IL CARTOLIBRATEO

anno XVI - Un blog per rimbambiti

 

PERCHE' PIANDELOA?

ULTIMI COMMENTI

Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 30/10/2023 alle 18:31
 
Bel blog. Peccato che sia morto.
Inviato da: cartmanzoni
il 31/05/2022 alle 19:17
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Meteo
il 12/04/2022 alle 11:33
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: Weather
il 12/04/2022 alle 11:33
 
What weather today,Weather forecast, Weather, Wetter,...
Inviato da: What weather today
il 12/04/2022 alle 11:32
 
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2pie.lfpiandeloacartmanzonimariomancino.mRikkk69andreaarnesano1987michele.martelossipeter.mnrosadegabrieleCherryslgiosboafrodisiaco74Illidan11
 

PERCHE' PIANDELOA?

Citazioni nei Blog Amici: 92
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

IL MIO Q.I.

web stats
 

Hit counters

 

 

« INTERVISTA A DIO PARTE 8...IL PRIMO DISCORSO DI PAP... »

RECENSIONE SULLA SANITA' LOMBARDA

Post n°859 pubblicato il 04 Giugno 2012 da piandeloa
 

Sono rimasto impressionato dall'efficienza della struttura ospedaliera della mia città. Davvero. Stanze accoglienti e tutte a due posti, bagni grandi con la doccia, personale infermieristico sempre gentile e disponibile, medici preparati e scrupolosissimi, totale trasparenza di informazioni riguardo alle ipotesi di diagnosi. Mi hanno coccolato per otto  giorni, sembrava quasi che mi volessero bene, e che i medici si preoccupassero davvero per la mia salute, più che per il loro stipendio. Organizzazione perfetta e tutt'altro che al risparmio: non avrei mai creduto che per un problema tutto sommato lieve mi avrebbero visitato almeno 5 o 6 specialisti diversi, e oltre a ciò esami a profusione, due tac diverse, ecografie di qua e di là...praticamente credo che abbiano esaminato le cellule una per una, per verificare che fossero tutte sane; mi hanno anche controllato organi vari che non avevano a che fare col mio problema, perché "intanto che è qua ne approfittiamo per farle un po' di check, perché è ora".  Tanto per fare un esempio, io ero sempre in giro per i corridoi col telefono in mano, ma al momento della dimissione la caposala è venuta a chiedermi se doveva chiamare qualcuno che mi portasse a casa..."la ringrazio, ma avrei chiamato io, comunque sono arrivato con la mia macchina, è ancora qua fuori". E, magari in questo sono stato fortunato, ma quando sono arrivato al pronto soccorso, dopo 20 minuti ero già sul lettino con la flebo.
Poi si sa, gli errori li commetteranno anche loro, e la mia recensione riguarda solo il mio caso.
L'unica cosa orribile, ma davvero orribile al di là dell'immaginazione, era il vitto: credo che nemmeno io riuscirei a fare delle porcherie simili. Riso disgustoso, pasta mezza cotta e mezza cruda, pomodoro rivoltante, frutta di scarto. Ah, ma adesso, quando fra qualche giorno dovrò passare di là, lo scrivo a lettere cubitali sul modulo della consumer satisfaction o comecavolosichiama. Ero già un'acciuga, e ho perso tre chili...

Mi è venuto un sospetto: non è che nei paesi civili ci sia meno evasione fiscale anche perché i servizi pubblici funzionano? Perché se, come in questo caso, ha funzionato la sanità, funzionassero così anche lavori pubblici, sicurezza, giustizia, ecc. , non credete che pagheremmo tutti le tasse molto più volentieri? Io sono convinto di sì.

Commenti al Post:
LupoSolitairo
LupoSolitairo il 04/06/12 alle 09:12 via WEB
Io e la mia famiglia con le strutture pubbliche sono stato fortunato perchè avevmo amici medici, altrimenti. Con le strutture private ovviamente tutto bene, ma la cucina faceva cagare comunque!
 
 
piandeloa
piandeloa il 04/06/12 alle 09:22 via WEB
Io ho fatto tutto secondo le corsie normali. Come tutti ho delle conoscenze, ma non sono state necessarie.
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 04/06/12 alle 09:25 via WEB
Pian se ti riferisci all'efficenza del servizio ti do ragione ma a livello diagnostico in Italia ci sono tonnelate di errate diagnosi con disastri spaventosi......mangiare male è il meno dei mali....
 
