soprattutto ad una ricostruzione, prima culturale e conseguentemente politica della sinistra in Italia.
Cinque anni in salita, a cercare di arginare le derive liberiste e le conseguenti emarginazioni di interi ceti sociali schiacciati da una crisi economica e finanziaria che come nelle migliori tradizioni del liberismo scarica nel “pubblico” le perdite accumulate per essere pronti ad incamerare nel “privato” delle banche e di holding finanziarie i profitti.

 

Cinque anni a cercare di difendere conquiste democratiche come lo statuto dei diritti dei lavoratori e il suo articolo 18 o la sacrosanta rivendicazione di uno stato sociale che ci siamo pagati e che oggi ci vogliono espropriare in virtù di una modernizzazione o di una presunta aspettativa di vita; in realtà anche in questo caso, uno scaricare le perdite di una mancanza di piani industriali sui lavoratori, dopo che hanno incamerato i profitti generati dalla produzione, dal consumo e dalla ridistribuzione.
Cinque anni a difesa dell’ambiente, contro la politica delle cementificazioni selvagge con i conseguenti dissesti e le tragedie come alluvioni e frane o la difesa della salute come a Taranto, che deve comunque coniugarsi con la difesa del lavoro. Contro la politica delle grandi opere, di cui dimostrata l’inutilità resta il quesito di chi ci guadagna.
Cinque anni fa, attraverso il blog, esternavo la preoccupazione di una esautorazione del Parlamento, per il continuo ricorso al voto di fiducia da parte di Berlusconi. Oggi denuncio il forte pericolo di tenuta di un sistema politico che ha fatto dello sperpero del denaro pubblico una religione, e dell’autoimmunità una ragione di sopravvivenza.
Dopo aver sentito un comico per due ore urlare, non posso non pensare ad un imbianchino, che oltre ai suoi di urli ha portato ad un urlo di massa, talmente assordante da sembrare muto  tra le ceneri di milioni di uomini e donne rei di essere diversi: sessualmente, politicamente o di razza.
L’emergenza democratica ed economica non è una mia invenzione e la riprova sono le conflittualità che nascono e si generano all’interno dei sempre più radi posti di lavoro, o nelle aule che dovrebbero dispensare cultura ed invece nella propria condizione di subalternità alimentano la mancanza di un progetto ed anche l’assenza completa di una prospettiva per i nostri figli.
Per queste ragioni oggi sostengo senza esitazione la lista di Rivoluzione Civile e Ingroia che è il suo candidato Premier.
Essere “Partigiani della Costituzione” vuol dire riaffermare il valore fondante di una comunità che nel lavoro, la pace e nella capacità di rappresentanza politica ha ricostruito una Nazione.
Essere “Partigiani della Costituzione” vuol dire impedire di sacrificare la propria sovranità per soddisfare gli appetiti di banchieri vari e/o società finanziarie.
Il mio invito al voto, attraverso le pagine di questo blog va a Rivoluzione Civile e ai suoi Partigiani della Costituzione”

Loris
admin “a sinistra”

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/atsinistra/trackback.php?msg=11930673

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
paperino61to
paperino61to il 20/02/13 alle 10:20 via WEB
purtroppo molta gente mica l'ha capito e molti sono operai..ciaoooo
 
VOTIAMO_SEMPRE
VOTIAMO_SEMPRE il 22/02/13 alle 17:23 via WEB
GRAZIE CONDIVIDO TOTALMENTE LA TUA ANALISI ---L'IMBIANCHINO ---CI STA TUTTO !! ORA DA PIAZZA SANGIOVANNI IL GRILLO HA IMPEDITO LA PRESENZA DEI GIORNALI ANCHE ESTERI SUL PALCO --AMMESSO SOLO SKY --- AVRA' PRESO BEI SOLDONI IL GRILLO PER L'ESCLUSIVA A SKY ---IL TUTTO E' MOLTO MOLTO POCO DEMOCRATICO . CIAO THEA
 
twister007
twister007 il 22/02/13 alle 19:52 via WEB
In Italia abbiamo troppa ignoranza per questo siamo arrivati al disastro finale, le promesse che tutti stanno facendo non servono a niente, bisogna tagliare sulle spese militari, e inltre tagliare sugli sprechi ad iniziare dalla sovvenzione ai partiti, eliminando almeno di metà di parlamentari sia di alla camera che al senato. Recuperare inoltre i miliardi che le case da gioco devono allo stato.
 
