azzurro"Lasciate che i bambini vengano a me." (M. Evangelista) |
DIGIUNARE
digiuno intermittente ebook:
http://www.precisionnutrition.com/intermittent-fasting
app:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.pro.faststart
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.jamal.intermittentfasting
esempio di protocollo per dieta a digiuno intermittente irregolare
(solo per adulti, chiedere consiglio medico):
lunedi 18/6 (no colazione)
martedi 16/8 (no cena)
mercoledi 19/5 (no colazione)
giovedi normale
venerdi 20/4 (no colazione)
sabato 600Cal
domenica normale
dieta a basso apporto di calorie:
CASI CLINICI IN SCENA
A SCUOLA SENZA ZAINO
BULLISMO, CHE FARE?
€URO NEWS
METEO
RSS NEWS SALUTE - (DAL SITO WWW.AGI.IT)
LEX BOX - STUDIO CATALDI
CONTRIBUTI SCOLASTICI
CONTRIBUTO SCOLASTICO: TRA VOLONTARIETA’, DETRAZIONE E VINCOLO
leggedi riferimento: decreto legislativo 02-04-2007 n. 40 art.13 comma 3a
http://www.edscuola.it/archivio/famiglie/contributo_scolastico.htm
...
In sintesi pertanto il contributo:
- è volontario
- non deve essere destinato al funzionamento ordinario ma all’arricchimento dell’offerta;
- se esso è finalizzato 1. all’innovazione tecnologica; 2. all’edilizia scolastica; 3. all’ampliamento dell’offerta formativa ed il versamento è effettuato tramite banca o ufficio postale o nelle altre modalità indicate dalla legge è altresì detraibile/deducibile.
...
Quindi, dal momento che le richieste che la scuola rivolge alle famiglie non possono né debbono essere coercitive, occorre che le stesse siano altresì trasparenti – in ottemperanza ad un preciso obbligo normativo - e cioè che la scuola informi sulla volontarietà e sulla detraibilità/deducibilità. Inoltre l’utilizzo di tali importi deve essere condiviso nelle finalità e rendicontato, specificando, alla fine di ogni esercizio finanziario, le spese coperte.
...
Vi influisce anche certamente la mancanza di preparazione adeguata dei genitori eletti in consiglio di istituto che non sempre hanno competenza, ma anche l’opportunità pratica, per leggere e comprendere i documenti contabili. In particolare, come si è detto, insieme alla chiarezza nell’informazione relativa alla volontarietà ed alla possibilità di detrazione due elementi essenziali sono la finalizzazione degli introiti e la rendicontazione delle spese. (3)
...
Giacché il programma deve essere coerente al POF, a tanto dovrà accompagnarsi anche una condivisione in merito al "come" vengono spese le risorse, in particolare nella fase di elaborazione dell’offerta formativa, destinando il contributo a finalità concertate.(5)
SCUOLA
Breve corso di Psicologia per genitori: http://www.lascuoladeigenitori.it/
Scuola: La presunta nullità o illegittimità della Direttiva e Circolare BES Leggiamo dal sito http://xcolpevolex.blogspot.it
dal sito http://scuolastoppani.wordpress.com/2013/06/27/scuola-la-presunta-nullita-o-illegittimita-della-direttiva-e-circolare-bes/
Paideia 2.0: PAIDEIA 2.0 – Officina per la Didattica INCLUSIVA dal sitohttp://scuolastoppani.wordpress.com/
WEB LEARNING
SULLA SIMMETRIA DELLA VIOLENZA DI GENERE
da http://www.associazionefamiliaristi.it/violenza-sugli-uomini-da-parte-delle-donne.html
vedi anche pdf allegato
ed il contributo http://www.psychomedia.it/pm/grpind/separ/pelizzari.pdf
Un team autorevole ha effettuato una ricerca, la prima in italia, sulla violenza delle donne sugli uomini.