 
piandeloa
piandeloa il 04/06/12 alle 09:40 via WEB
Lo so. Infatti la mia è una recensione provvisoria, perché non ho avuto ancora un diagnosi. Poi, ovviamente, ci sono medici più o meno abili. A parte l'abilità, quando lavorano con impegno ci se ne accorge. Comunque l'endocrinologo che mi segue dicono che sia bravissimo.
 
   
piandeloa
piandeloa il 04/06/12 alle 09:45 via WEB
Ma perché hai messo la foto di un altro? Non ti riconosco.
 
     
piandeloa
piandeloa il 04/06/12 alle 09:47 via WEB
Comunque anche il vitto è abbastanza importante, perché mangiare male per settimane ti butta a terra il morale. E se hai il morale a terra la guarigione diventa più difficile.
 
     
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 04/06/12 alle 09:55 via WEB
Non avevo foto mie prima, me le ha fatte mio figlio sabato in montagna così adesso ho qualche foto da mettere sulla lapide se dovessi schiattare......
 
     
piandeloa
piandeloa il 04/06/12 alle 10:08 via WEB
ah, ok. Va bene anche per il necrologio. Il rospo non era l'ideale per quello scopo, in effetti. Io sulla lapide volgio il diavoletto.
 
 
liliana57_1
liliana57_1 il 04/06/12 alle 14:31 via WEB
oddio rospo, sei stato baciato dalla principessa e ti sei trasformato in umano? :D
 
charquai67
charquai67 il 04/06/12 alle 11:10 via WEB
Io sono convinto di "Nì", perché è nella natura dell'italiota
pensar d'essere più furbo
di tutti gl'altr'idiota!
 
 
piandeloa
piandeloa il 04/06/12 alle 11:15 via WEB
Sono più ottimista, credo che qualcosa cambierebbe. Purtroppo non possiamo averne la controprova, almeno per due o tre generazioni.
 
   
charquai67
charquai67 il 04/06/12 alle 11:42 via WEB
E dici niente...
 
lunedi.bs
lunedi.bs il 04/06/12 alle 12:46 via WEB
Boh... purtroppo io sulla sanità ho avuto esperienze alterne. Prendi ad esempio il medico di base: il primo che ho avuto era a dir poco "fantastico", semplice, umile, ma davvero bravo. Gli è bastata un'occhiata ed una frase per dirmi chiaro e tondo che rischiavo un esaurimento nervoso se non mi fossi data una regolata. Quella che ho ora, più che un medico, mi pare l'impiegata del comune: vado lì e sono io a dover dire a lei che esami voglio fare perchè mi sento questo o quello. E lei come una brava impiegata non fa una virgola in più nè una in meno di quanto io mi "auto-prescrivo". Roba che la prenderei a schiaffi...
 
 
piandeloa
piandeloa il 04/06/12 alle 15:37 via WEB
Vale anche per il mio medico di base, che non vale nulla.
 
   
lunedi.bs
lunedi.bs il 04/06/12 alle 17:37 via WEB
Sì ma cacchio, loro lo stipendio lo prendono lo stesso ed io mi devo curare da sola? Mavaff... e che cavolo!!
 
     
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 04/06/12 alle 17:57 via WEB
sul medico di base non ho nulla da eccepire, è uno che si ricorda della prima influenza che hai avuto, ed è così scrupoloso e attento che a volte mi sorprende, chè io con i medici non è che proprio ci vada a nozze.
 
card.napellus
card.napellus il 04/06/12 alle 13:11 via WEB
A volte bene, a volte male. Ma mediamente bene, direi. Anche se la pediatra, lasciamo stare. Una volta che gli portai Dario, che aveva due anni, cianotico per un attacco di asma, mi disse: se lo porta all'ospedale lo ricoverano subito, di corsa. Ma prima facciamo una prova con questa medicina... Ovviamente lo portai diretto all'ospedale, la prova, gli avrei voluto dire, falla su tua sorella.
 
 
piandeloa
piandeloa il 04/06/12 alle 16:00 via WEB
haha hai fatto bene, anche visto che poi all'ospedale è stato tutto ok.
 
liliana57_1
liliana57_1 il 04/06/12 alle 14:29 via WEB
Credo che si debba avere fortuna, puoi capitare bene oppure male; dipende anche dalla soglia di accettazione e sopportazione che abbiamo, in ogni ospedale il cibo è una tortura, lo fanno apposta perchè poi apprezzi di più la cucina casalinga quando torni a casa.
 
