Vi è mai capitato di rimanere increduli dinanzi l'imbecillità di certi spot pubblicitari? Data l'enorme quantita di merdose reclame che siamo costretti a sorbirci giornalmente, la mia, si presenta come domanda retorica. Ricordo la pubblicità di uno shampoo anti-forfora che andava in onda fino a qualche temp fa. C'era un modello con dei capelli orribili e pieni di forfora e la voce in sottofondo diceva:"Hai i capelli grassi, sfibrati, che si spezzano, che cadono e pieni di forfora?"...a questo punto la pubblicità, a mio avviso, avrebbe dovuto essere interotta da un'altra voce che, in tono sconsolato, avrebbe dovuto asserire: "Allora tagliat' a cap'"(tagliati la testa). Invece no: lo shampoo in questione era, a detta della famosa casa produttrice , capace di curare contemporaneamente capelli grassi, sfibrati, che si spazzano, che cadono e che fanno assomigliare lo nostra testa al monte bianco. Cambiano un po' genere e prendendo in analisi le offerte di mediashopping o quelle televendite americane doppiate male dove degli obesi diventano fotomodelli grazie all'utlizzo di "miracolosi" impasti dimagranti o grazie ad altrettanti imperdibili nuovi attrezzi per l'attività ginnica, allora l'offesa all'intelligenza umana diviene la parola d'ordine. La cosa più divertente sono le presunte "testimonianze reali"; tali testimonianze sono di persone che dicono di aver provato il prodotto o l'attrezzo e che si dichiarano incredibilmente soddisfatte. Un volta, uno di questi testimoni ha detto: "Prima ero affascinante come i porri di Bruno Vespa, ora, grazie a "facciabell" ho vinto il concorso di bellezza di CipressCreeck e ho un contratto come attrice porno nell'ultimo film di Rocco Siffredi!...wow!. Ancora, un individuo che pare la brutta copia di Onlio afferma: "Prima il mio fallo era lungo quanto un paramecio sottosviluppato...ora, "grazie all'allungatore fallico 3000", posso usare le normali pinzette per le ciglia e praticare del sano onanismo senza il bisogno di quei costosi microscopi elettronici". Subito dopo la commovente e convincente testimonianza, si sente la vocina femminile nel finale che fa: "il rivoluzionario allungatore fallico 3000, sperimentato personalmente da Pietro Taricone, allunga il pene di ben 3 centimetri in un mese". Alla fine della televendita, una voce maschile(di quelle che si sentono anche alla fine degli spot dei medicinali quando si parla delle controindicazioni e che sono più veloci di Superman quando si dopa) dice: "l'allungatore fallico può causare la perdita del glande, tumore ai testicoli e strisciamento dello scroto, non utilizzare sotto i 44 anni..." Il più bello però è lo spot(anche questo americano) di una pillola per cambiare la voce. La pillola è sponsorizzata da Franco Califano e Pappalardo e promette di riuscire a donare virilità anche a Solange e Cristiano Malgioglio...se avete la voce da checca e siete stanchi di sentirvi chiamare "signorina" quando parlate al tel e di far credere alla madre della vostra ragazza che sua figlia sia lesbica, non dovete fare altro che chiamare il numero, "senza impressione", e un incaricato verrà a casa vostra, senza impegno di acquisto(ma con l'impegno di farlo concupire con la vostra donna per almeno un paio d'ore). Insomma, inondati da tutti questi prima/dopo e dai vari Gattuso e Totti che recitano insieme "life is now", non resta che spegnere la tv, prendere un disco qualunque di Gino Paoli ed esercitarci nella difficile arte dell'atarassia.