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Traversata atlantica Italia Brasile ottobre-novembre 2008

 

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Corrente e vento forte contrari... un po' troppo !

Post n°102 pubblicato il 30 Dicembre 2008 da barchimede1

Siamo partiti ieri mattina in direzione Natal, con l'intenzione di fare 63 miglia ed entrare nella foce del fiume Jaguaribe, località Aracati, accessibile solo con l'alta marea.

Dopo 10 ore contro un vento di 25-30 nodi avevamo fatto solo 21 miglia, subendo anche qualche danno alla fiancata a causa dell'ancora insufficientemente legata e sganciatasi.

Il mio equipaggio era a pagliolo, a causa del mal di mare... troppo arduo proseguire.

Siamo rientrati a Fortaleza in circa 2 ore e mezza, dal che ne deduco che la corrente era di circa 2,6 nodi.

Bolinare 30 nodi di vento contrario e 2,6 nodi di corrente contraria è una cosa per equipaggi duri che ne hanno una gran voglia...

Per ora siamo rientrati, ora esploreremo soluzioni alternative.

Piccola disavventura nella notte: l'ancora ha arato per circa 1 miglio nel porto di Mucuripe !!!
Se n'è accorto Bruno, quando ormai eravamo a ridosso della barriera corallina di Meireles.

Credo che dovrò ripensare le mie strategie nautiche per il futuro, visto che due rischi gravi di affondamento nello stesso giorno mi hanno dato da pensare.

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Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/12/08 alle 18:29 via WEB
per avere il vento a favore potresti fare panama, scendere giu' per il cile, capo horn no dicono che ci sia sempre un po' d'onda, magari magellano con quei bei williwaw nel sedere, e risalire. :) buon vento buon natale e e buon anno! marcof
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/01/09 alle 19:50 via WEB
Ciao Marco!! Mamma mia che avventure!!! io e Max,da bravi mariani d'acqua dolce, ci stiamo preparando all'estate mettendo mano all'UrcaUrca!!! I lavori sono ancora in corso...e si protrarranno almeno fino a fine Febbraio, neve permettendo! Fase 1) Scafo Abbiamo dato nuova vita alla coperta, togliendo tutto il vecchio antisdruciolo (lavoraccio...), pulendo tutta la coperta dalla resina..insomma, sembra appena uscito dal cantiere!! Poi tocco da artisti, abbiamo verniciato di grigio i tre longheroni: il centrale e i due laterali. L'opera viva è stata lucidata, andando anche a eliminare alcune bollicine "sospette" sul gelcoat. Fase 2) Attrezzature in coperta Abbiamo sostituito i 3 tappi con altri originali, ma al posto dei volgari e banali rivetti, sono comparse pregiate viti in ottone dotate di controdado autobloccante. Il tutto sigillato con guarnizioni in Neoprene ritagliate ad hoc in supporto al classico silicone. Adesso i tappi si aprono solo a guardarli!! E l'oro delle viti in ottone dà un tocco davvero Vintage che ben si sposa con il rosa del gennaker!! Tutto il resto dell'attrezzatura è stata passata al microscopio, sostituendo quanto danneggiato (come gli strozzatori delle manovre del gennaker ) e pulendo e ingrassando tutto il resto. 3) Deriva e Timone A breve Picasso opererà su di loro, e un rosa-fucsia acceso e molto molto "tecnico" sostituirà il bianco ormai consunto. Grande visibilità garantita durante le scuffie!! 4) Bompresso Stiamo cercando di capire come riportare alla luce il prezioso carbonio che ne compone la struttura...l'unica perplessità è trovare un fondo trasparente spesso e protettivo almeno quanto la vernice attuale...ma ci stiamo lavorando! 5) Terrazze eh eh..qui non dico nulla per scaramanzia...ma stiamo lavorando per renderle..uniche!! Intanto il buon Danilo sta rifacendo tutte le boccole, in modo da ridurre i giochi e reintegrare quelle perse 6) Boma Per ora solo una bella lavata, a breve un intervento per ri-armare il circuito di apertura della sacca del gennaker 7) Albero Nuovo piede dell'albero, al posto dell'originale che portava ormai i segni delle numerose battaglie... 8) Carrello Potevamo esimerci dal non ristilizzare il prezioso "tender to"? no! ed ecco una nuova moquette blu, tenuta in posizione da una fila ordinata di rivetti. E poi nuove maniglie, zinco spray sulle barre in ferro (a proposito..ma servono?),e nuove imbottiture anti-urto! Dalle nostre stime siamo più o meno a metà dell'opera...altri aggiornamenti seguiranno!!
 
Rebuffa17
Rebuffa17 il 28/06/12 alle 17:48 via WEB
Ti stimo fratello
 
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L'ITINERARIO


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(sempre più spannometrico)



 

SLIDE SHOW


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oppure guarda l'album


 

I PROTAGONISTI

Lo skipper Marco Volpe

Raffaella

Daniele

Rodolfo

Samuele (Canarie - Capo Verde)

Fausto
Fausto (Fiumaretta - Canarie)

FAntonio
Antonio (Malaga - Canarie)

Barchimede
La barca
Barchimede è un Wing 34, un progetto di Taddei (il progettista della fortunata serie degli Stag) ed è stata costruita dal cantiere bresciano Petit Bateau. Nella sua prima stagione (1985) ha vinto il campionato italiano di classe Ior con il nome di Lady G e così per tre anni di seguito, successivamente si è ben piazzata in tutte le regate alle quali ha partecipato.

i delfini
 

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Great story with shocking end - congratulation to the...
Inviato da: Peter Lebenyi
il 30/07/2019 alle 17:14
 
Ho letto molto volentieri questo articolo. mi piace il tuo...
Inviato da: diletta.castelli
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Molto carino questo post. Ciao da chiocciola
Inviato da: diletta.castelli
il 11/10/2016 alle 14:50
 
Buon viaggio!
Inviato da: Rebuffa17
il 28/06/2012 alle 17:48
 
Ti stimo fratello
Inviato da: Rebuffa17
il 28/06/2012 alle 17:48
 
 

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