Creato da bandadelnuria il 10/03/2008

la banda del nuria

diario della banda del nuria e del suo presidente

 

 

auguri per le feste

Post n°117 pubblicato il 13 Dicembre 2009 da evaregina2008

un saluto e un augurio per le feste a tutta la banda Con affetto vi mando un caloroso abbraccio

 
 
 

Bombardieri

Post n°116 pubblicato il 19 Aprile 2009 da Danubio08
 

17 aprile 2009 - Flaviano Armentaro su www.mamma.am

 
 
 

Vauro a DannoZero

Post n°115 pubblicato il 19 Aprile 2009 da Danubio08
 

17 aprile 2009 su http://leleefante.blogspot.com/

 
 
 

Impregilo, l'azienda che ha "ammodernato" la struttura ospedaliera crollata durante il terremoto

Post n°114 pubblicato il 15 Aprile 2009 da Danubio08
 

gramigna | 09 Aprile, 2009 16:46 su www.lagramignapisana.org

Avete tutti presente Impregilo? Sì, quella azienda leader che è immischiata nei peggiori affari della penisola, quella dell'appalto dei servizi di smaltimento dei rifiuti in Campania, quella della costruzione dell' inceneritore di Acerra, quella dei lavori sulla TAV con conseguenti danni ambientali, quella dei lavori sul "bel ponte" sullo stretto di Messina e, per finire, della risistemazione della Salerno-Reggio Calabria, sistemazione che è slittata nel tempo e richiederà più fondi, come di consueto è stato per tutti i lavori portati avanti da questa azienda leader.
Fuori dalla penisola nel passato vari scandali e atti di corruzione e concussione hanno visto inquisiti i diversi amministratori delle società del gruppo Impregilo. All'estero, in particolare nei paesi dell'America Latina e dell'Africa, Impregilo in qualità di capogruppo è stata coinvolta e citata in giudizio rispetto a reati riguardanti l'ambiente e la salute delle popolazioni locali in cui le "grandi opere" venivano edificate.
Ora avete presente l'ospedale San Salvatore dell'Aquila? Si, quello che è venuto giù come un fuscello durante la grande scossa di terremoto che ha colpito l'Aquila, quello che era stato inaugurato alla fine degli anni '90, e dopo la prima scossa è risultato inagibile al 90%. Quello che ha ucciso due bambini ricoverati in pediatria.
Bene, sorprendetevi e scoprite che proprio Impregilo ha consegnato le chiavi di tale Ospedale.
Dopo che la notizia stava diventando di dominio pubblico, l'azienda ha mandato subito un comunicato al mondo giornalistico:«Noi non abbiamo lavorato a nulla che sia strutturale riguardo l'ospedale de L'Aquila - spiega Giampaolo Frant, direttore dell'ufficio stampa della Impregilo - Poi, siamo in democrazia, e ognuno, specie sui siti, può scrivere quello che vuole». «L'ospedale ha iniziato la costruzione nel 1972, mentre noi abbiamo vinto una gara nel 1991, quando l'intera struttura era già stata tirata su. Il nostro compito, con diversi stralci durato fino al 2002, è stato quello di realizzare gli impianti sussidiari: pavimenti, bagni, impianti elettrici e meccanici, mobili, opere di cintura. Ma non ho idea di chi abbia precedentemente realizzato la struttura».
Purtroppo però chi ha consegnato le chiavi della struttura dopo aver fatto i lavori di ammodernamento doveva sapere bene quali erano le condizioni precarie dell'ospedale stesso, avendo fatto i dovuti rilevamenti, e nonostante ciò non ha esitato a lucrare sui lavori per poi consegnare, in un territorio altamente a rischio sismico, una struttura pericolosa.
Speriamo che i lavori di ammodernamento sulla Salerno Reggio Calabria siano di altro tipo.
Intanto, per maggiori approfondimenti sui lavori che Impregilo ha effettuato nell'ospedale, tristemente famoso dell'Aquila, vi inoltriamo il seguente articolo tratto da peacereporter, che fa una significativa comparazione con ben altra struttura ospedaliera, costruita in meno tempo e con molti meno soldi, nonostante la "location".

