Creato da ballolentodelcuore il 26/02/2008

ballo lento

il mio ballo

 

« POST N°162POST N° 164 »

POST N°163

Post n°163 pubblicato il 25 Novembre 2009 da ballolentodelcuore

Mia madre lava l’abito del mio matrimonio. È lì steso ad asciugare al sole come una dama bianca senza corpo.

Quell’abito l’ho vestito solo io. Mia madre è un’ancella bellissima, lo guarda e mi parla di come si può conservare, nel tempo. Io so che lei ci ha messo tutti i suoi risparmi, per vedermi brillare. Per un amore che deve durare nel tempo. Ha comprato una strana busta, sotto il sole non riesco neanche a toccarla. Lei dice che mettendolo lì, tra venticinque anni lo riaprirò e sarà ancora perfetto come oggi che è steso ad asciugare. Così ripenso a quando ero piccola. Una volta scoprii il suo abito da sposa nell’armadio, mentre lei faceva il cambio di stagione. Ogni volta che mamma fa il cambio di stagione apre quella scatola e gli da una sbirciata. La richiude e poi la riapre, ci ripensa, allarga l’abito sul letto, lo guarda e riguarda e poi ci mette almeno dieci minuti a rimetterlo di nuovo a posto. Quel giorno però lo presi mentre lei s’allontanava un momento e di nascosto, me lo infilai. Non so quanti anni avessi. Mamma mi vide che ero già quasi vestita e iniziò a urlare. Pensavo mi rimproverasse ma non era così. Era solo preoccupata. Mi disse che portava sfortuna e che non dovevo più farlo. Eppure non è mai stata superstiziosa. Per un attimo pensai che non ce l’aveva  con me e mi sentii sollevata ma un attimo dopo, mi chiesi se fosse davvero così, un portasfortuna.

Poi è arrivato il mio matrimonio. Me lo ricordo quel giorno, e oggi lotto per lui, per quel rapporto che all’altare ebbe una conferma disattesa nella realtà. E nonostante questo, sa rendermi felice. Che strana è la vita. A volte mi delude e a volte m’innalza, a volte penso che sia finita qui senza nessun’altra sorpresa. E lo dico a bassa voce perché basta una parola e la vita mi da un regalo.

Allora la sorpresa non c’è, allora era vero che la vita s’è fermata. Invece no, ancora una volta, lei mi sorride con malizia.  

La mia sorpresa arriva da lontano e non ha niente a che fare col presente né col passato.

Un amore mai consumato, neanche con un bacio. Un ragazzo forse neanche bello, ma con un cuore sempre felice, felice di natura. Un sentimento di qualche anno fa sotto un sole estivo, intoccabile. Non c’è niente da toccare in chi ti è lontano e quando è presente, ci sono mille persone a farne da contorno. A volte non si può essere se stessi e a volte è un bene. Ma gli occhi ci tradirono. Ci capimmo. Non potevamo fare o dire nulla, non lo volevamo nemmeno. Ma fu bellissimo, un giorno per caso, quando l’eco delle persone attorno si calmò, dirsi che ci volevamo bene. E che forse già ci mancavamo. Chiedersi come sarebbe stato darsi un unico, semplice bacio.

Pensare alla distanza che ci avrebbe allontanato e pensare che saremo stati sempre, anche lontani, un bel pensiero l’uno per l’altra. E che magari un giorno ci saremo rivisti. Quel giorno è arrivato e tutto è stato come sempre. Bello ma intoccabile.

Quei minuti passati insieme sono ancora belli, una meteora di gioia in mezzo a tanta serenità. E oggi eccoli di nuovo qui. È bastato che lui mi contattasse, come per miracolo. Un minuto e già eravamo di nuovo in quell’assurda magia. E come sempre le stesse parole, gli stessi desideri, la stessa mancanza, lo stesso pensiero. Parole di chi ti vuole bene davvero. Emozioni che non ricordavo da tanto. Quelle lacrime che si poggiano un po’ sul ciglio degli occhi e non cadono mai, rimangono lì a rendere lucida quella pagina che scrivevi solo a dieci anni, la pagina delle dichiarazioni d’amore scritte e mai dette, mai assaporate, ma talmente belle, forse perché le celi nell’anima e non le hai mai perse.

