BARBONI DENTRO - Fino a quando si può
« Precedenti Successivi »
 

 "HO FREDDO TANTO FREDDO"

Il numero dei clochard in Italia non è rilevante e quindi il problema può essere affrontato e portato a soluzione. Anche per evitare che, in caso di disgrazie, ci si debba pentire di non essere tempestivamente intervenuti. Coscienza e responsabilità morale, infatti, non sono sentimenti facili da tacitare.
 

                 "SORRIDE"

Un tizio vede un ubriaco in terra vicino all'ingresso di un bar che borbotta: "Non e' possibile... non lo sapevo... Il tizio si ferma e gli domanda: "Buon uomo cosa c'e'?"."Non so... ho appena scoperto di essere Cristo"."Ma che dici... Sei proprio ubriaco!"."Non ci credi? Entra con me nel bar".Il barbone si alza barcollando e…
 

"Senza Servizi"

Di che cosa hanno davvero bisogno le persone senza dimora? Pasti caldi? Un letto al coperto? Il presupposto di questa domanda, doverosa in apparenza, ambigua nei fatti, è che i senza casa restino tali. Spesso i progetti finanziati dagli enti pubblici riguardano infatti interventi d’assistenza provvisoria: centri d’accoglienza a bassa soglia o di transito, interventi…
 

" E IO "

I diritti non abitano più la terra di tutti. Lavoro, informazione, casa, salute, legalità vanno accompagnati dall'aggettivo fluido: possono esserci o anche no; integralmente o solo a spezzoni; per sempre o a tempo. Dipende da chi sei, da dove provieni, da chi gestisce la partita; dipende anche da dove sono state delocalizzate le possibilità del…
 

E CAUSI ?

La sofferenza più grande  non è la mancanza di un letto per riposare o di un pezzo di pane, ma è l'umiliazione di essere sfuggiti come cani randagi, di essere evitati, di non avere nessuno che dia la buona notte! Di non essere considerati uomini, con una dignità e un ruolo proprio nella società. L'umiliazione…
 

"Tetto Sulla Testa"

Avere un “tetto sulla testa” non è una cosa scontata per tutti. Il numero delle persone che vive per strada è in continuo aumento. A causa di malattie legate alla tossicodipendenza, a problemi familiari e psicologici, le persone diventano potenziali "CLOCHARD" in quanto perdono i rapporti col mondo del lavoro, con la propria realtà sociale e si impoveriscono dal…
 

"A Distanza di Qualche Giorno"

 L'hanno trovato i vigili del fuoco, rovistando fra i poveri resti della sua baracca in via Furio Cicogna, a Ponte Mammolo. Ucciso da un mozzicone di sigaretta o dalla stufetta accesa per ripararsi dal gelo. La vittima,di una quarantina d'anni, è la seconda  in meno di 24 ore, la sesta dall'inizio dell'inverno, l'ottava in pochi…
 

"UNA DOMANDA"

"punito anche chi si fa uno spinello" Nessuna differenza tra fumare uno spinello e sniffare eroina. Per chi viene colto a farne uso personale scatteranno multe o sanzioni amministrative,Non andrà in galera chi fuma lo spinello. Per i recidivi si arriverà all'obbligo di firma in Questura e alla limitazione della libertà personale, come la possibilità…
 

 “Una casa gratis per poveri e disabili”.

"Berlusconi rilancia il piano contro l’emergenza abitativa: ne beneficerà un milione di italiani." Oh, com'è duro essere il solo a conoscere la verità!  Ma questo loro non lo comprenderanno. No, non lo comprenderanno.Il sogno di un uomo ridicolo.
 

" LE CLOCHARD "

Il promène sa détresse dans les rues Les passants ne le regardent même plus Ses vêtements usés sont d'un autre âge Ils l'ont décidé à tourner la page. On le voit errer dans tous les quartiers Cherchant ce que vous avez bien pu laisser Car sa fierté l'empêche de tendre la main Ne serait-ce même…
 

« Precedenti Successivi »