arduino sacco editor - punto di incontro tra autori
« Precedenti Successivi »
 

MODENA MODENA di Daniele Malavolta

Lo ammetto, non ho visto il film allegato al libro – che, in realtà, è un libro allegato a un film, in quanto è nata prima l'opera cinematografica e poi il romanzo – e conoscendo l'autore mi sarei aspettato una cosa molto diversa.La cosa che più di tutte mi ha colpito, e che trovo che…
 

ZAPPING di Cristiano Francolini

I racconti che fanno parte di questa raccolta sono tutti abbastanza slegati l'uno dall'altro. I personaggi non si ripetono, non tornano situazioni topiche e non ci sono “morali” che puntano sempre verso lo stesso punto – se si elimina un racconto diviso in tre parti e disseminato lungo il libro.Cosa rende dunque questi brevi e…
 

A MANI NUDE di Stefano Martufi

Ho letto questo libro in poco più di un paio d'ore: un concentrato di narrativa, disperazione, angoscia e talento letterario fuori dal comune, tutto stillato senza paura in un centinaio di pagine.La scrittura è a dir poco frammentata, ci sono dei veri e propri buchi in cui la nostra logica tenterà invano di infilarsi, uscendone…
 

IL GALLO CEDRONE di Giambattista Benacchio

Ben lungi dall'avere a che fare con il demenziale film di Verdone, questo di cui vi parlo è un romanzo di cui ce ne vorrebbero di più, sugli scaffali delle librerie e, soprattutto, sui nostri comodini.Oltre a una scrittura impeccabile, sobria e priva sia di roboante superbia sia di esagerata concisione, questo romanzo ci regala…
 

LE FAVOLE NON SONO MICA ROBA DA BAMBINI di Maurizio Denti Pompiani

Questo è un libricino piccolo piccolo, con un titolo alquanto esplicito, che fa letteralmente sbellicare dalle risate.L'autore è magistralmente riuscito a fare la parodia postmoderna di alcune tra le più famose favole classiche della nostra cultura legandole tutte agli stessi personaggi: la protagonista è prima Cappuccetto Rosso, poi Cenerentola, poi Biancaneve, ecc.In più, ha aggiunto,…
 

UN ANNO COSI' di Alessandro Ricci

Pochi libri fa lessi e recensii un libro pubblicato da Arduino Sacco molto simile a questo. Trattava dell'amore visto e vissuto dagli occhi di una ragazza adolescente che, per la prima volta, si trova a confrontarsi con tale sentimento. Qui la situazione è simile e diversa allo stesso tempo. Stavolta abbiamo un ragazzo, che in…
 

È MORTO BERLUSCONI di Fabrizio Puccio e Maria Amabile Bessmann

Ma, Berlusconi, è possibile che muoia? La lettura di questo piccolo e divertentissimo libro mi ha fatto riflettere su ciò: che lo si ami o lo si odi, il caro Silvio è ormai quasi parte delle vite di ognuno. Che lo si consideri uno statista geniale, un imprenditore scaltrissimo, un volpone senza ritegno o semplicemente…
 

IL COMMISSARIO DEBORA GIOVAGNOLI di Aurora Di Giuseppe

Dopo aver letto l'altro romanzo della serie de “Il commissario Debora Giovagnoli” non sapevo come approcciare questo. Sapevo che la vicenda si svolgeva in un momento successivo a quella narrata nell'altro romanzo, ma questo era stato scritto prima.Per le prime pagine ho più che altro cercato le varie differenze.Poi me ne sono infischiato, e ho…
 

UN INVERNO A KLAMATH FALLS di Silvia Giaccioli

Spesso, fa bene anche leggere qualcosa che ci lasci sorridere e che lasci spazio alla speranza, o quantomeno alla gioia.Praticamente ognuno di noi ricorderà, ripensando all'adolescenza, dei vari amori che in quel periodo scuotono le nostre menti e i nostri corpi. Non c'è bisogno di nascondersi dietro all'immaturità presunta dei ragazzi, o all'inizio della vera…
 

L'ARABO di Massimiliano Ratta

Capita spesso di trovare sugli scaffali delle librerie mucchi su mucchi di libri di azione, avventura, ambientati in luoghi esotici e con personaggi fuori dal comune. Per non parlare dei personaggi cinematografici: Indiana Jones, tanto per citarne uno.È sempre piacevole intrattenersi in romanzi del genere, a patto che siano ben scritti e portino davvero il…
 

« Precedenti Successivi »