Un sondaggio svolto in collaborazione con l'Università di Siena che ha raccolto dopo un lungo lavoro e attenta analisi durata 3 anni, dati inerenti la violenza subita dagli uomini da parte delle donne. Un'analisi che farà paralre molto e storcere la bocca a chi crede che questo accadimento è solo utopia. Un tabù che spesso non viene dicusso grazie anche alla poca volontà di analisi da parte del Ministero delle Pari Opportunità al quale è stata proposta prima di tutti.
In moltissimi altri paesi questi dati sono già stati raccolti e sono a disposizione di tutti e a specialisti del settore come fonte di studio. In Italia è il primo evento significativo che si manifesta sotto forma di ricerca e di analisi, dove non si è mai pensato e ritenuto necessario riconoscere la violenza che gli uomini subiscono dalle donne.
In questa ricerca troveremo un insolito scenario di una realtà spesso soffocata da pregiudizi legati a tempi ormai remoti. Una eredità culturale descritta un modo semplice e trasparente ma che spesso informata o disinformata a seconda del messaggio politicocge vuole lanciare chi governa.
Nato dalla compilazione di un questionario e dalla lettura dei dati, con metodi ben descritti nell'interessante documento, precisando che la ricerca è stata prodotta senza denaro pubblico ed è frutto del lavoro di volontariato di molti professionisti, che hanno seguito regole rigide ed autoimposte nella fase di raccolta dei dati e nel loro controllo, affinchè il quadro si predisponesse a divenire uno strumento di lettura a prova a disposizione di tutti e mostrare uno scenario veritiero ma per i più sconosciuto.
WWW.CONCORSIPUBBLICI.COM
AREA PERSONALE
MENU
interfaccia facebook disattivata
per motivi di pudore
JOB/LAVORO
I MIEI LINK PREFERITI
- esempio di asilo nido
- nidi e scuole a Milano
- comunicato alle famiglie nidi milano
- polizia di stato - consigli ai genitori sull'uso consapevole del pc
- fondazione lucabarbareschi- dalla parte dei bambini
- test naviga sicuro con i tuoi figli
- denuncia p.s. online- telematica
- leonardo senzanome- notizie (consiglio)
- unicef
- filastrocche- youtube
- bambini scomparsi - chil'havisto?
- health map
- dote lavoro regione.lombardia
- giulemanidaibambini! (pubblicazioni da scaricare - da vedere)
- autismoparliamone
- INPS
- bambini coraggiosi
- procreazione assistita
- una tata in cerca di lavoro
- a scuola senza zaino
« I periodi sensitivi dell... | IL SENSO DI UMILIAZIONE » |
Post n°59 pubblicato il 07 Gennaio 2014 da antn_1
da http://www.psicolab.net/2009/la-valutazione-delle-capacita-genitoriali-criteri-e-strumenti/
La Valutazione delle Capacità Genitoriali: Criteri e Strumenti I professionisti, psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, che operano come CTU nei Tribunali ordinari vengono spesso chiamati a valutare le competenze genitoriali delle parti in causa per l’affidamento della prole minore, soprattutto nelle cause di separazione e divorzio. Come è noto, la legge n. 54/2006 ha stabilito come regola il principio della cosiddetta bigenitorialità, ma quando i coniugi non riescono a trovare un accordo circa i figli, non di rado finiscono per screditarsi a vicenda richiedendo l’affidamento esclusivo dei figli. Il Giudice deve allora stabilire se e quanto ciascun coniuge sia capace di essere un “buon” genitore, ovvero se vi è – e di quale entità, eventualmente – incapacità in uno dei genitori (o in entrambi), per disporre l’affidamento dei figli in modo diverso da quello previsto dalla legge, ovvero quello “condiviso”. I criteri per la valutazione psicosociale della capacità genitoriale riguardano, dunque, parametri individuali e relazionali relativi ai concetti di parenting e di funzione genitoriale, trattati ampiamente nella letteratura italiana e internazionale, che comprendono lo studio delle abilità cognitive, emotive e relazionali