Mi sono concessa, in mezzo a tanta fedeltà riconquistata, il lusso d’essere corteggiata.

Chi sbaglia di nascosto, a volte, guadagna un’emozione.

D’altronde, nessun bianco è puro sulla terra.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ballolento/trackback.php?msg=8043187

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
coloridivita
coloridivita il 25/11/09 alle 15:19 via WEB
Post emozionante Bally, denso di ricordi, nel quale spiccano diverse figure dai contorni ben delineati! Tua madre, la tua luce, il tuo punto di riferimento e quell’abito, il suo, misto col tuo, di un bianco candido ed impeccabile! Tu, bambina, curiosa, sognatrice, che indossi il suo abito, quasi come se volessi assaporare per un attimo cosa si prova ad indossare un vestito da sposa! Ad un tratto il tuo matrimonio ed un altro abito, da sposa, indossato con la voglia di confermare un amore che ti dà, a suo modo, la felicità!!! L’uomo del passato, una persona che comunque ha lasciato un segno profondo nella tua vita! Il vostro ritrovarvi e scoprire l’emozione di allora ancora viva! Un insieme di emozioni che si susseguono, come immagini di un vecchio film che ci ha toccato il cuore! “Nessun bianco è puro sulla terra”, forse no ma credo che la pagina delle dichiarazioni d’amore scritte e mai dette, mai assaporate e che restano indelebili nell’anima siano di un bianco scintillante e senza alcuna macchia! Ti voglio bene mia rosa candida
 
 
ballolentodelcuore
ballolentodelcuore il 26/11/09 alle 10:16 via WEB
sai che penso cucciola...che la pagina più bianca della nostra vita è quando nasciamo...lì c'è ancora tutto da scrivere..e macchiare con colori della nostra tavolozza...e quelle macchie sono bellissime...perchè nel tempo, inevitabilmente, si ricordano!!!un bacio tesoro..t.v.b...
 
donnaribelle26
donnaribelle26 il 25/11/09 alle 16:23 via WEB
ciaooooooooooooo tesoro bello!!! che spettacolo questo post!!! (anche io ho indossato l'abito da sposa di mamma... e non so se é stato quello o meno ma fatto sta che non mi son ancora sposata... per ora...(ahahaha ) scusa se passo di raro. bacione e ricordato .......te vojo bene assai...
 
 
ballolentodelcuore
ballolentodelcuore il 26/11/09 alle 10:17 via WEB
di che ti devo scusare...io so che ci sei sempre...e stesso vale per me! non importa...sposarsi o no, conta stare bene!un bacio stellina!
 
io.anima.fragile
io.anima.fragile il 25/11/09 alle 17:48 via WEB
che bello questo post...sai che comprendo ogni parola, sembra qualcosa scritto da me...che conosce quelle emozioni..semplici..piccole..delicate..mache ti fanno sorridere..e lacrimare il cuore..Tvb..anima
 
 
ballolentodelcuore
ballolentodelcuore il 26/11/09 alle 10:18 via WEB
lo so anima mia..lo so ..e infatti non sai quanto ti ho pensata...è bello viverle..e pensare che non basta il tempo a ucciderle. Ti voglio bene!!
 
olivia010
olivia010 il 26/11/09 alle 11:26 via WEB
belle parole cara ballerina..belle parole.Ti abbraccio forte e a presto..Oly
 
 
ballolentodelcuore
ballolentodelcuore il 04/12/09 alle 14:34 via WEB
meno male che ci sei sempre amica mia..t'abbraccio forte, tu sai quanto!Ballerina
 
airexodus
airexodus il 26/11/09 alle 12:03 via WEB
quanto sei bella... (come al solito d'altronde... ) ...ti abbraccio forte... anche se in silenzio...io ci sono sempre qui... ti lascio un bacio e un riconquistato (piccolo) sorriso...
ti voglio bene...
 
 
ballolentodelcuore
ballolentodelcuore il 04/12/09 alle 14:35 via WEB
caro enrico...mamma mia quanto tempo e solo oggi ho avuto modo di risponderti!!ti voglio bene, a presto promesso!
 
