Creato da ecomatrix il 10/12/2006
Automobili, ecologia e mobilità sostenibile.
|
In occasione del Mondiale de L'Automobile 2008 di Parigi il presidente francese ha annunciato l'avvio di un programma governativo di sostegno per lo sviluppo delle automobili ecologiche. Il governo istituirà un fondo di 400 milioni di euro per la ricerca e lo sviluppo delle nuove tecnologie. A beneficiare dell'aiuto saranno in particolar modo il settore delle automobili elettriche e delle automobili ibride. L'obiettivo di lungo periodo consiste nella messa a punto dei prototipi già esistenti e nella nascita delle infrastrutture necessarie per consentire la commercializzazione su scala delle auto elettriche. Nel comunicato viene data particolare enfasi alla possibilità di creare una rete di punti di ricarica elettrica, collocati nei luoghi di lavoro e nei luoghi pubblici. Il programma durerà complessivamente quattro anni. L'intervento non è tuttavia privo di polemiche. A tutti gli effetti beneficeranno del fondo per la ricerca soprattutto le due grandi multinazionali francesi dell'automobile, Renault e PSA Peugeot-Citroen. L'intervento è quindi equiparabile a un aiuto di Stato. Se da un lato il mercato delle auto elettriche necessita effettivamente di un sostegno alla ricerca, dall'altro il settore delle automobili ibride è già una realtà dominata dalle case Toyota e Honda che ben dieci anni fa ebbero il coraggio di presentare sui propri listini le automobili ibride, ossia dotate di doppio motore elettrico e benzina. La scelta potrebbe quindi costituire un aiuto per aiutare le case francesi a recuperare il tempo perduto. Basti ricordare una dichiarazione dell'ex presidente Renault, Louis Schweitzer, il 23 dicembre 2003 dichiarò che sarebbe stata difficile commercializzare auto ibride in europa poiché vi è un elevato numero di diesel molto efficienti nel vecchio continente. Comunque vada la polemica, le automobili ecologiche sono entrate a pieno titolo nelle strategie industriali delle case automobilistiche ed i tempi in cui erano ignorate (e talvolta derise) sembrano ormai capitoli di storia definitivamente chiusi. |
Il mercato europeo delle automobili ibride è in forte ritardo. Per capirlo è sufficiente confrontare l'impegno dei car makers europei con quello delle case nipponiche, soprattutto a Toyota e Honda, due aziende all' avanguardia nella produzione di vetture ibride. L'avventura Toyota nel settore delle automobili ibride nasce addirittura nel 1997 contemporaneamente alla firma del Protocollo di Kyoto. Rispetto a quest'ultimo però le automobili ibride sono state prodotte fin dall'inizio con il lancio della prima versione di Toyota Prius (il Protocollo di Kyoto è invece diventato operativo soltanto nel 2005). A quei tempi i car makers europei sembravano guardare altrove e attratti dal progressivo boom delle automobili diesel su quelle benzina. Grazie al programma di lungo periodo la Toyota ha prodotto e venduto 674.000 Prius, 75.000 Lexus RX 400h, 7.400 Lexus GS 450h, 53.000 Kluger Highlander e 40.000 Camry HV per un totale di 921.092 automobili ibride. L'altro colosso giapponese leader nella produzione ibrida, la Honda, ha prodotto e venduto nel 2006 circa 185.000 ibride vendute fra Insight, Civic Hibrid e Accord Hibrid. La corsa alle ibride è adesso iniziata anche in Europa. C'è però da chiedersi... non ci si poteva pensare prima?
|
E' attesa per il mese di aprile 2007 la nuova Smart Fortwo. Più lunga
Le dimensioni più grandi della nuova Smart Fortwo andranno soprattutto a vantaggio dell'abitacolo e del serbatoio. La capacità di carico migliora di un terzo, fino a raggiungere un volume minimo di 220 litri. Smart fortwo si presenterà con nuovi motori tre cilindri, Euro4, interamente in alluminio ancora più potenti con più cavalli a disposizione per i propulsori benzina e turbodiesel. La versione Cdi turbodiesel è dotata di filtro antiparticolato. La presenza del cambio automatizzato consente di guidare in città senza dover usare la frizione e senza stress. La sicurezza attiva comprende esp e abs con Brake Assist. La sicurezza passiva include la cellula di sicurezza tridion, gli airbag per conducente e passeggero, la struttura a sandwich ed i sedili a sicurezza integrale. Smart Fortwo sarà in vendita ad aprile 2007 a partire da circa 10 mila euro. |
Post n°4 pubblicato il 30 Dicembre 2006 da ecomatrix
L'arrivo della nuova SUV Citroen è previsto per l'estate 2007. Il modello si colloca nel segmento alto di gamma e nasce dalla collaborazione con Mitsubishi. Con le linee fluide e le proporzioni slanciate (lunghezza 4,64 m, larghezza 1,81 m e altezza 1,73 m con barre del tetto), C-Crosser mostra un look sportivo e un’ampia abitabilità fino a 5 posti + 2 a scomparsa sul pavimento. Dispone della trazione integrale 4x4 attivabile tramite comandi manuali. Citroen C-Crosser mostra anche una reale versatilità d’utilizzo, per il sistema di trasmissione integrale che permette al veicolo di trovarsi a suo agio sia in città sia nelle strade extraurbane. La gamma dei motori sarà probabilmente costruita intorno al propulsore turbodiesel 2.2 HDi. |
Post n°3 pubblicato il 21 Dicembre 2006 da ecomatrix
Nuove MINI più efficienti nei consumi secondo le prove EPA. Sulla base dei test effettuati dall'ente statunitense per la protezione dell’ambiente la nuova MINI Cooper percorre 16 km con un litro di benzina. La crescita in USA delle vendite MINI negli ultimi cinque anni (oltre 170 mila unità) ed il positivo andamento complessivo del mercato delle auto piccole dimostrano come l’industria stia rispondendo al bisogno di maggiore efficienza. Mediamente, la nuova generazione delle MINI percorre circa 1,7 km in più con un litro rispetto alla versione precedente. La MINI Cooper con trasmissione manuale a 6 velocità fa registrare consumi di 13,8 km/litro in città e 16,8 in autostrada, con una media di 14,7 km/litro. La stessa vettura con trasmissione automatica fa registrare valori di 12,6 km/litro in città e 15,5 in autostrada, con una media di 13,8 km/litro (dati BMW 21/12/2006). Per la MINI Cooper S turbo con trasmissione manuale a 6 velocità, i consumi, sempre secondo l’EPA, sono di 12,2 km/litro in città e di 14 in autostrada, con una media di 13,5 km/litro. E per la MINI Cooper S con trasmissione automatica “performance” a 6 velocità, i valori preliminari sono di 11,4 km/litro in città e di 14,3 in autostrada, che danno una media di 12,6 km/litro.
|
Inviato da: debbyfer75
il 13/10/2007 alle 21:19
Inviato da: smartissimi
il 09/01/2007 alle 13:19