cappottinonero
cappottinonero il 04/06/12 alle 14:45 via WEB
Tu credi di sì... io credo di no, invece.
Penso che noi italiani siamo un popolo strano... al quale piace pensare principalmente al proprio "orticello" piuttosto che all' intero campo. E che quando si parla di interesse "individuale" non ci sia "collettività" che tenga.
Siamo piu' uniti e predisposti a condividere la cattiva sorte che non la buona, nel senso che quando stiamo bene (in tutti i settori, dalla salute, alla situazione economica, a quella lavorativa) pensiamo solo ed esclusivamente a noi stessi e a come accumulare queste risorse il piu' possibile... quando stiamo male, invece, eccoci lì a condannare l'economia italiana, a parlar male della Sanita', la viabilita', i mezzi di trasporto, l' amministrazione pubblica... a sputare su questo Paese che anche noi nel nostro piccolo abbiamo contribuito a "sputtanare" così.
Tutto cio' per dire che se anche tutti i servizi funzionassero al meglio, non saremmo mai contenti di pagare le tasse.
C'e' poco da fare... siamo un Popolo così.
Per esprimere invece un parere strettamente "sanitario"... credo che, generalizzando, al Nord sia meglio che al Sud ( e lo dico per esperienza diretta e non per sentito dire).
Rubare hanno rubato tutti... da Pordenone a Messina... ma al nord i vari Direttori Sanitari hanno almeno mantenuto una parvenza di rigore nelle loro amministrazioni... quindi la maggior parte dei settori e dei reparti funzionano come devono.
Cio' non toglie che comunque la Sanita' andrebbe smantellata e ricostruita dall' inizio se fosse possibile.
E sul come ricostruirla io mi affiderei alle idee del Card, che sicuramente avrebbe delle ottime proposte (io adoro il suo lifestyle) :-)))
E' ovvio poi che l'errore medico ci sta'... che qualcuno muoia strada facendo... ma questo e' insito nel nostro essere umani e quindi fallibili o fallaci, non so come si dice.
Nella mia esperienza in fatto di "accoglienza Sanitaria" devo dire che mi e' sempre andata bene... non ho da lamentarmi di nulla, se non della macchinosita' delle procedure amministrative.
Ho QUASI sempre incontrato medici molto professionali, che mettevano il paziente in primo piano... medici umani che vivevano, e vivono, la loro professione come una missione, una vocazione, con totale dedizione.
Voglio sperare che non sia stata solo una botta di culo!
 
 
piandeloa
piandeloa il 04/06/12 alle 15:36 via WEB
Come dicevo sopra, poiché in Itlaia non c'è quasi nulla di pubblico che funzioni a dovere, ci manca la controprova. Per il resto non sono d'accordo che sia necessario smantellare tutta la nostra sanità; ma non lo dico io, lo dicono tutte le statistiche che, ogni volta, considerano di ottimo livello la sanità italiana, almeno per quanto rigurda la migliori regioni. Si piazza sempre fr ai primi posti al mondo.
 
tiffany2021
tiffany2021 il 04/06/12 alle 15:24 via WEB
E meno male che ogni tanto c'è qualche buona nuova sugli ospedali perchè guarda, io, i medici e gli ospedali, li odio cordialmente...anzi, cordialmente un cazzo, li odio proprio. Per fortuna io son fatta d'acciaio, evidentemente e, a parte quando ho partorito, ospedali e medici non ne vedo quasi mai. Ma quell'occasione è bastata e avanzata, ti dico solo che al nono mese di gravidanza, per la disperazione, ho abbandonato il ginecologo e l'ospedale con cui ero in cura perchè era gestito dalle suore e ogni volta che andavo mi trattavano malissimo. ( sai...non sposata, senza un compagno e incinta, alle signore suore della carità cristiana faceva schifo ) Quindi sono andata in un altro ospedale dove, ovviamente, non ho potuto avere l'epidurale perchè si deve prenotare entro il 7 mese di gravidanza perciò non fa niente se c'erano 18 anestesisti a giocare a carte nella stanza di fronte alla mia, ho dovuto contorcermi per 24 ore. Per non parlare del PS pediatrico dove una mamma da sola con una bambina di un anno con la febbre a 41 sta 16 ore in piedi ( le sedie son poche ) tenendola sempre in braccio ( una barella non c'è ) ... per avere un cucchiaino di sciroppo di tachipirina e poi tornare a casa con la ricetta. Quindi mi compiaccio che ogni tanto qualcuno abbia esperienze positive e soprattutto mi auguro che tu ti stia ristabilendo :)
 
 
cappottinonero
cappottinonero il 04/06/12 alle 15:35 via WEB
TIFF stai parlando con Pian vero?
 
