Sgosh!

Se qualcosa può andar male lo farà.

 

 

« HANNO DETTO DI MEI 5 FILM DELLA MIA VITA »

INSOMNIA

Post n°357 pubblicato il 28 Giugno 2007 da ausdauer
 

A seguito delle continue mine che esplodono all'interno del mio corpo coinvolgendone i vari apparati e sistemi, credo sarà doveroso, a breve, cambiare il mio nick da Ausdauer (= perseveranza) a Quark (= ricotta). A quel punto potrei anche cambiare il titolo storico del blog e trasformarlo in un accativante "Benvenuti a Budinolandia, languido luogo di morbidezza e libertà di condizioni mediche e psicologiche", ma non vorrei essere tacciata di eccessivo flaccidume.

La mia nuova, entusiasmante, afflizione riguarda stavolta una persistente insonnia. A dire il vero, tanto nuova non è, poiché ne soffro da almeno 10-15 anni, ma non sottilizziamo.

Presa dallo sconforto e dalla disperazione e, soprattutto, decisa a porre fine a queste interminabili notti d'agonia tra le lenzuola, ho dato una rapida scorsa a tutti i tradizionali rimedi possibili e immaginabili che la letteratura mi offriva, tralasciando volutamente la parte relativa a benzodiazepine varie, che già mi sembra di essere sufficientemente rincretinita (eufemismo).

1. Uso di erbe, sapientemente miscelate, quali valeriana, camomilla, passiflora, luppolo, lavanda, biancospino. Considerato che una volta ho visto esplodere (nel vero senso della parola) una bottiglia contenente una tisana misteriosa preparata da mia nonna con erbe di origine varia ed eventuale, devo ammettere di temere un po' la combinazione erboristica.

2. Bere latte tiepido prima di andare a dormire. Non ho mai capito cosa c'entrasse, ma mi assicurano che il latte tiepido contenga alti livelli di triptofano, un sedativo naturale. Pensare che del buon latte possa contenere cose dal nome così brutto non lenisce di molto la mia ansia, ma se funziona, ben venga, per carità.

3. Fare una buona mezz'ora di esercizio fisico nel pomeriggio. Questa la vedo già più dura, e non solo per la mia indole pigra. Vale anche salire di corsa le scale dell'albergo per raggiungere la cucina e scappare non appena lo chef cerca di misurarmi il sedere? Per me vale più di mezz'ora di ginnastica, ci vogliono riflessi pronti e scatti felini mica da tutti.

4. Avere una cena leggera tre ore prima di addormentarsi. Dunque, calcolando che io torno dal lavoro alle 21,30 e finisco di cenare verso le 22, a che ora dovrei decidermi a coricarmi per evitarmi le interferenze della digestione? Quasi meglio saltare la cena e passare direttamente al latte al triptofano, per quanto inquietante possa sembrare.

5. Evitare attività stimolanti nelle ore serali. A me questa sembra un'ottima scusa per licenziarmi... "scusate, non posso lavorare nelle ore serali, è un'attività troppo stimolante e poi non dormo."

6. Svegliarsi presto al mattino e andare a letto ad un orario consono, possibilmente regolare. Uhm, e se uno, per puro caso, decidesse di avere una vita sociale ogni tanto? Niente, l'orologio biologico si sballa. Clausura, fame e latte al triptofano.

7. Non usare il letto per scopi che non siano il riposo o l'attività sessuale. Ecco, ora si spiegano tante cose! Sul letto io ormai, a parte mangiare, ci faccio qualsiasi cosa: leggere, scrivere, stare al pc, stare al telefono, mettermi lo smalto, studiare, riflettere sul destino dell'universo o sulla colazione da preparare (argomenti che, per profondità, si equivalgono).

8. Non assumere caffeina o sostanze stimolanti. Se non dormo la notte, durante il giorno mi cala la palpebra e devo studiare, o addirittura lavorare, quindi via di caffé. E la notte dopo dormo ancora meno, instaurando un circolo vizioso abbastanza complicato da interrompere.

