Sgosh!

Se qualcosa può andar male lo farà.

 

 

« Messaggio #170Messaggio #172 »

IL RITO DEL PUSH POP

Post n°171 pubblicato il 29 Dicembre 2005 da ausdauer
 

Fine anno: tempo di bilanci, riflessioni, paranoie.

Stamattina passeggiavo solinga in riva al mare. Un freddo polare, ma c'era il sole e questo bastava a regalare l'illusione che fosse piacevole congelarsi fino al midollo. Prima di essere quasi stirata da un camion, giunto sulla battigia da chissà dove, stavo rimuginando nemmeno troppo piacevolmente sulla mia condizione di disadattata. E mi è tornato in mente il rito del Push Pop.

Il Push Pop era una specie di Chupa Chups che veniva fuori da un tubetto di plastica a mo' di burrocacao. Se non ricordo male, sapeva di qualche sostanza chimica non ben identificata, ma quando io avevo 15 anni tutte le ragazzine ce ne avevano uno in tasca, da slinguazzare libidinosamente tra una lezione e l'altra con aria maliziosa e provocatoria.
Durante l'ora di religione ci si sedeva in cerchio, classica metodologia di lavoro con i gruppi, così tutti si possono guardare in faccia e si crea un'atmosfera di complicità. Prima che la professoressa iniziasse a parlare dell'anoressia (argomento fisso per cinque anni, non c'è da stupirsi se ben tre delle mie compagne di classe ci sono poi finite dentro con tutte e due le scarpe) la compagna di turno estraeva il suo Push Pop dalla tasca e lo passava alla sua vicina, la quale a sua volta lo passava alla compagna di fianco e così via. Ricordo ancora con quale orrore accoglievo tra le mie mani quei residui bavosi di altre 18 persone e mentre tutti mi guardavano aspettandosi il rituale gesto di sbavazzamento selvaggio io reprimevo con forza i conati di vomito e i pensieri su colera-tifo-mononucleosi-gonorrea-peste bubbonica-etc e passavo velocemente l'oggetto virulento al prossimo malcapitato, che invece eseguiva il rito alla perfezione. Tutto ciò io lo trovavo rivoltante, loro invece lo ritenevano un modo per dimostrare complicità, amicizia e senso del gruppo.

Sarà, ma a me questo tipo di senso del gruppo ha sempre fatto assai schifo. Eppure, tutto ciò e molto altro sicuramente a suo tempo significava qualcosa e io non sono mai stata in grado di coglierlo. E così eccomi qui.

 
Rispondi al commento:
Monkey_Business
Monkey_Business il 30/12/05 alle 22:32 via WEB
Sai in quasi tutti i campi, dalla politica allo sport, dalla religione alla Vita vissuta vi sono delle persone che nascono "Soliste", differenti come tutti ma consapevoli di avere una marcia in più e stanchi di vedere gli altri dietro lenti o poco interessanti.. per paradosso ci si stanca anche perchè in fondo come le tue amiche con il loro Push Pop e cosi nella vita, gli altri non valutano la persona(anche perchè credo limitate) ma quanto "fà gruppo" e si tende a dargli addosso se "fà rumore" e non calcolarla se "non smuove le acque"(azz Mosè era un grando ma anche voi donne quando partorite!!). Insomma alle volte qualche calciatore di talento non trova spazi perche troppo solista, un politico perde la poltrona perchè vorrebbe un bene comune(credo il più grande errore per chi vuol far carriera.. in fondo devi pensarla come il partito.. qualunque esso sia).. diciamo che "il solista"(che non è il ragazzetto che va in bagno pensando a qualche moglie di calciatore) trova emozione e stimoli solo nelle arti in cui è portato e dotato o quando qualcuno lo comprende(in generale altri solisti o persone molto umili((le migliori!!!))) ma quando in alcuni momenti ci si distacca dai propri interessi per rflettere su noi stessi(i medici dovrebbero di consigliarlo di farlo massimo una volta al mese!) o le migliori persone si sentono meno e le altre opprimono per il lor dir nulla e ti assordano col silenzio.. la marcia in più può perdere significato.. ed invece di lasciar dietro gli altri si ha quasi la sensazione che gli altri siano avanti.. che si sia inadeguati!.. bho! a me capita così a Te non sò ma son curioso.. finora ho solo capito che scrivi divinamente, che sei ironica ed inteligente, che come Me molti adorano leggeri e che hai tre ex compagne di classe cascate nell'anoressia e.. bhe chiudere con un eccomi qui la dice tutta! Ci Sei e questo è bello per molte persone del Blog(guarda caso spesso persone splendide da quanto leggo fra i link) che ti stimano.. credo sinceramente che nella vita non sia diverso.. e modestamente mi negherai anche di avere una marcia in più.. ma Io la percpisco.. a Te capire se son Solista o Umile! bhè oh uno che non ci ha capito nulla al quale non dar risposta :p Sciao!
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: ausdauer
Data di creazione: 02/03/2005
 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

 
 

TAG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963