   
piandeloa
piandeloa il 04/06/12 alle 16:04 via WEB
perché? Ci credo, Tif, che le suore non ti vedessero di buon occhio. Che vadano a farsi trombare in svariate posizioni con più uomini per volta, che forse si divertono, per una volta. Per il resto...cazzo, non ho mai partorito, né io né le mie partner, per cui non so cosa dire. Certo che, se avessi scritto questo post 10 anni fa, quando mi fecero girare una decina di ospedali per un problema, l'avrei scritto diversamente, quindi si sa, va a fortuna. Ma ho avuto l anetta sensazione che questa volta la fortuna sia stata aiutata da una grande organizzazione e una grande professionalità del presonale medico e paramedico.
 
   
tiffany2021
tiffany2021 il 04/06/12 alle 17:08 via WEB
Ahaha sì, rispondevo al post :) Dicevo a Pian.
 
   
cappottinonero
cappottinonero il 04/06/12 alle 18:17 via WEB
Sì scusa Tiff... e' che sono stordita!
Mi ero gia' dimenticata che Pian era stato all'ospedale e mi chiedevo perche' fossi preoccupata per la mia salute...
(Oddio forse una settimanella alla neuro mi farebbe bene) :-))
 
     
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 04/06/12 alle 18:55 via WEB
Brava cugina devi essere ottimista e pensare che in una settimana risolvi il problema...........comunque ci sono alternative alla lobotomia.
 
     
cappottinonero
cappottinonero il 04/06/12 alle 19:01 via WEB
Sì, ma nel tuo caso non ha funzionato! ;-) ah ah ahahah... ahahahah... quindi non mi fido!!!
 
oltre.lo.specchio
oltre.lo.specchio il 04/06/12 alle 16:09 via WEB
beh almeno tu, vitto aparte, sei stato soddisfatto..io credo di aver mandato a cagre più medici e infermieri nelle ultime due settimane che in tutta la mia vita.Gli ospedali più efficenti che ho incontrato erano fuori dalla mia giurisdizione e per fortuna che ci son capitata per interventi piuttosto delicati.Mi sorge un dubbio Pian, mica leggono il tuo blog i signori, no sai perchè tutta wuesta mania di analizzarti;))))
 
card.napellus
card.napellus il 04/06/12 alle 17:09 via WEB
Lunedì scorso a giocare a calcio a sette c'era Marco e a guardare, dopo un anno, è tornato suo figlio, nemmeno vent'anni, nemmeno un capello, secco come un chiodo, ma felice. Un anno è durata la sua guerra contro un tumore raro e feroce, ha passato tutto: chemio, radio, chirurgia, di tutto. Ma sembra che ormai ne sia uscito. E tutto in strutture pubbliche italiane.
 
 
piandeloa
piandeloa il 04/06/12 alle 17:22 via WEB
Bella storia, e ce ne sono tante. Uno dei miei più cari amici ha fatto lo stesso percorso, due volte. La sanità ha funzionato a dovere.
 
badessa.per.caso
badessa.per.caso il 04/06/12 alle 20:05 via WEB
sei stato fortunato. credo che il problema, quando c'è, sia annidato nel "clientelismo sanitario". troppo spesso i primari sono amici di politici o comunque di persone "potenti", anche solo a livello locale. non valgono una cicca, ma stanno lì per altri motivi. poi capita anche di trovare davvero persone con la cosiddetta "vocazione" (secondo me assolutamente indispensabile per un medico) e quindi onesti e capaci, per fortuna. io ho incontrato gli uni e gli altri. la differenza, a volte, è una questione di vita o di morte. garantito.
 
 
piandeloa
piandeloa il 05/06/12 alle 07:56 via WEB
Certo. Basta vedere come è messa la sanità in Sicilia.
 
   
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 05/06/12 alle 08:25 via WEB
Pian non è certo una novità che la maggior parte dei casi di malasanità che si sentono al TG sono al sud.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: piandeloa
Data di creazione: 28/04/2006
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: piandeloa
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 63
Prov: MN
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Locations of visitors to this page

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963