CARS

Lotus exigerear


Del suo impegno in classe GT4 proprio su una Lotus, ma ora il pilota Stefano D’Aste ha fatto ancora di più, e con la sua sua officina atelier - la PB Racing - ha realizzato e consegnato nei giorni scorsi la prima Lotus Exige S GT4 per volontà di ignoto acquirente arabo: vero gioiello su base Lotus Exige S pensato per correre nella sempre più combattuta classe “4″.Un mezzo che la preparatissima officina lombarda ha allestito in oltre due mesi e mezzo con la ferma volontà di creare un auto dalle caratteristiche estreme. Missione compiuta a quanto pare, visto che la Exige è passata dai 935 kg iniziali ai 780 kg di questa versione GT4 che fa grande uso di componenti in carbonio e carbon kevlar.Ma le chicche non finiscono così, visto che anche particolari come lo scarico sono stati rifatti ad hoc - ora è in leggero titanio - ed il motore ha subito un incremento di potenza di ben 85 cavalli passando dai 220 di serie ai 305 attuali.Il tutto grazie ad un lungo e sapiente lavoro da parte di Stefano d’Aste ed i suoi tecnici, che hanno concentrato i loro sforzi sulla mappatura della centralina, su scarichi, iniettori, pompa benzina edintercooler; per poi intervenire anche all’alleggerimento di volano e frizione. Ma la lista degli interventi comprende anche quelli che hanno assicurato un maggiore raffreddamento dell’olio motore, ottenuto grazie a specifici radiatori e scambiatori di calore acqua e olio; e con una massa radiante in alluminio molto più grande dell’originale per quanto riguarda il radiatore dell’acqua. Ma non solo, visto che per il raffreddamento dell’olio del cambio e differenziale è stata installata una pompa elettrica da 60L ora e radiatore in alluminio, e per l’intercooler un serbatoio acqua da 5 litri e due iniettori che spruzzano ad intermittenza regolare proprio sull’intercooler.I primi passi del bolide “targato PB Racing” sono avvenuti lo scorso 11 Ottobre, direttamente sul circuito del Dubai, e Stefano d’Aste ha manifestato tutta la sua soddisfazione alla presentazione della vettura: “Abbiamo realizzato davvero un ottimo progetto in tempi davvero brevi. Il nostro cliente aveva l’esigenza di avere la vettura rapidamente e quindi i miei ragazzi hanno lavorato alacremente per rispettare i termini. ”.Ne è uscito davvero un gran bel progetto, con risultati davvero sorprendenti come l’incremento di potenza ed il peso molto contenuto. Ora sarà la pista a dare i responsi, ma già dai primi giri abbiamo avuto un’ottima impressioneE, aggiungiamo noi, chissà che Lotus non apprezzi anche lei l’opera…!Lotus Exige PB GT4 - Scheda tecnica:Wheelbase 2300 mmTrack Front 1457 mm.Rear 1507 mm.Lenght 3797 mm.Width 1727 mm.Height 1163 mm.Length Wheelbase ratio 1.65Gound Clearance 130 mm.Weight 780 kg.Weight distribution 40% frontFuel Capacity 75 litresENGINEBore x stroke 82.00 mm. X 85 mm.Cylinders 4Displacement 1.8 litre – 1796 ccType DOHC – WT.LI4 valves per cylinder16 valves totalCONSTRUCTIONSump DRY sumped (carter secco)Compression ratio 11.50.1FUEL SISTEMMaximum power 305 PS @ 7800 rpmMaximum torque 275.0 Nm @ 5500 rpmMaximum rpm 8000Manufacturer ToyotaCode 2ZZ – GEMain bearings 5Coolant WaterBore/stroke ratio 0.96Unitary capacity 449 cc/cylinderAspiration S/ChargedCompression Type EATON M62Intercooler Alluminium + water injection0-60 mph 3.60 sec0-100 kmh 3.80 secTop speed 258 km