del ruolo e delle funzioni genitoriali. Secondo Bornstein (M.H. Bornstein, Handbook of Parenting, 4 voll., Lawrence Erlbaum Associates. Mahwah, 1991) la “capacità genitoriale” corrisponde ad un costrutto complesso, non riducibile alle qualità personali del singolo genitore, ma che comprende anche un’adeguata competenza relazionale e sociale. Guttentag et al. (C.L. Guttentag, C. Pedrosa-Josic, S.H. Laundry, K.E. Smoth, P.R. Swank, “Individual Variability in Parenting Profiles and Predictors of Change: Effects of an Intervention With disadvantaged Mothers”, in Journal of Applied Developmental Psychology, vol. 27(4), 2006, pp. 349-369), partendo da quattro componenti correlate ad uno stile parentale comprensivo e “responsivo” quali: A sua volta Vicentini (G. Vicentini, Definizione e funzioni della genitorialità, 2003, in www.genitorialità.it, 2003), in una meta-analisi della letteratura scientifica, individua otto funzioni genitoriali: La valutazione psicosociale generale della capacità genitoriale si specifica poi in relazione a alcune prospettive più particolari che ne dipendono: la condizione di pregiudizio in cui può venirsi a trovare un minore; il suo stato di benessere o disagio, fino all’abbandono; la maggiore idoneità dell’uno o dell’altro genitore separati a prendere con sé stabilmente il figlio. Le condizioni di pregiudizio Particolarmente importante è la ricerca di criteri scientifici con cui valutare, nella prospettiva della tutela del minore, se le condizioni familiari in cui il minore si trova mettono a rischio il suo sviluppo psicosociale e rappresentano, cioè, una situazione di pregiudizio. Uno dei modelli più recenti che si occupa dei criteri di valutazione della genitorialità che possono indicare una situazione di rischio per il bambino è il modello process-oriented adattato da Di Blasio (P. Di Blasio (a cura di), Tra rischio e protezione. La valutazione delle competenze parentali, Unicopoli, Milano, 2005). Le capacità dei genitori in caso di separazione La legge 8 febbraio 2006 n. 54, in modifica delle norme di cui agli artt. 155 sgg. cod. civ., ha introdotto nel diritto di famiglia un modello generale dei rapporti dei genitori con i figli minorenni quando la crisi della coppia sfocia nella cessazione della convivenza (F. Tommaseo, “L’ambito di applicazione della legge sull’affido condiviso”, in Minorigiustizia, 2006, n. 3, pp. 104 ss.), disciplina applicabile dunque non solo in sede di separazione giudiziale, ma anche di scioglimento, cessazione degli effetti civili o nullità del matrimonio, nonché nei procedimenti relativi ai figli di genitori non coniugati (art. 4 legge n. 54/2006). Nelle valutazioni consulenziali, in relazione a questo regime giuridico rivolto a soddisfare il diritto del minore alla bigenitorialità ed il dovere-diritto dei genitori ad assolvere ai loro compiti, non si tratta pertanto solo di valutare le capacità potenziali di ciascun genitore rispetto agli specifici bisogni del figlio, quanto di accertare in concreto anche la capacità di: Il progetto di affidamento dunque sarà diretto a soddisfare il diritto del bambino alla bigenitorialità sia sotto il profilo personale che patrimoniale. Strumenti e metodi di valutazione delle capacità genitoriali In letteratura esistono diversi strumenti per la valutazione della genitorialità e dei livelli di rischio relativi a comportamenti e dinamiche genitoriali e familiari. Altri strumenti che vengono impiegati specie nel mondo anglosassone sono: – la Family Environment Scale (R. Moos e B. Moos, “A typology of family environments”, Family Processes, 1994), che usa tre sottoscale: – il Mc Master Family Assessment Device (N.B. Epstein, D.S. Bishop e L.M. Baldwin, “Mc Master Model of family functioning: A view of the normal family”, in F. Walsh (a cura di), Normal family processes, Guildford, New York, 1982), basato sull’analisi dei compiti che il “sistema familiare” deve sapere affrontare efficacemente e sui diversi livelli di funzionamento; – il Parental Bonding Instrument (PBI) che misura i livelli di controllo anaffettivo genitoriale. Un nuovo strumento di valutazione italiano Camerini, De Leo et al.