Vinz

  Chi lo ha costruito, l'ospedale San Salvatore dell'Aquila?

Tutti gridano allo scandalo, e giustamente, perché quell'ospedale, finito di costruire e inaugurato alla fine degli anni '90, è venuto giù come un fuscello. Un'ala è completamente crollata, mentre il resto della struttura è stata dichiarata inagibile al 90 percento, mentre le autoambulanze continuavano a scaricare proprio lì decine di feriti.
Il crollo hanno causato la morte di due bambini ricoverati in pediatria.
I lavori di costruzione dell'ospedale sono iniziati nel 1972, trentasette anni fa. Per ultimarlo, dunque, ci sono voluti quasi trent'anni.
La spesa prevista era di 11 miliardi e 395 milioni di lire, la capienza di 1.100 posti.
Poi, mano a mano che il tempo passava, i posti letti previsti nel progetto originale, si sono ridotti a d essere 560. Un bel risparmio? No di certo, perché quasi alla fine dei lavori l'ospedale sarà costato circa 164 miliardi di lire. Cioé circa 84.698.931 (leggasi più di ottantaquattro milioni di euro e mezzo).
L'Ospedale di cardiochirurgia che Emergency ha costruito a Khartoum (questo) è costato 12 milioni. Chiavi in mano. Attrezzature biomedicali comprese. Utile sapere però che sia le strutture che i biomedicali cardiochirurgici sono quanto di più caro esista in chirurgia. Per costruire quell'ospedale (in Africa, nei pressi del deserto, non vicino ad un centro cittadino europeo) ci sono voluti meno di tre anni. I primi scavi erano partiti nell'ottobre 2004, l'ospedale si è inaugurato nel marzo del 2007. E, a detta di tutti i tecnici che lo hanno visto e toccato, e di tutti i chirurghi che ci han lavorato, quell'ospedale, con i suoi pannelli solari per l'energia, i suoi sistemi di filtraggio dell'aria e le altre tecnologie impegate, è uno dei più belli del mondo.
Dicevamo che l'ospedale San Salvatore, quasi alla fine dei lavori, era costato 84,7 milioni di euro. Quasi alla fine perché per finire i lavori ce ne sono voluti altri 16. Totale, quasi 101 milioni di euro. Nove volte di più di uno dei centri di cardiochirurgia migliori al mondo.
Una inchiesta parlamentare, che risale al 2000, che è anche l'anno in cui il San Salvatore fu inaugurato, aveva messo in rilievo «l'irrazionalità e l'obsolescenza dell'impianto costruttivo, la scarsa qualità dei materiali impiegati oltre all'enorme dispersione dei percorsi orizzontali».
Come dire, si sapeva tutto fin dal giorno dell'inaugurazione del San Salvatore.
Ma chi ha consegnato "chiavi in mano" quel catorcio assassino di ospedale alla Asl dell'Aquila? Una piccola ditta di costruzioni, poco nota al pubblico e alle cronache: l'Impregilo.
Cioé la più importante azienda di costruzioni italiane, quella stessa che apre il suo sito con la frase "il progresso, la più grande delle nostre opere", che nel 2007 ha chiuso con un fatturato di 2.627 miliardi di euro e con un risultato di 131.2 milioni. Una azienda che ha tra i suoi consiglieri di amministrazione persone del calibro di Beniamino Gavio (Società iniziative Autostradali), Andrea Novarese (Gemina Spa), Giuseppe Piaggio e Claudio Cominelli, che sono anche consiglieri di amministrazione della Atlantia (la ex Autostrade Spa) del gruppo Benetton. In Atlantia Piaggio e Cominelli siedono di fianco a Alberto Clò, che a sua volta è consigliere della Italcementi, che vede nel consiglio di amministrazione anche Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria. Oltre a loro, nel consiglio di amministrazione siede anche Nicola Fallica, a sua volta consigliere di amministrazione della Immobiliare Lombarda della famiglia Ligresti.
Il gotha delle costruzioni, dunque, gestisce Impregilo, che è la stessa azienda che sta costruendo l'alta velocità tra Milano e Napoli e tra Torino e Venezia. Quella stessa che sta ammodernando (come ha ammodernato l'ospedale San Salvatore?) la Salerno-Reggio Calabria, per cui ha appena chiesto un prolungamento di tre anni per la consegna dei lavori. Quella stessa a cui il governo vorrebbe affidare i lavori per la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina e delle nuove centrali nucleari. Quella stessa che aveva in gestione, attraverso la Fibe, il processo di smaltimento dei rifiuti della regione Campania.
Per contratto, i lavori di costruzione dell'inceneritore di Acerra, sarebbero dovuti terminare nel 2003. Sono finiti nel 2009, con sei anni di ritardo. Sei anni che sono costati centinaia di milioni di Euro e la disperazione degli abitanti della Campania, sommersi dai rifiuti.
Fu l'Impregilo, dunque, a consegnare l'ospedale San Salvatore alla azienda sanitaria de L'Aquila. Quell'ospedale, l'altroieri, ha ucciso.