9. Evitare di dormire il pomeriggio. Giusto per essere sicuri di stramazzare subito, la sera, non appena si salgono le scale e si intravede il letto spuntare da dietro la porta. Neanche il tempo di bere un sorso di latte al triptofano, per intenderci.

Un po'confusa, rivolgo alla Mutti le mie perplessità riguardo a tutto ciò. Non c'è un altro rimedio?

"Sì, Aus, te lo do io il decimo rimedio: la mazza da baseball di tuo fratello! Un colpo ben assestato, scommettiamo che poi dormi?"

Uhm... Può essere che mi venga sonno, in effetti. Vi farò sapere (o leggerete tutto sul giornale).

Commenti al Post:
ciberua
ciberua il 28/06/07 alle 15:08 via WEB
la mazza da baseball!! ^_________^
 
 
ausdauer
ausdauer il 28/06/07 alle 15:13 via WEB
Se non mi vedi più in messenger, sai perchè ^__^
 
Fool4poon
Fool4poon il 28/06/07 alle 15:26 via WEB
quando ero giovane...mi ricordo che nel weekend, dopo 6 o 7 Black Russian andavo in macchina a dormire. l'unico effetto collaterale era che prima vomitavo. beh...anche quello che prima di vomitare ci provavo con tutti i mammiferi di genere femminile che trovavo in discoteca... quindi non so se il vomito era provocato dall'alcool oppure dalla vista di cessi dis-umani. Ad ogni modo...inizia con un paio, a stomaco vuoto.
 
 
ausdauer
ausdauer il 02/07/07 alle 12:28 via WEB
Considerato quanto reggo l'alcool... probabilmente uno già mi stenderebbe. ^_^
 
molly257
molly257 il 28/06/07 alle 15:51 via WEB
..Io sinceramente mi butterei sul semplice:una bella vacanza rilassante di almeno una settimana,in qualche luogo silenzioso e fresco..Ti rigeneri e poi come nuova torni a tutte le tue attività!!!
 
 
ausdauer
ausdauer il 02/07/07 alle 12:29 via WEB
Io faccio un lavoro stagionale, non posso prendere un giorno e dire "oh, io me ne vado che sono stanca" -__- dura la vita eh....
 
Fayaway
Fayaway il 28/06/07 alle 16:02 via WEB
Tralasciando il fatto che la Mutti ne sa una più del diavolo, credo che la bottiglia di tisana di tua nonna sia esplosa perché non era sterile e i microorganismi presenti all'interno avevano fatto irrancidire la pozion... a-ehm, la tisana ^_^; Comunque, non è tanto il triptofano che stimola il sonno quanto l'acqua tiepida in generale, da bere o da farci un bel bagno/doccia/lavata di capelli ^___^ E se te lo dice una marmotta, che di sonno se ne intende, ti puoi fidare ;)
 
 
ausdauer
ausdauer il 02/07/07 alle 12:32 via WEB
Dovresti tenere una rubrica sul sonno... ^__^
 
biancanevecontronani
biancanevecontronani il 28/06/07 alle 16:39 via WEB
Come??? Lo chef ti misura il sedere????? Non voglio sapere perchè e cosa accade a seconda della circonferenza del tuo dérriére.... SGOGH..... (qui ci sta proprio...)
 
 
ausdauer
ausdauer il 02/07/07 alle 12:37 via WEB
Meglio non parlarne infatti... -__-
 
EnzoPaolo
EnzoPaolo il 28/06/07 alle 16:44 via WEB
Perbaccolina! Mi fai sbellicare, dopo vado al supermarket e mi procuro una tanica di latte al triptofano! Ciao Aus
 
 
ausdauer
ausdauer il 02/07/07 alle 12:37 via WEB
Occhio però, non berlo tutto insieme!
 
ZanguRR
ZanguRR il 28/06/07 alle 16:58 via WEB
Aus, te fai tre canne e via! rimedio della Nonna ;)
 
 
ausdauer
ausdauer il 02/07/07 alle 12:41 via WEB
Oddio, ma ci pensi a come mi ridurrei???
 