Elianatrilly
Elianatrilly il 26/11/09 alle 16:20 via WEB
Leggere quello che scrivi è così emozionante!ho immaginato la scena nella mia mente e ci ho rivisto i miei sogni...chi non sogna di vestirsi di bianco?!...credo sia un momento indimenticabile nella vita di una donna e spero che lo sarà anche per me..è tra i miei sogni...e non so se è perchè sono ancora troppo ingenua,ma io quel bianco lo immagino puro e basta...sarò forse un'illusa?! Un bacio,Eliana!
 
 
ballolentodelcuore
ballolentodelcuore il 04/12/09 alle 14:39 via WEB
ciao ely!che dirti..ognuno ha la sua storia ma per me il vero candore esiste in un'altra dimensione....qui la vita è terrena e l'amore vero immacolato nel tempo, impalpabile...ma tu non smettere mai di sognare, l'amore esiste per tutta la vita e anche oltre!un bacio, Bally!
 
cucciola88l
cucciola88l il 26/11/09 alle 20:19 via WEB
come sempre le tue parole arrivano oltre ogni cosa.Amica, tu mi dai la forza in tanti momenti spenti e un po' grigi, un po' opachi,In quei giorni in cui non vedo la luna, tu tu sei molto di più..
 
 
ballolentodelcuore
ballolentodelcuore il 04/12/09 alle 15:35 via WEB
io ti penso sempre.....è incredibile quanta forza mi da sapere che tu, esisti. ti voglio bene lucia .....
 
fallenangel1971
fallenangel1971 il 27/11/09 alle 14:52 via WEB
Che bello un ricordo che torna all'improvviso.........fosse reale o solo nella tua mente........sai cos'ho fatto dopo che ho letto il tuo post....ho guardato un album ...pioi capire bene quale?!!! Un abbraccio poetessa del cuore!!!
 
 
ballolentodelcuore
ballolentodelcuore il 04/12/09 alle 15:37 via WEB
è reale :-D ed è stato un ricordo che ancora oggi mi porto nel cuore, perchè ancora oggi questa persona mi vuole bene...so che album hai guardato....il mio ...era pieno di rose bianche... piccolo angelo magari fossi una poetessa!!^__^ti voglio bene, ballerina
 
brividosognante
brividosognante il 29/11/09 alle 16:08 via WEB
Il mio cuore ha accelerato i suoi battiti, riga dopo riga ero con te a vivere il momento, a vederti nel passato, a sapere tante cose dellla tua vita che sò e che leggendo diventano vivide. Il tuo modo di raccontare, di raccontarti, questo rpesente che ha mille emozioni da dare, ma che a tratti ti vede falsamente immobile: tu che immobile in realztà non lo sei mai. Il tuo matrimonio che esiste e ti dona molto, quel vestito che ti fà sognare e scrivere, tua madre e la sua bellezza che somiglia alla bellezza di sua figlia, e quella frase "Chi sbaglia di nascosto, a volte, guadagna un’emozione" ed io che mi rivedo in qualcosa e mi emoziono per te e con te..quanta vita siamo noi due!!!!
 
 
ballolentodelcuore
ballolentodelcuore il 04/12/09 alle 15:41 via WEB
piccola mia brivido....e quanti ne dai, di brividi....vorrei tenerti qui e stringerti tra le mie braccia per raccontarmi sempre, per darti un'emozione e prendere le tue come si fa con i cuccioli, accudirle e sorriderle perchè sono talmente preziose che la cosa più bella è poterle, finalmente, condividerle. Mi manchi. Tantissimo.
 
coloridivita
coloridivita il 04/12/09 alle 12:51 via WEB
Un pensiero per te, costante e affettuoso!!! Ti aspetto
 
 
ballolentodelcuore
ballolentodelcuore il 04/12/09 alle 15:42 via WEB
piccola campy..prometto che mi faccio sentire presto....troppa carne sul fuoco in questi giorni...puoi immaginare! un bacio, Bally
 
libish
libish il 06/12/09 alle 17:12 via WEB
UN ABBRACCIO...tesoro...solo quello...io per te ci sono sempreeee....
 