(G.B. Camerini, L. Volpini, G. Sergio, G. De Leo, 2008, Criteri psicologico-giuridici di valutazione delle capacità genitoriali: proposta di uno strumento clinico, Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, 75, 1, 61-78) hanno messo a punto recentemente un nuovo strumento di valutazione delle competenze genitoriali che prevede la somministrazione al genitore di una serie di domande (items), in numero di 24, le quali esplorano capacità relative a tre diverse aree di funzionamento: Lo strumento è stato predisposto per essere applicato: Si riportano i 24 items e si rimanda allo strumento completo per la loro corretta utilizzazione pratica e per conoscerne le proprietà psicometriche. Supporto sociale e capacità organizzativa: capacità di promuovere, accompagnare e sostenere i processi di sviluppo e di socializzazione e di adattamento all’ambiente esterno (coping). Protezione: capacità di proteggere e di tutelare il bambino nell’ambiente familiare, scolastico e sociale. Calore ed empatia (care): capacità di riconoscere i bisogni emotivi/affettivi del figlio e di fornire i supporti necessari. Osservazioni complementari La valutazione delle capacità genitoriali deve essere completata ed integrata da altre due osservazioni complementari.
|
https://blog.libero.it/bambinoalbero/trackback.php?msg=12598513
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
INFO
ALLA LARGA DAI PERICOLI!
COME PỦ ESSERE COS̀ DIFFICILE?
Documentario sulla dislessia
CALL 114
114
EMERGENZA INFANZIA
servizio gestito da telefono azzurro - http://www.azzurro.it/
Attraverso questo sito (www.114.it) è possibile soltanto segnalare la presenza, su Internet, Televisione, Radio e Stampa, di materiale illecito, illegale o che comunque possa nuocere lo sviluppo psico-fisico e/o arrecare disagio a bambini o adolescenti. N.B. Se per motivi tecnici o problemi di connessione con la rete, non si riuscisse ad effettuare l’invio della segnalazione, è sempre possibile inviare la segnalazione tramite fax al numero 02-55027242
----------
Il 114 è un numero di emergenza al quale rivolgersi tutte le volte che un bambino o un adolescente è in pericolo. Il Servizio è gratuito ed è promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità e gestito da Telefono Azzurro.
Il 114 è un numero d’emergenza al quale chiunque, bambino, adolescente o adulto, può rivolgersi:
- quando un bambino o un adolescente è in situazione di pericolo immediato;
- per denunciare emergenze o situazioni di grave disagio riguardanti l’infanzia e l’adolescenza;
- per segnalare immagini, messaggi e dialoghi che possono nuocere ai ragazzi, diffusi attraverso televisione, Internet, radio e carta stampata.
CERCA IN QUESTO BLOG
NO SMOKE, PLEASE!
SOCIAL & HEALTH POINT
IL MONDO DI ETRE ET AVOIR
HELP A CHILD IN NEED
SPERIMENTAL WIDGET
NOTE LEGALI/LEGAL NOTE
Per quanto è a conoscenza dell'Autore, ogni materiale presente in questo sito è perfettamente legale e non viola il copyright o altre leggi vigenti. Se riscontrate qualcosa che appartiene a voi o a terzi violando i rispettivi copyright, contattatemi e il materiale sarà immediatamente rimosso. Siate pronti a dimostrare i diritti legali e di copyright sul materiale in questione.
As the author is aware, any material on this site is perfectly legal and does not infringe the copyright or other laws. If you have something that belongs to you or others violating their copyright, please contact me and material will be immediately removed. Be prepared to demonstrate the legal rights and copyright on the material in question.