Ammentus&Irbariones

Ricordi & Divagazioni

Creato da babbuzostu il 07/04/2010

photo by benag

Binti-Maju-2005

DSCN0229

File0006

 File0002

DSCN4600

        

 

 

 

  DSCN4313

 

 

 

 

 DSCN0017bis

 

 

 

 

 

 

 

Estate a Cala Marina Lug.97 9x

 

DSCN2361

 

 

DSCN4324

Ginestre-in-un-cortile

\'68)

\'Elefante

 

Ultime visite al Blog

marcojostoaguspa92Hamza.ZiremKaedeMaemiga.bianchipolpettinallegralorenzo.arrizzafranco_cottafaviemilytorn82o.declementeminarossi82sexydamilleeunanotterobur.qmargerardo53ilio_2009
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultimi commenti

 

Area personale

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Fitzu e(t) Frare

Oje est-i Chenąpura Santa

thumbsCA1NL03X

(Sacrificio)
marco josto agus
disegno a matita 20x30 

 

Oje esti-Chenàpura Santa

In Lingua Sarda e/o Sardo (Limba,in sardo-loguderese; Sardu, in sardo-campidanese), il Venerdì si dice "Chenàpura", e vuol dire "Cena pura". E' caso unico al mondo questo designare in tal modo il Venerdì.

Nella Settimana Santa di noi Cristiani in Sardo è, ovviamente, "Chenàpura Santa".

Esistono numerosissime varianti sia di forma lessicale che fonetica. Ne riporto alcune, tra le più significative: kenàpura-kenapuru; chenàpura-u; chenàbara-uru; cenàbara-uru; cenàbura-u.
Il lettore attento avrà notato che la parola può essere indistintamente di genere femminile che maschile. L'indistinto uso non è peculiare ad enclavi linguistiche o ceti, poiché esso convive anche negli stessi ambienti o territori: la ragione è insita nella "metàtesi" tipica del parlare e dello scrivere in Sardo.

Il termine proviene dal latino "Coena pura" e l'indicazione in Sardo del Venerdì con "Chenàpura" trova riscontri documentali a datare dal XV secolo. Tuttavia, a ritroso nel tempo, l'uso lo si potrebbe far risalire alla deportazione in Sardegna di alcune migliaia di Ebrei nel 19 d.C., voluta dall'imperatore romano Tiberio, dopo aver sedato una rivolta del popolo ebraico in Gerusalemme o, comunque, all'influenza del giudaismo in Sardegna.
Il richiamo al mondo ebraico non è solo lessicale. Si ricordino a proposito i particolari riti della "cena ebraica" prima del "Sabato" (Shabbath), che consistono in un pasto a base di erbe amare e pane àzimo. Questa ritualità risalirebbe alla cena prima della partenza dall'Egitto, verso la Terra promessa o comunque alla vigilia della Pasqua ebraica. Da qui, in Sardegna e conseguentemente in Sardo, il Venerdì è detto "Chenàpura" in ricordo del giorno precedente al Sabato della Pasqua Ebraica.

Altri segni di giudaismo permangono in Sardegna tramite usanze locali.
A Luras (Gallura), si evidenzia in particolare l'usanza, sino ai primi del ‘900, di trasportare al Cimitero i bambini defunti entro la bara scoperta e la preparazione de "Sa còzzula pùrile" (pane àzimo) ed alcuni toponimi quali Canharan (Carana) e Canahini o Canahim (Canaili). Con maggiore diffusione territoriale, invece, la sfoglia di pane detta "Carta de musica" (tipica dei pastori o comunità nomadi d'ogni latitudine), impastata nel momento stesso in cui abbisogna, non lievitata e cotta sotto la cenere e nell'onomastica.
A tal proposito, si segnala la diffusione di Ephraim o Ephrem e di Beniamino nei nomi di persona; quest'ultimo, nella quasi totalità, riferito al primogenito od al primo figlio maschio, in totale accordo con il significato dell'ebraico Ben-el-Jamen (lett. figlio della destra, prediletto).

Tra i numerosi riti del Venerdì Santo in Sardegna, desidero sommariamente descrivere quelli che si celebrano a Cagliari, in " die de Chenàpura Santa".
Nel capoluogo si svolgono tre processioni del Cristo morto: una curata dalla "Confraternita della Solitudine", la seconda dalla "Confraternita Santissimo Crocifisso" e l'ultima dalla "Confraternita del Gonfalone".
Queste tre processioni intendono rivisitare con profonda "fede popolare" il funerale di Gesù.
La rappresentazione inizia dall'Oratorio della Solitudine per condurre il corpo di "Cristo morto" (detto "su monumentu") alla statua dell'Addolorata in Cattedrale. Successivamente dalla stessa Cattedrale si snoda una processione che riporta l'Addolorata alla Chiesa di San Giovanni. Nel pomeriggio inizia la processione curata dalla Confraternita del Santissimo Crocifisso. Dall'omonimo oratorio i confratelli e le consorelle portano il Crocifisso e l'Addolorata verso la chiesa di San Lucifero. L'ultima processione, alla luce delle fiaccole, parte dalla chiesa di Sant'Efisio in tarda serata per ritornarvi dopo un breve percorso per le strade di "Stampace" (rione di Cagliari). A differenza delle prime due processioni, che recano il simulacro di Cristo ancora inchiodato alla croce, la processione serale porta una statua del Cristo morto già adagiato su "sa lettèra" (lettiga/barella).

beniamino agus
-----
Sarò grato ai Lettori sia per la segnalazione di miei errori , sia per arricchimenti a queste brevi annotazioni che ho tratto da internet e documentazione in mio possesso, con particolare riferimento a:
Max Leopold Wagner, "Storia della Lingua Sarda", 1950;
Centro di Studi Filologici Sardi/Cuec, 2003, "Registro di San Pietro in Sorres" del XV sec.;
Francesco De Rosa, "Tradizioni popolari di Gallura",1899;
Francesco Muntoni, "Gallura" a cura di A.Murineddu, 1961.

 

Commenti al Post:
ellaessa
ellaessa il 07/04/12 alle 00:04 via WEB
Grazie Babbu per queste notizie, sono molto interessanti. Il disegno di Marco č molto intenso, il viso mi ricorda lui, lo vedo come un autoritratto, spero che queste mie parole non ti facciano male e non ti offendano.
Un abbraccione, Pat
 
 
babbuzostu
babbuzostu il 07/04/12 alle 08:52 via WEB
Ciao Pat. Il tuo commento č preciso e non solo, dimostra quanto tu sia attenta a cogliere le pił minute sfumature nei lavori di Marco. Ciņ mi conforta e mi sprona. Ti ringrazio, anche a suo nome. A presto, con un fortissimo abbraccio. Babbu
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anna il 08/04/12 alle 00:15 via WEB
Ciao Beniamino, i miei pił cari auguri per la Pasqua di Resurrezione e un pensiero speciale per Marco!
 
 
babbuzostu
babbuzostu il 09/04/12 alle 12:00 via WEB
Ciao Anna! Grazie per gli auguri - che contraccambio di cuore a Te ed ai tuoi Cari - e per il delicato pensiero a Marco. A presto, carissima Amica. Ben
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963