Oggi lo schema del business del prodotto di consumo automobile prevede che i paesi ricchi (tra cui noi) si facciano carico di prima persona dell'acquisto dell'auto nuova. Quindi tramite gli Euro 5,6,7... 16,17 e cosi via si crea un sistema di guadagno finanziato in modo da ritirare l'usato in cambio del nuovo. L'usato pero' non deve bloccare la vendita del prodotto nuovo (altrimenti si ferma tutto lo schema) l'usato semi nuovo costa praticamente come il nuovo e non conviene acquistarlo. Andrà venduto successivamente ai paesi meno ricchi, all'est sopratutto, il loro usato andrà a finire invece molto piu' a sud con un mantenimento del parco auto. I ricambi vanno bene ancora oggi per una macchina del 1980 solo che vengono venduti in paesi piu' poveri dei primi due gruppi. Ed è giusto che sia cosi' non possiamo pensare che un'algerino compri la grande punto o la nuova golf o una classe A, quelle le paghiamo noi perchè abbiamo un reddito pro capite piu' alto.Pero' c'e' anche chi come me ha deciso di uscire dal business dell'auto e di seguire il terzo mercato quindi compro sempre auto vecchie.Un'altro motivo per cui si trova un'auto a poco prezzo è il tuning. Mi è stata offerta una M3 esagerata a 900 Euro, solo i cerchi se li rivendevo ci guadagnavo perchè difficilmente i vigili mi facevano ripartire se mi fermavano :) rimetterla a posto non so cosa poteva costare
Post N° 2
Oggi lo schema del business del prodotto di consumo automobile prevede che i paesi ricchi (tra cui noi) si facciano carico di prima persona dell'acquisto dell'auto nuova. Quindi tramite gli Euro 5,6,7... 16,17 e cosi via si crea un sistema di guadagno finanziato in modo da ritirare l'usato in cambio del nuovo. L'usato pero' non deve bloccare la vendita del prodotto nuovo (altrimenti si ferma tutto lo schema) l'usato semi nuovo costa praticamente come il nuovo e non conviene acquistarlo. Andrà venduto successivamente ai paesi meno ricchi, all'est sopratutto, il loro usato andrà a finire invece molto piu' a sud con un mantenimento del parco auto. I ricambi vanno bene ancora oggi per una macchina del 1980 solo che vengono venduti in paesi piu' poveri dei primi due gruppi. Ed è giusto che sia cosi' non possiamo pensare che un'algerino compri la grande punto o la nuova golf o una classe A, quelle le paghiamo noi perchè abbiamo un reddito pro capite piu' alto.Pero' c'e' anche chi come me ha deciso di uscire dal business dell'auto e di seguire il terzo mercato quindi compro sempre auto vecchie.Un'altro motivo per cui si trova un'auto a poco prezzo è il tuning. Mi è stata offerta una M3 esagerata a 900 Euro, solo i cerchi se li rivendevo ci guadagnavo perchè difficilmente i vigili mi facevano ripartire se mi fermavano :) rimetterla a posto non so cosa poteva costare