Creato da Bari.e.Dintorni il 08/11/2013

Bari e dintorni

Blog ufficiale della stanza Bari e Dintorni

 

« :)buon week end »

La Scarcella

Post n°58 pubblicato il 09 Aprile 2014 da Bari.e.Dintorni
 

Si sta avvicinando Pasqua... ed a Bari e dintorni non c'è Pasqua senza La Scarcella

È un dolce pasquale tipicamente pugliese. Ha la forma di una ruota (ciambella se si traduce letteralmente la parola scarcella). Questa viene ricoperta di glassa bianca su cui poi vengono adagiati dei piccoli ovetti in cioccolata a scopo decorativo o anche semplicemente delle perline color argento o multicolore. La forma rotonda del dolce in questione affonda le sue radici in un passato molto remoto. Si ritiene che la forma tonda abbia attinenza con la fortuna; inoltre, la scarcella è un dolce che simboleggia la nascita di una nuova vita (da cui poi l'usanza di decorarla con degli ovetti).

Diffusa altresì la tradizione della scarcella decorata con semplici uova sode (quindi non in cioccolata) o addirittura uova dipinte a mano dalle massaie stesse quasi a testimoniare una vena artistica di altri tempi oramai perduti. La preparazione e la cottura in forno delle scarcelle avviene durante la Settimana Santa o addirittura durante la settimana precedente quella in questione. È un dolce il cui profumo pervadeva e pervade le case e le strade durante la settimana di Pasqua soprattutto per via dell'uso dell'ammoniaca. Molto popolare inoltre è l'uso della scorza grattugiata del limone al fine di donare alla scarcella un sapore più aromatizzato.

Esistono diverse ricette, che vengono tramandate di madre in figlia da generazioni e custodite in ogni casa come antiche reliquie :-)

E tante sono non solo le ricette ma anche le forme che si possono dare a questo dolce, possono essere rotonde, a forma di cuore, con le uova intrecciate nell'impasto, ricoperte di glassa, ripiense di confettura o di marmellata. insomma chi più ne ha più ne metta.

Qui vi posto la mia personalissima ricetta

1kg di farina

6 uova

400 g di zucchero

200 g di olio di olica

2 bustine di pan degli angeli

1 limone grattuggiato

1 bustina di vanillina

Si impastano tutti gli ingredienti facendo la classica fontana fino a quando non si ottiene un impasto liscio ed elastico. Quindi si stende l'impasto e si procede a dare la forma che desideriamo (io in genere faccio il cuore). Sul primo cuore stendo la marmellata o la nutella quindi ricopro con un altro cuore e inforno a 180° per 15-20 minuti. Faccio raffreddare e poi procedeo alla decorazione con la glassa ottenuta con zucchero a velo, acqua e qualche goccia di limone, Poi aggiungo ovetti di cioccolara, perline colorate, lasciando libero spazio alla fantasia :-)

LaSiBiLlA80

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/bariedintorni/trackback.php?msg=12725223

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

OKNOTIZIE

PROPONI SU OKNOTIZIE

 

Proponi il tuo blog su OKnotizie

 

 

 

 

Attenti alle scammer!!!

Clicca sul logo e leggi il blog

per scoprire come difenderti dalle

loro truffe!!!

 

Entra nell'area aiuto
dei servizi di LIBERO !

 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 10
 

ULTIME VISITE AL BLOG

urka_che_stanzanurse01amoilmare64matteo251elviprimobazarsamp63vicking733familydgl1Monica_mmm84magda05filmfoundfamilya2110lucasameliabrunettiSally_hipnoselacioca
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963