ASTRONOMIA + HUMOR

Il Bosone di Higgs , la PARTICELLA DI DIO !! :))


Il Bosone di Higgs !!  :))
Nella fisica delle particelle, le particelle subatomiche sono tutte quelle che costituiscono gli atomi -> (Elettroni,muoni,tauoni( che fanno parte del gruppo dei Leptoni ), quark (che costituiscono i protoni e i neutroni (della famiglia dei barioni ) e mesoni,fotoni(che avendo spin intero fanno parte della famiglia dei bosoni), tutti questi costituiscono i fermioni e insieme ,cioè barioni e mesoni , fanno parte della famiglia degli Adroni), i neutrini che avendo spin ( n° dispari 1/2 ) che sono anche loro della famiglia dei Fermioni, i gluoni che hanno spin intero ( n° pari 1 ) e fanno parte della famiglia dei bosoni e sono responsabili della stabilità del nucleo atomico dal nome inglese ( glue ) che traduce colla , i positroni o antielettroni con spin ( n° dispari 1/2 ) che sono del gruppo dei leptoni e della famiglia dei Fermioni, i gravitoni , particelle elementari ipotetiche, responsabili della trasmissione della forza di gravità nei sistemi di gravità quantica con spin ( n° pari 2 ) e quindi parte della famiglia bosonica,i pioni che sono dei particolari tipi di mesone con spin ( n° pari 0 ) e quindi della familia dei bosoni,e i tauoni con spin ( n° dispari 1/2 ) del gruppo dei leptoni e della famiglia fermionica ,). Queste particelle possono poi essere elementari (con un solo costituente es: Elettroni )  o composte ( con più sottoparticelle es : i protoni costituiti dai Quark )semplifichiamo: il nucleo di un atomo di carbonio-12 -> di cui le particelle composte che contengono un numero pari di fermioni sono bosoni, come i mesoni.mentre : il nucleo dell'atomo di carbonio-13. le particelle composte che contengono un numero dispari di fermioni sono fermioni, come i barioni .Quindi possiamo dire che a seconda dello stato in cui si trovano le particelle , cioè se hanno spin(giro (vorticoso) in inglese) o( momento angolare (un numero pari 1,2 ,3 ,4 etc)) ,intero diventano bosoni o se hanno spin ( un numero dispari 1/2 , 2/3 etc ) diventano fermioni.Vediamo uno schema a blocchi che semplifica il tutto !! Almeno spero  !! ihihihih :))
Cosa ha scoperto il Cern ?Tramite l'ATLAS (A Toroidal LHC ( Large Hadron Collider) ApparatuS ) ha registrato l'emissione dell' l'Higgs tra 124 - 126 GeV ( GigaElettonVolt ) con una buona statistica di 3,6 sigma. Il sigma è un numero che stima la probabilità che il valore sia vero, e non dovuto al caso. Un fenomeno viene considerato statist. significativo quando supera i 3 sigma (come nel caso dei risultati di ATLAS) che corrisponde ad un livello di confidenza del 99.7%, e cioè significa che confidate che i vostri risultati siano dovuti al caso con solo una probabilità dello 0.3%.La ricerca dell’Higgs è condotta da due team del Large Hadron Collider del CERN di Ginevra, CMS (Compact Muon Solenoid) ed ATLAS (A Toroidal LHC ApparatuS).In natura esistono quattro forze fondamentali , o meglio interazioni che operano sui corpi: la gravità, l'interazione elettromagnetica, l'interazione nucleare forte e l'interazione debole.Questa particella ( l'Higgs) giocherebbe un ruolo fondamentale all'interno del modello globale di Simmetria : la teoria la indica come portatrice di forza del campo di Higgs che si ritiene permei l'intero l'universo e dia massa a tutte le particelle. Il campo di Higgs, mediante rottura spontanea della simmetria elettrodebole del modello standard, è coinvolto nel dare la massa alle particelle mediante il meccanismo di Higgs e l'interazione di Yukawa. In particolare il meccanismo di Higgs predice la massa dei bosoni vettori, ossia delle particelle responsabili delle interazioni mentre l'interazione di Yukawa (dal nome dello scopritore ) riproduce le masse dei campi di materia, ossia i fermioni.
 In parole povere se la scoperta con ulteriori studi venisse confermata si avrebbe la chiave per determinare la materia ( qualunque tipo di materia formata da atomi ) tramite immense e fantascentifiche quantità di Energia .Be va be ihihih ( scusi Signorini ma ce vole proprio ) ha ha ha !! :))Un piccolo passo insomma ( meglio de niente )Il problema sarebbe l'energia che attualmente non basta nemmeno a soddisfare tutte le popolazioni della terra !! Che ne dite ? Prossimamente approfondiremo come tutto ciò avviene , buona serata e buon inizio di settimana a tutti by Autority.asm