LupoSolitairo
LupoSolitairo il 28/06/07 alle 20:41 via WEB
Anche io da un pò di tempo ho difficoltà a dormire, ogni tanto bevo uno stranno liquido di mia sorella denominato tisana, ma poi mando a cagare lei e la tisana. Ho notato che semangio leggero non dormo, mentre semi scedno 3 peperoni ripieni dormo come l'omino della Permaflex(mai che si sia visto sveglio) Il pomeriggio devo da studà e de domri nun se pò... Ma allora perchè cappero passo le mei nottate a contare pure i castori della milka??? Alla tv ci sono o le lezioni di matematica che mi istigano alla violenza o pornazzi rivoltanti... Non posso sempre farmi come un porcello tutte le sere... So strano e piu di te mia cara... VOGLIO DORMIREEEEEEEEE
 
 
ausdauer
ausdauer il 02/07/07 alle 12:43 via WEB
Andremo tutti agli "insonni anonimi" per curarci...
 
Errors00
Errors00 il 28/06/07 alle 21:20 via WEB
Mi improvviso a dottore, da piccolo ci giocavo...non proprio così ma fa lo stesso...Vista la tua "perenne" postura da rilassata, visto che leggo che posi spesso le tue terga sul letto facendo praticamente tutto, il tuo corpo si riposa a tua insaputa, quindi tu non te ne accorgi, evidentemente la tua struttura non ha bisogno di ulteriori ore, se non quelle prestabilite dal fabisogno di ogni essere umano, c'è chi ha bisogno di molte ore e chi invece meno. Se si dorme più del dovuto poi ci si sente stanchi durante il giorno, almeno è l'effetto che fa a me, meno dormo e più sono fresco e pimpante. Ma "cerchiamo" di capire come mai i tuoi occhi non si chiudono nelle giuste ore della notte. Escludiamo il fatto del fuso orario che magari sei cittadina di un altro paese e giustamente ci vuole il giusto tempo per abituarsi alle ore giuste. Forse è che hai 999 pensieri e stai cercando di ricordare il millesimo, forse sei troppo tesa perchè fai mille cose insieme e non sai a dove andare a sbattere la testa, forse semplicemente non sei convinta di voler chiudere gli occhi a quella certa ora e vuoi aspettare ancora un pò. T'assicuro che il caffè chissà quale altro infuso non centrano nulla, è tutto un fattore di testa, almeno è così per me, a me non fà effetto nulla, se voglio dormire dormo anche se non ho sonno, posso prendermi tranquillamente un litro di caffè prima di andare a dormire, anche se, ho notato una volta che quando avevo difficoltà ad addormentarmi, nel senso anzichè metterci 5 minuti ce ne mettevo 10, dipendeva da tutto quel thè freddo che mi pigliavo durante il giorno. Concludendo è solo un fattore mentale il non dormire, prova a prenderti una vacanza da te stessa, e cioè dagli impegni, mente libera corpo dorme...lo sò, bocciato :-)
 
 
ausdauer
ausdauer il 02/07/07 alle 12:48 via WEB
Oddio, su molte cose concordo, ma negare che la caffeina abbia il suo effetto mi sembra un po' esagerato ;)
 
vallllina
vallllina il 28/06/07 alle 22:09 via WEB
La Mutti ci sa a pacchi! Ma vista la violenza della soluzione se trovi un rimedio migliore fai un fischio, perchè non è che io ultimamente dorma molto bene. Anzi, a pensarci bene non dormo punto.
 
 
ausdauer
ausdauer il 02/07/07 alle 12:48 via WEB
Pure tu agli "insonni anonimi" allora... sto reclutando gente in giro..
 
silviuzz
silviuzz il 28/06/07 alle 22:25 via WEB
...un bel tomo tipo "Il nome della rosa" e vediamo se dopo un po' non ti calan le palpebre... con me funziona...
 
 
ausdauer
ausdauer il 02/07/07 alle 12:49 via WEB
A questo punto allora riprendo in mano il Manzoni con gli schiantaballe sposi promessi...
 