ironwoman63
ironwoman63 il 22/02/13 alle 22:49 via WEB
anche io votero' per Ingroia!!Perche' se voti Rivoluzione Civile sai cosa voti!!La possibilita' di una deriva antidemocratica, non e' cosi lontana, purtroppo! Cio' che sento e che leggo sul web mi fa rabbrividire, le intimidazioni e le minacce a Ingroia, gli assalti dei neofascisti a Ruotolo, gente di grillo che su twitter scrive "ho voglia di autoritarismo" o ancora Ingroia pezzo di merda....fanno intravedere un pensiero ben diverso da quello che il popolo 5stelle e il loro comico proclamano! Speriamo in bene e che in parlamento arrivi solo gente democraticamente affidabile! Ciao, hasta la victoria !!!!lulu'
 
crazy.wasp
crazy.wasp il 23/02/13 alle 11:39 via WEB
Bellissimo post e analisi perfetta. Non ho vissuto i tempi dell'"imbianchino", ma mi è bastato leggere e documentarmi per capire che coloro che vanno urlando di piazza in piazza, o promettono mari e monti con il sorriso tirato sulle labbra, non sono altro che copie di quell'"imbianchino" maledetto. Anch'io voto rivoluzione civile e la voto perchè voglio provare a cambiare il sistema dall'interno. Ciao e hasta la victoria siempre!
 
Fenice_A_ngela
Fenice_A_ngela il 07/04/13 alle 15:15 via WEB
Sono cosi ignorante politicamente parlando che una volta mi ci volli impegnare per comprenderne di più. Ascoltai una sorta di comizio di uno di sinistra e dopo pochi giorni assistetti ad una altra sorta di comizio da un politico di destra...Forse sarà un mio limite ma ti giuro dicevano le stesse cose, solo con parole diverse, alla fine capii che il fine era lo stesso, volevano le stesse cose...Nella mia totale ignoranza io mi chiedo: Sono io che non sono all'altezza di comprendere? Oppure ognuno fa politica sempre e solo per fottere l'altro? Nell'attesa di una (non meritevole risposta suppongo) ti lascio una piacevole serata da vivere come e con chi vuoi. Angela.
 
 
atsinistra
atsinistra il 28/04/13 alle 23:18 via WEB
Se uno si prende la briga di andare a cercare la piattaforma dei "sansepolcristi" che di fatto pose le basi per il fascismo non può non rilevare come alcune istanze possano apparentemente appartenere alla sinistra. La differenza a volte non sta quindi nel contenuto ma nella finalità che vuole perseguire. Il fascismo divenne il partito di una certa borghesia industriale che condusse il paese alla rovina della guerra, ma ancor prima i tribunali speciali, le leggi razziali..ecc. La sinistra trova la sua rappresentanza sociale in quelle che sono le istanze del lavoro, in particolare che usa il suo corpo per lavorare e produrre reddito per se e per la sua famiglia. Ovviamente oggi i soggetti sociali si sono contaminati e risulta difficile fare una parametrazione come la fece Marx a suo tempo ma i parametri di diversità esistono sempre.
 
Fenice_A_ngela
Fenice_A_ngela il 08/04/13 alle 16:20 via WEB
La tua messaggeria è piena, se non vuoi svuotarla almeno attiva la ricezione per le e-mail. Comunque il messaggio che ti avevo mandato è questo: Quando crei un nuovo post non dimenticare di cliccare su "condividi e segnala" Ti dico questo perchè ho scelto di disabilitare l'opzione per i messaggi, in questo modo riceverò una notifica via E-MAIL che mi avviserà del tuo nuovo post che io avrò il piacere di leggere e commentare.Se invece desideri contattarmi per saluti o comunicazioni, ti basta entrare nel mio blog e troverai una bustina, cliccaci sopra e scrivimi. Un bacino e grazie ^__^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: atsinistra
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 69
Prov: GE
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI LINK PREFERITI

Citazioni nei Blog Amici: 7
 

ULTIME VISITE AL BLOG

chiedididario66zoppeangelonomadi50Spell_74atsinistragranara.gdevil1941panalbermax_6_66borghettivaleriolubopoandrea_bainoanam_ggiselda.illionered67ag
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963