 
ballolentodelcuore
ballolentodelcuore il 11/12/09 alle 14:33 via WEB
senza di te, chi sarei..come farei? buon viaggio tesoro mio, ci sentiamo prestissimo..
 
vedovanera.bella
vedovanera.bella il 09/12/09 alle 19:42 via WEB
.....Chi sbaglia di nascosto, a volte, guadagna un’emozione. D’altronde, nessun bianco è puro sulla terra. ...vero.... ed è bellissima la tua emozione... Io invece ho capito che sul bianco le macchie nn vanno mai via e qd le riguardi... difficilmente ricordi il bello di quel momento. Ma quando come per te rimangono inviolate e magicamente pure nei ricordi... è bello così. Un bacio
 
 
ballolentodelcuore
ballolentodelcuore il 11/12/09 alle 14:38 via WEB
la memoria è un serbatoio limitato, ma quel che c'è di doloroso tende sempre a rimuovere e far tornare, lentamente in superficie, il dolce miele della vita. Su una cosa hai ragione, Marzia... l'occhio casca sempre sulle macchie. un bacio
 
coloridivita
coloridivita il 10/12/09 alle 13:29 via WEB
In equilibrio amica mia, quasi barcollo... si perde così facilmente la rotta? Credo di sì, in un istante crollano le nostre certezze, tutto sembra prendere una piega sbagliata, non abbiamo più un punto di riferimento! Avevi ragione quando hai scritto che nessun bianco è puro sulla terra! Quante volte abbiamo colpevolizzato noi per ever sbagliato e poi... ci accorgiamo che chi ci sta intorno ha commesso gli errori più crudeli nei nostri confronti! Che strana questa vita Bally, quanti ostacoli! Ti abbraccio...
 
coloridivita
coloridivita il 11/12/09 alle 11:05 via WEB
Ti ho contattata diversamente perchè la casella di posta era piena! Spero che tu abbia letto nelle mia parole ed abbia trovato un senso a ciò che ho indicato lì! Ti stringo e vorrei farlo davvero ma per ora non posso fare altrimenti, in un futuro prossimo spero di potrelo fare con le braccine eh eh!!! Ti voglio un mondo di bene ballerina piccola e dolce, ci sono, lo sai!!!
 
 
ballolentodelcuore
ballolentodelcuore il 11/12/09 alle 14:40 via WEB
cara amica mia... non so cosa pensare....è che con te mi viene spontaneo, dire semplicemente tutto, per poi sentirmi meno sola. ti voglio bene, vado a leggere!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

I NOSTRI BALLI

Ti ricordi...quando ci davamo appuntamento qui sotto...???

 

SE MI UCCIDI, TI UCCIDO

"Quell'uomo aveva ucciso la cosa che amava,
E pertanto doveva morire.

Eppure ogni uomo uccide la cosa che ama,
Che questo lo sentano tutti:
Chi lo fa con uno sguardo amaro,
E chi con una lusinga,
Il codardo con un bacio,
Il coraggioso con la spada

Chi uccide il suo amore da giovane,
E chi lo uccide da vecchio;
Chi lo strangola con le mani della lussuria,
Chi con le mani dell'oro:
I più pietosi usano un coltello, perché
I morti si freddano così presto.

C'è chi ama troppo poco, chi troppo a lungo,
C'è chi vende e c'è chi compra;
Chi compie l'atto con molte lacrime,
E chi senza un sospiro:
Perché tutti uccidono la cosa che amano,
Anche se dopo non tutti muoiono."

Ballata del Carcere di Reading - Oscar Wilde

 
 

AREA PERSONALE

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 47
 

ULTIME VISITE AL BLOG

soloflobrividosognantecassetta2a1r3x0dussupercevifranco_cottafaviairexodusWindnessPerturbabilegiancarlolangiugelatoalcioccoPrivate.LettersPerturbabiIeCleo412tittithor
 

QUANTI SIAMO?

hit counter

 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 

 

NO!!!!


NON C'E' SCUSA CHE VALGA!

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963