Convintopoeta
Convintopoeta il 29/06/07 alle 11:38 via WEB
Tv in camera,e ricordati di impostare il timer!!! ;-)
 
 
ausdauer
ausdauer il 02/07/07 alle 12:53 via WEB
Ahahah, e la punto su un programma di Maurizio Costanzo?
 
GDTeo
GDTeo il 29/06/07 alle 13:44 via WEB
sei troppo forte... hai provato con la serie completa di tutte le puntate di porta a porta? per me è meglio di quella pozione tremebonda che chiamano con quel nome inquietante.... "latte" ;)
 
 
ausdauer
ausdauer il 02/07/07 alle 12:54 via WEB
Ottimo suggerimento! Promosso... ;)
 
Belethil_di_Lorien
Belethil_di_Lorien il 29/06/07 alle 14:04 via WEB
Io tenterei l'ipnosi...eviterei l'ipnosi fatta dalla Mutti però! Ciaoooo
 
 
ausdauer
ausdauer il 02/07/07 alle 13:19 via WEB
Mi spaventa solo l'idea... potrei svelare segreti inconfessabili! ;)
 
comandantekil
comandantekil il 29/06/07 alle 14:52 via WEB
Ma porc...put... non puoi andarmi a indagare anche sul latte caldo terapeutico... il latte caldo fa bene e basta!!! Adesso ogni volta che lo berrò mi verrà da pensare al triptofano e magari gli darò pure la colpa di farmi venire il caghetto (al triptofano). Io un metodo ce l'avrei... ma tu sei piccola e dolce.. (meglio il trivial!!). Hai provato i programmi di Nettuno?? Alla prima equazione che tenta di dimostrarti mi vengono gli occhi crepati (alla Gatto Silvestro), alla seconda sono nel bel mezzo di un delirio onirico e combatto ordate di Saraceni infedeli!!
 
 
ausdauer
ausdauer il 02/07/07 alle 13:21 via WEB
E dove li fanno questi meravigliosi programmi? Temo però che mi farebbero venire gli incubi... O__o (comandante, cosa volevi suggerirmi? cose indicibili forse? ricordati che sono piccola e tenera...)
 
Bauessina
Bauessina il 29/06/07 alle 15:09 via WEB
ti auguro un buon week end e soprattuto senza insonnia ;)
 
 
ausdauer
ausdauer il 02/07/07 alle 13:21 via WEB
Grazie, buona settimana! ;)
 
kickingforkicks
kickingforkicks il 29/06/07 alle 17:58 via WEB
Gigi d'alesio?!?! Al quinto "t'amo" del primo minuto stramazzi te lo giuro!!!
 
 
ausdauer
ausdauer il 02/07/07 alle 13:23 via WEB
Per effetto delle craniate sul muro suppongo... ;)
 
sillylamb
sillylamb il 30/06/07 alle 11:23 via WEB
prova la melanina, dicono faccia miracoli.
 
 
ausdauer
ausdauer il 02/07/07 alle 13:24 via WEB
Si prova tutto nella vita... forse...
 
nereyamcfire
nereyamcfire il 30/06/07 alle 21:27 via WEB
Ciao!! Sei stata citata!
 
 
ausdauer
ausdauer il 02/07/07 alle 13:26 via WEB
Ho raccolto ;)
 
bedavid
bedavid il 12/07/07 alle 21:32 via WEB
Non so se la mia si possa definire insonnia, so solo che non riesco a dormire più di 6 ore per notte, qualsiasi sia l'ora in cui vado a letto; mi capita, di conseguenza, anche di essere sveglio alle 4. Non ho mai approfondito la cosa, anche perché non mi crea particolari problemi, ma piacerebbe tanto anche a me rimanermene a letto a dormire fino ad un'ora decente... Ciao, buona serata! Davide
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: ausdauer
Data di creazione: 02/03/2005
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 
 

TAG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963