RAGGI DI STELLE...

RACCOLTA DIFFERENZIATA E DISCARICHE...viste da una romana che vive al Nord


eccomi qui, con davanti la giornata di lavoro, e la soddisfazione di sapere che ho già tutte le utenze  a posto nella nuova casetta.stamattina acqua-gas e nettezza urbana (ovvero mi hanno portato i vari sacchetti, cestini, bidoncini e bidone grande per il residuo secco il tutto mirato alla raccolta differenziata)..... ed effettivamente mi fa pensare questa cosa...perchè io vengo dalla realtà romana dove la "nettezza urbana" alla fine è una tassa finalizzata alla raccolta dei rifiuti, con campane abbandonate lungo la strada, abbandonate al buon senso degli abitanti dei vari quartieri che possono decidere arbitrariamente se utilizzarle o no.qui invece vengono a casa, ti danno sacchetti per la plastica, il contenitore per il vetro e l'alluminio, il sacchetto per la carta, il bidone del secco , il bidoncino per l'umido, e ti danno un simpatico calendario con i giorni di raccolta dei vari rifiuti....e TUTTI, dico TUTTI, ADERISCONO. ed anche i bambini dividono i vari rifiuti. crescono qcon questa cultura. nelle scuole elementari ci sono i vari contenitori per i vari materiali. noi stessi in ufficio abbiamo i vari contenitori per la differenziata. ogni scrivania ha il suo cestone per la carta, e quello per il vario non riciclabile.e poi idem, come avviene nelle case, contenitori per vetro, plastica etc....lo stesso avviene nei centri commerciali, nei centri sportivi, nelle strade....ed allora mi chiedo, se io che ho vissuto per 28 anni a roma senza questa cultura preisa della differenziata, oggi mi sono abituata e dovrò abituarmi ancor di più considerando che il comune dove sto per trasferirmi è molto attento a questo aspetto, perchè non si possono abituare anche gli altri??
così come tutte le storie, pietose e vergognose, per le discariche...questa nella foto è la discarica dei rifiuti della città di Brescia....ho capito che fosse una discarica solo alla 20 ° volta che ci sono passata accanto, e l'ho capito perchè abbiamo visto i camion della nettezza urbana uscirne fuori tutti puliti, dopo esser passati dal lavaggio.Brescia produce rifiuti come tutti noi, ed ha quindi bisogno di una discarica (che tra l'altro è molto vicina alla zona commerciale)...una discarica grande, con giardini curati intorno, mura dipinte con  i colori dell'arcobaleno... ma è SEMPRE UNA DISCARICA. e allora, cos'hanno i bresciani di differente dai napoletani che invece non vogliono le discariche??perchè io qui ho i cassettoni della cucina già divisi con gli scomparti per i contenitori della spazzatura ed invece vedo tonnellate di rifiuti per le strade di Napoli e dintorni, con rifiuti mischiati a frigoriferi rotti, lavatrici , lavandini spaccati etc'????perchè quando devo buttar via qualcosa di ingombrante io me lo carico in macchina e lo porto in discarica???ed invece loro abbandonano qualunque tipo di  oggetto-grande e non- per la strada??
DOV'è LA DIFFERENZA???  la differenza è nella testa.... però a questo punto,... ognuno ha la pulizia o il disagio che merita.... quindi l'opposizione continua e irresponsabile alla costruzione delle discariche del sud mi fa pensare solo una cosa.... FORSE MERITANO TUTTA QUELLA SPAZZATURA QUELLI CHE SI OPPONGONO....perchè c'è tanta differenza tra questo e quello che vedete qui sotto.....