Ciao a tutti....
Purtroppo come da programma il tempo da dedicare a questo nuovo spazio è decisamente poco. Ho cmbiato lavoro da novembre ed è cambiata anche la mia vita. L'ambiente è meraviglioso ma sono nel caos più totale. Non so da che parte prendere. Ho tantissime scadenze da rispettare, un mare di responsabilità. Sono in mezzo a un disordine incredibile e non c'è tempo per fare tutto.
Aggiungiamoci il fatto che tra problemi reali, progetti da realizzare e qualche sogno che rimmarrà tale, la mia testa potrebbe scoppiare....
Ciliegina sulla torta di questo periodo bello tranquillo è: SCEGLIERE IL MUTUO.
Sono mesi che se ne parla, che ci facciamo una cultura, navigando su internet. Facciamo prove di mutui on line, leggiamo forum dove si trovano storie diverse, ma sopprattutto aggiorniamo il nostro MUTUAVOLARIO ovvero il vocabolario dei mutui....
Mamma Mia!!!!! Fino a ieri in banca avevamo un conto corrente dove le parole più strane che trovavi erano lo SCALARE, le COMMISSIOI DI MASSIMO SCOPERTO, le SPESE DI SCONFINAMENTO, il DOCUMENTO DI SINTESI, i DOSSIER TITOLI, e poco di più..... (e questo dopo anni di tenuta conto corrente), ma per i mutui è tutto diverso.
Ti trovi ad affrontare una full immersion di novità in tempi strettissimi.
Così scopril l'EURIBOR che va a 1 MESE o a 3 MESI, oppure l'IRS, e poi il famosissimo SPREAD, ma c'è anche l'ISTRUTTORIA, l'INCASSO RATA, la PERIZIA TECNICA, la POLIZZA INCENDIO E SCOPPIO E QUELLA VITA a volte obbligatoria, a volte no (ma è una banca o un assicurazione?????), la percentuale di MUTUO 100% o 80%, la PORTABILITA', e altri che ancora non ho assorbito, ma ho fiducia nelle nostre capacità.
Una volta aggiunte queste parole al nostro vocabolario, abbiamo varie banche e varie tipologie di mutuo.
- TASSO FISSO (siamo poveri e si fa solo per 30 anni)
- TASSO VARIABILE RATA FISSA (possiamo tentare con i 20 anni, ma chissà quanti saranno in realtà)
- TASSO VARIABILE CON RATA MASSIMA GARANTITA (30 anni il tasso varia ma sopra ad un dato tasso non si paga e se lo cucca la banca)
- TASSO VARIABILE RATA VARIABILE (il tempo è una certezza la rata può aumentare a dismisura)
e chissà quante altre ce ne sono...
Ma allora che facciamo????? Torniamo a casa con 35 fogli con prospetti, tassi spread e compagnia briscola e iniziamo a ragionare.
I grandi contabili della domenica si cimentano in milioni di ipotesi. Calcolatrice, matita, blocco, previsioni in peggio, in meglio, per aver certezze, per rischiare meno possibile.... ma la formula degli interessi che ci hanno insegnato a scuola non funziona, i calcoli delle rate non tornano, allora proviamo in un modo, in un altro e dopo ore di numeri e conti????????????????? Ne sappiamo quanto prima, non riusciamo a decidere, abbiamo imparato cento vocaboli, fatto milioni di conti e siamo sempre da capo. Senza una certezza, senza una scelta, stravolti, abbattuti, spaventati e con il tempo che stringe e il fiato sul collo di tutti i consulenti delle banche che abbiamo girato che sperano di avere trovato due nuovi polletti da spennare. Che confusione................. Forse è meglio lavorare......... Nel mio caos almeno capisco qualcosa di più.......
Notte....
Inviato da: kiretta28
il 16/03/2009 alle 15:06
Inviato da: scrivisulmioblog
il 05/03/2009 alle 17:45
Inviato da: b.barbara76
il 04/03/2009 alle 21:14
Inviato da: lucianopazzi
il 02/03/2009 alle 07:29