 
 
 

BERTOL-ASSO da www.mamma.am

Post n°113 pubblicato il 14 Aprile 2009 da Danubio08

 
 
 

Un sogno...

Post n°112 pubblicato il 11 Aprile 2009 da Danubio08
 
Tag: satira

 
 
 

Costruire secondo le regole dell'arte...

Post n°111 pubblicato il 11 Aprile 2009 da Danubio08

 
 
 

Dove c'è Impregilo, c'è casa...

Post n°110 pubblicato il 11 Aprile 2009 da Danubio08
 

In caso di terremoto l'ospedale è l'ultimo edificio a dover crollare. All'Aquila è stato il primo. L'ospedale San Salvatore è inagibile al 90%. Per curare i feriti gravi non si può aspettare. Non sempre si ha il tempo per trasferirli altrove.
Luca Antonini, cardiologo dell'ospedale dell'Aquila, ha perso la moglie e il figlio sotto le macerie: "L'ospedale è inagibile perchè qualcuno lo ha costruito male, perché qualcuno ci ha lucrato sopra".
Gian Michele Calvi, membro Commissione Nazionale Grandi Rischi:"Nell'ospedale ci sono stati danni importanti che... sono inaccettabili soprattutto perchè si ritiene che un ospedale debba non solo non crollare, ma anche garantire la funzionalità nei momenti di emergenza".
Chi si attribuisce il merito di aver costruito l'ospedale San Salvatore come è possibile leggere dal suo sito? Impregilo!
Impregilo è il braccio di cemento armato di ogni governo. E' il monopolista delle Grandi Opere, degli inceneritori, delle autostrade. Gli ex amministratori delegati dell’Impregilo e della Fibe (gruppo Impregilo) sono stati rinviati a giudizio a Napoli per lo scandalo dei rifiuti. Impregilo è ovunque: nella Salerno-Reggio Calabria per la quale ha chiesto un prolungamento di tre anni per la consegna dei lavori. Ha costruito l'inceneritore di Acerra, è nell'alta velocità. E' la società a cui il Governo vuole affidare il Ponte sullo Stretto, le nuove centrali nucleari, la TAV.
L'Impregilo è specializzata in ospedali. Oltre a quello dell''Aquila ha costruito gli ospedali di Lecco, Modena, Careggi, Poggibonsi, della Versilia, Destra Secchia, Cerignola e Menaggio. Tutti, di sicuro, antisismici. Dove c'è Impregilo c'è casa.

"Si tratti di costruire un rilevato stradale sui terreni paludosi dell'entroterra africano o una tratta ferroviaria ad alta velocità sull'Appennino italiano, di realizzare un ponte sospeso su un fiume amazzonico o un aeroporto nelle pampas argentine, a qualsiasi altitudine e qualunque sia la conformazione geografica del territorio". Dal sito di Impregilo.

