Barchimede TransAt

Incontri: LS Ejdern


Abbiamo reincontrato a Fortaleza una magnifica barca, LS Ejdern già ammirata a Fernando de Noronha.Costruita nel 1894 in quercia e faggio come barca del pilota, lunga 11,60, pesante 14 tonnellate di cui 2 in chiglia, è particolarmente bella in quanto benissimo conservata con amore e veramente "navigata" come poche barche al mondo.E' armata con randa aurica e controranda, fiocco e controfiocco sul lungo bompresso.Niente winch, ma sistemi di bozzelli quadrupli per ridurre lo sforzo necessario per sollevare il pesante picco e l'antenna della controranda.Niente spinnaker ma un fiocco-pallone, antesignano dei moderni Gennaker.Ai tempi della sua costruzione era considerata una barca veloce, agile e leggera, ma anche solida e in grado di affrontare ogni mare, come si conviene ad una pilotina.Ancora adesso faceva i suoi bravi 6 nodi e mezzo nell'aliseo. Ci hanno messo 17 giorni da Capo Verde a Fernando de Noronha, contro i nostri 10.Tre giorni da Fernando a Fortaleza, contro i nostri 2.E' tutto un altro stile di barca, ma è sicuramente ben più comoda del Barchimede, non solo più lunga, ma anche più larga e profonda, con interni più ampi ed equipaggio sufficiente per manovrare le pesanti aste e il massiccio bompresso retrattile.Anche loro hanno un motore Volvo Penta, anche loro hanno pannelli solari, il doppio dei nostri, anche loro hanno un satellitare Iridium.Loro hanno anche un generatore HydroGen che gli fornisce 5 Ampere a 6 nodi giorno e notte. Il loro problema elettrico è assolutamente identico al nostro, in quanto il loro scarso frigorifero consuma un poco più del nostro.Il loro pilota automatico non assorbe energia elettrica in quanto è del tipo a vento. A loro dire funziona benissimo, a patto che ci sia vento.Devono innaffiare la coperta 2 volte al giorno, per raffreddarla ed impedire che si secchi e faccia acqua.Bisogna anche stare attenti con lattine varie, in quanto i chiodi di rame al contatto corrodono qualunque altro metallo in pochissimo tempo.Non ho capito bene se è anche foderata di rame, a protezione contro la teredine. La barca sta facendo il giro dell'Atlantico e nei prossimi mesi salirà verso Terranova e la Groenlandia per riattraversare l'Oceano e giungere nuovamente in Norvegia ad ottobre 2009.L'equipaggio, per noi curiosamente barbuto e biondo rossiccio, è molto simpatico.Già incontrato nei locali della Policia Federal a Fernando de Noronha, agli Internet point dell'isola, qui al Marina Park sono venuti in visita sul Barchimede e noi da loro.Il loro sito è www.ejdern.no