"L'applicazione dei più elevati standard, la fornitura delle attrezzature più complete e sofisticate per la cura delle diverse patologie, la realizzazione di strutture secondo i più esigenti parametri di confort ed igiene, fanno di IMPREGILO EDILIZIA e SERVIZI un punto di riferimento nell'ambito dell'edilizia sanitaria. In questo settore la società ha realizzato sia in Italia che all'estero importanti e moderni complessi ospedalieri che vengono di seguito dettagliati.
In Italia
Ospedale di Lecco: 137.000 m², 500.000 m³, 950 posti letto, 21 camere operatorie.
Istituto Oncologico Europeo di Milano, struttura specialistica all'avanguardia per la diagnosi e cura dei tumori: 29.000 m², 90.000 m³, 210 posti letto, 7 camere operatorie.
Ospedale di Modena: 230.000 m², 445.000 m³, 800 posti letto, 12 camere operatorie.
Ospedale di Careggi, specialistico per la diagnosi e cura delle infezioni da HIV.
Ospedale di Poggibonsi: 12.000 m², 175.000 m³, 200 posti letto.
Ospedale della Versilia: 80.000 m², 600 posti letto.
Ospedale Destra Secchia: 28.000 m², 450 posti letto.
Inoltre, ospedali a L'Aquila, Cerignola e Menaggio
." Dal sito di Impregilo.

 
 
 

La terza repubblica di Berlusconi

Post n°109 pubblicato il 18 Febbraio 2009 da Danubio08
 

Sapete cosa vuol dire quando il Parlamento non conta più nulla e le sentenze della Corte costituzionale sono ribaltate da decreto legge del governo? Esatto, che il Milan forse tiene Beckham. Certo che finché i video di Berlusconi non ve li fanno vedere in bianco e nero, traballanti, col logo dell’istituto Luce proprio non ci arrivate…

 
 
 

Qualche NEWS

Post n°108 pubblicato il 18 Febbraio 2009 da Danubio08
 
Tag: news, satira

-In Iraq il governo dispone incentivi e rottamazioni per autobombe.

-‘Intercettazioni solo in casi eccezionali ’, dichiara il garante della Privacy F.P.

-Vite potenziali.

Il figlio mai nato di Ferrara quando si masturba si pente?

-Stupratori di Guidonia pestati per ore in galera
dichiarano indignati:
‘Preliminari troppo lunghi’.

-Sharon
sta conducendo una campagna elettorale all’ insegna del fair play non nominando mai i suoi avversari.

-Il 9 Febbraio nessun palestinese resterà vittima di raid israeliani
.
Come è noto sono vietati gli spot elettorali il giorno prima delle elezioni.

Aribert Heim, medico nazista, conosciuto come ‘dottor Morte’, uccise più di 300 ebrei con iniezioni letali dirette al cuore o con eviscerazioni senza anestesia.
Fuggì in Egitto, dove morì nel 1992.
Non fu mai denunciato in quanto clandestino.

 
 
 
Successivi »
 

ULTIMI COMMENTI

basta cliccare sulla foto per vedere poi il link...
Inviato da: Danubio08
il 14/04/2009 alle 20:36
 
non sarebbe male pubblicare il link con la fonte dal quale...
Inviato da: flaviano
il 14/04/2009 alle 18:28
 
AIUTATECI!!!!!!!!!!
Inviato da: daniela
il 20/02/2009 alle 17:49
 
Un bacione a tutti voi!!!
Inviato da: bandadelnuria
il 10/02/2009 alle 12:37
 
Ciaooooooooooooo..............ci mancate...
Inviato da: starlight81_1
il 05/02/2009 alle 14:31
 
 

TAG

 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

pepagnimasisncbrina.andreaassmusicalecralgttoizibevaregina2008Danubio08camel_silverraba_ramaandreadialbineaHansSchnierleon1970solosorrisoSim179ValerioMarconi
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963